IN EVIDENZA















20 gennaio 2020


...

I frati Cappuccini hanno sempre camminato. Sandali e piedi nudi, saio marrone e cappuccio tutt'uno con l'abito povero. Ne scrisse Gioberti, di più Manzoni, dipingendo il buon e semplice fra Galdino, raccoglitore di noci, e l'austero e amoroso padre Cristoforo, gran peccatore e gran pentito.




...

Rallenta la corsa il Santa Caterina che perde in casa con il Valtesino compagine che, sin dall’inizio del campionato continua a stupire. Con corsa, grinta e determinazione viaggia alla grande tra le prime ed è sola al secondo posto. Insegue il Monte terzo in classifica




...

Sviscerare le problematiche in maniera oggettiva, senza partiti presi, con un approccio non politico ma rivolto alla città. Si è pronunciato così, stamane, il primo cittadino fermano entrando nel merito di due fra i temi più trattati degli ultimi giorni: emodinamica e terza corsia






...

La Regione non perda tempo e attivi subito le procedure necessarie”; a chiederlo con forza sono il responsabile regionale della Lega Sen. Paolo Arrigoni, il Senatore Giuliano Pazzaglini, i deputati Tullio Patassini, Giorgia Latini, Luca Paolini e i consiglieri regionali Sandro Zaffiri, Marzia Malaigia, Luigi Zura Puntaroni e Mirco Carloni, che in una nota spiegando le ragioni di tale richiesta.


...

Forse una facoltà di Beni Culturali potrebbe essere più utile. Dopo la decisione del ministro Dario Franceschini di istituire ad Ascoli la Soprintendenza Marche Sud, tante le voci politiche che hanno rivendicato la sede a Fermo e a Macerata mentre è ancora estasi nella città delle Cento Torri.




...

Il Basket Fermo esce sconfitto dal confronto con la capolista Macerata, fin ora imbattuta, ma sconfitto con onore, disputando un ottima partita per ampi tratti della gara alla pari con i più dotati avversari.


19 gennaio 2020





...

Dal 20 al 25 gennaio si svolge la prima settimana di riprese del documentario “O. Licini. Un angelo in bilico” di Elia Bei e Mattia Biancucci, dedicato alla vita, al percorso creativo e all’anima di Osvaldo Licini, grande artista marchigiano del Novecento












18 gennaio 2020

...

Il Fermano è stato reso grande da aziende che si sono poste come punti di riferimento di una terra. E non solo sotto un profilo aziendale-commerciale. Anche sotto quello sociale e culturale. Un po' com'era stata la «Fabbrica» di Adriano Olivetti in Piemonte. Ora il fenomeno, con queste caratteristiche, appare in declino. Lo ha registrato mesi fa uno dei maggiori consulenti della Nomisma.


...

Fermo, via Visconti d'Oleggio. Quasi all'inizio della discesa, un arco a sesto acuto individua una porticina in legno: forse bottega, forse cantina. Cos'altro? Uno «Spazio» c'è scritto sulla targa. Esattamente: «Spazio 1627».


...

Torna la lirica al teatro comunale di Porto San Giorgio con "Introduzione alla lirica", evento curato dall’associazione Incontri d’Opera, in collaborazione con il liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo ed Eclissi Eventi.


...

Ieri mattina, in Provincia a Fermo, a cura della SUA ( stazione unica appaltante), sono state aperte le buste dei partecipanti alla manifestazione di interesse per realizzare il progetto del nuovo polo scolastico che sorgerà a Montegiorgio in Zona Crocedevia. Sono 12 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, alcuni anche del territorio, ma i lavori sono ancora in corso ed i nomi non si conoscono