L’IIS di Amandola apre le porte agli studenti delle terze medie del territorio

2' di lettura 09/12/2019 - Nei giorni 5 e 7 dicembre i ragazzi delle terze medie sono stati accolti nelle strutture scolastiche,  accompagnati dai propri docenti,  alla scoperta dell’offerta formativa di Amandola: l’ Alberghiero dei Sibillini ( indirizzi Enogastronomia e Accoglienza Turistica), l’Istituto Tecnico Economico (con potenziamento dell’attività sportiva e indirizzi RIM e SIA) e l’IPSC(indirizzo Grafico Multimediale).

Molti gli eventi proposti dall’IIS di Amandola ai fini dell’ orientamento per futuri professionisti del territorio.
Il 5 dicembre gli studenti di Amandola, Montefortino, Santa Vittoria e dell’ISC di Comunanza hanno assistito ad uno show cooking a cura dello chef Graziano Sirocchi e, nella seconda parte della mattinata, hanno incontrato due esperti del mondo sportivo: Guido Federico Di Francesco, arbitro di serie A di basket e Christian Valentini, mental coach del settore giovanile della Teramo calcio, che hanno spiegato che cos’è il talento e come sia importante il processo decisionale nella costruzione del proprio percorso di vita.
Il 7 dicembre le terze medie di Sarnano, Gauldo, Monte S. Martino e Penna S. Giovanni hanno invece conosciutolo sturtupper Alessandro Petrella – imprenditore che ha coniugato il concetto di rete, la capacità del saper fare con l’innovazione tecnologica nel campo della comunicazione aziendale – e lo chef Enrico Mazzaroni il quale ha mostrato agli studenti un assaggio delle attività culinarie che si svolgeranno nell’Alberghiero dei Sibillini.
In entrambe le giornate è stato, inoltre,organizzato un tour scolastico dove i ragazzi, oltre a visitare la struttura, hanno partecipato attivamente a svariati laboratori tra cui cucina, arrampicata, chimica sperimentale e tanto altro ancora.
Alla fina delle attività c’è stato anche un momento conviviale offerto dalla Pro Loco di Amandola. Si ringraziano tutti gli ospiti e coloro che hanno collaborato alla buona riuscita delle due giornate. Ora ci prepariamo per i prossimi eventi destinati a far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto di Amandola ad altri studenti del territorio.


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2019 alle 10:02 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 1483 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, giovani, amandola, formazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdOF





logoEV
logoEV