Festa della Ragioneria. Ad Amandola si incontrano generazioni.

2' di lettura 11/12/2019 - Sabato 14 Dicembre, un’intera giornata dedicata a tutti gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico. Presenti anche la Dirigente scolastica, il Sindaco e la Presidente della Provincia di Fermo.

Torna la storica Festa della Ragioneria, un appuntamento tanto atteso dagli studenti di un tempo e dagli alunni attuali. Dopo qualche anno di pausa, è stata organizzata nuovamente e si svolgerà durante la giornata di sabato 14 dicembre. Curata in primis dall’Associazione Ex allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale, vede anche l’importante collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Omnicomprensivo. L’iniziativa, fin dall’inizio, è stata appoggiata dalla Dirigente Scolastica Rita di Persio, raccordando i vari uffici scolastici per la buona riuscita della giornata. Un evento che porta richiamo e risonanza sia ai Ragionieri di un tempo, che all’intero Istituto, molto apprezzato in tutta la Provincia.

La Festa inizierà alle ore 11.00, con il ritrovo presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Mattei ed il tesseramento per l’anno 2020 dell’Associazione Ex Allievi. Saranno presenti anche il Sindaco Marinangeli, la Dirigente Scolastica e la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola; a seguire, dopo il saluto delle autorità, ci sarà la consegna degli attestati ai Ragionieri veterani, diplomati da oltre 50 anni, una cerimonia significativa per tutto l’Istituto. Sarà un momento importante dove gli alunni di un tempo e gli studenti di oggi potranno confrontarsi sulle esperienze e prospettive che il percorso di studi propone. Dalle ore 13.00, nella mensa, presso i locali dell’Istituto alberghiero, si terrà il momento conviviale al quale potranno partecipare tutti gli interessati. Nel pomeriggio spazio al divertimento e alla musica nel CineTeatro Europa; infatti, alle ore 16.00, si esibirà il “tributo a Gianna Nannini”, con la potente voce della cantautrice e scrittrice Daniela del Ponto, che proporrà una selezione di grandi successi dell’artista toscana.

La Festa della Ragioneria sarà anche l’incipit per numerose altre iniziative dedicate agli studenti, come il progetto “Incontriamoci con”, che vedrà gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo confrontarsi, nel corso dell’anno, con personaggi di spicco: Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato e autore del libro “La Corruzione spiegata ai ragazzi”, Gian Carlo Caselli, ex procuratore antimafia e poi ancora Alessandra Kustermann, fondatrice del “Soccorso violenza sessuale e domestica”. Appuntamenti importanti che daranno la possibilità agli studenti di confrontarsi con tematiche sempre più attuali.








Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2019 alle 12:56 sul giornale del 12 dicembre 2019 - 179 letture

In questo articolo si parla di cultura, studenti, istruzione, amandola, gianna nannini, provincia di fermo, ragioneria, ragionieri, istituto tecnico commerciale, gian carlo caselli, articolo, moira canigola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdVG





logoEV
logoEV