IN EVIDENZA





































16 marzo 2020

...

Spiace dover scrivere che quella di oggi è una delle giornate peggiori riguardo al coronavirus: sono qui come chiamato a stilare un bollettino di guerra. Una guerra che nessuno di noi ha cercato ma che VOLENTE O NOLENTE dobbiamo combattere con la serietà anche se ancora coppie passeggiano allacciate ridacchiando di fronte al nemico invisibile che da un momento all’altro potrebbe annientarle. STATE A CASA







...

In linea con le direttive Ministeriali, anche l’Istituto Scolastico comprensivo G. Cestoni Montegiorgio, ha subito attivato gli strumenti per la didattica a distanza prediligendo, come da linee guida, il Registro Elettronico e gli ambiti da esso supportati che offrono il massimo della protezione e della sicurezza”


...

L’Italia non si ferma ma si dovrà lavorare in sicurezza. E’ stato trovato l’accordo tra imprese e sindacati dopo un confronto durato 18 ore; in quella sede sono state stilate le nuove regole contro la diffusione del coronavirus




...

Operazioni di disinfestazione degli edifici pubblici, delle scuole e, più in generale, di tutte le vie, strade e luoghi pubblici della città. L’intento, spiega l’assessore all’ambiente Daniele Stacchietti, è quello di azzerare la carica batterica in tutti i luoghi pubblici della città e, quindi, di arginare le possibilità di contagio del Covid 19.







...

Il 14 Marzo è la Giornata Mondiale del Pi Greco, la più famosa tra tutte le costanti matematiche. Ma perché proprio il 14 Marzo? In attesa che tutto volga al meglio, ecco alcuni aspetti curiosi su tale giorno.


...

Sono davvero tanti i contagiati dal coronavirus nelle Marche ma, come abbiamo già avuto modo di riferire le strutture sanitarie si stanno riorganizzando per questa crescente emergenza che ormai in questa prossima settimana dovrebbe raggiungere il picco.


...

La Terra di Marca - quasi tutta - suonerà insieme alle 18 di oggi, e spero anche nei prossimi giorni. E lo farà attraverso una delle voci più antiche: la campana. Non uno strumento. Una voce vera e propria, invece. Quella che ha sempre informato e parlato alla comunità, ad ogni comunità, a tutte le comunità.


...

Emergenza sanitaria, il Rotary Club Alto Fermano Sibillini sostiene l’ospedale di Amandola: subito un macchinario per la Dialisi e poi un intervento pluriennale con il coinvolgimento degli imprenditori




...

Oggi abbiamo pensato d'intervistare un'architetto che vive a Pesaro, urbanista e progettista specializzata in eco-sostenibilità la cui attività si sviluppa lungo tutto lo stivale.



...

Non so dove si stesse recando, se in tasca avesse con se l’autocertificazione





...

In questi giorni così bui la Fratres di Montegiorgio piange la scomparsa, avvenuta nella notte di domenica, di Alberico Azzurro. Attuale componente del Consiglio Direttivo, ha sempre servito l’Associazione, ma anche tutta la Comunità di Montegiorgio con generosità ed abnegazione infinite



...

Alla seconda stazione di Porto San Giorgio c'è gran fermento. Giovani offrono Anisetta Pallottini e Amandovolo. Il capostazione ha alzato la paletta ed ora sta fischiando. Tutti in carrozza. Salgono i passeggeri. La locomotiva sbuffa fumo grigio.





...

Vivevano momenti di silenzio e solitudine Gesù che pregava nel deserto, Buddha che meditava sulle sponde del fiume Nairanjana, il profeta Maometto nelle grotte del Monte Hera, Lao-Tse sulle montagne della Cina. Come loro, in tanti hanno apprezzato ed apprezzano le virtù del silenzio in solitudine


...

Stanotte ho sognato un cinghiale grande e grosso che mi attraversava la strada. E poi una faina, scoiattoli, volpi. Insomma, la fauna di solito impaurita dalla presenza degli uomini si riprendeva le colline, le montagne, i boschi.