IN EVIDENZA



































4 marzo 2020




...

È deceduto questa notte a Marche Nord il secondo paziente contagiato da Coronavirus. Si estende anche se molto lentamente anche nelle Marche il COVID - 19. Dopo Pesaro ed Ancona un tampone positivo anche a Macerata. Questo è quanto emerge dall'Ultimo bollettino del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (GORES)






...

Il Comune di Fermo omaggia il fotoreporter Mario Dondero con la mostra “Mario Dondero. Le foto ritrovate. Inediti dall’archivio della vita”. La mostra fotografica è allestita presso il nuovo spazio espositivo al Terminal Mario Dondero, riaperto al pubblico dopo un lungo restauro e intitolato allo stesso fotografo.





...

E' ora di scaldare i motori, parte la lunga rincorsa che porta fino alla stagione estiva: per lasciarsi alle spalle i difficili mesi invernali, non c’è niente di meglio di una buona birra e tanta musica, ascoltata e suonata. Round Music chiama a raccolta il territorio per il nuovo progetto in partenza giovedì 5 marzo: appuntamento alle 22 all’Ellis Island Pub di Fermo (piazzale Azzolino) con “Jambeer”, concerto e jam session


...

Dopo la settimana di stop prudenziale, viste le preoccupazioni da corona virus, la Fipav ha disposto che i campionati possano ricominciare, anche se con qualche precauzione riguardanti le zone interessate dal contagio


...

Alle Piccole Cisterne Romane, una ricca selezione della straordinaria produzione di un pioniere della ceramica, l'inglese Michael Cardew (1901-1983), in special modo quella creata negli anni della sua permanenza a Winchcombe nel rurale Gloucestershire (1926-1939) dove sperimentò moderne e inedite tecniche di lavorazione dell'argilla.


...

Numeri da record per il secondo week end delle audizioni live di Musicultura 2020. Alle migliaia di telespettatori che hanno seguito le serate in televisione, grazie alle dirette di Etv Marche e di Tvrs, si aggiungo le oltre 36 mila persone che hanno visualizzato le dirette streaming sui social. Tre intense serate di musica che hanno visto le esibizioni di 18 nuovi artisti al Lauro Rossi di Macerata, di cui, venerdì e sabato a porte chiuse per l’ordinanza regionale e domenica con il gradito ritorno del grande pubblico al Teatro cittadino.


3 marzo 2020


...

Oggigiorno siamo letteralmente “bombardati” da foto - lo dimostra la diffusione massiccia di social di sole immagini, da Instagram a Pinterest - tanto che oramai il messaggio visivo è diventato il mezzo di comunicazione principale di brand e aziende, e di chiunque in generale voglia trasmettere in maniera efficace e immediata un messaggio.













...

Buon lunedì con i miei consigli di lettura ed oggi vi porto in Francia, da uno dei miei autori preferiti che con questo libro ci aiuta a capire come muoverci nel mondo della cultura in rapporto anche con i più giovani.


...

Oggi per la poesia regionale è il turno di Matteo Marangoni e Rita Bompadre.


...

“La preparazione è il primo antidoto al virus della cattiva politica. Grazie per il tempo che avete sottratto alle vostre famiglie per potervi rendere utili a tutta la comunità. Le Marche sono nelle mani di gente come voi che sa mettersi in discussione ed imparare quando necessario. L’avessero fatto anche quelli che stanno al governo nazionale e regionale, l’emergenza avrebbe fatto meno paura. Un abbraccio a medici, infermieri e volontari che stanno ogni giorno in trincea per gestire il coronavirus”.



...

Domenica 1 marzo presso la sala Joice Lussu a Marina di Altidona si è svolta l’assemblea annuale dei soci della sezione AVIS di Altidona che, come ogni anno, prevede l’illustrazione delle attività di promozione svolte durante l’anno 2019 e del rendiconto finanziario


2 marzo 2020