Al Teatro Pagani e al Centro Culturale "San Francesco” di Monterubbiano si aprirà la mostra fotografica di Romano Folicaldi

2' di lettura 09/12/2019 - La mostra s'intitola: “Eravamo tantissime, l’estate del 1969 a Monterubbiano e Moresco. Assemblea nazionale Scolte: Una storia, una strada”. L'inaugurazione darà luogo ad un incontro con alcuni dei protagonisti dell’evento

Dal 31 luglio al 4 agosto del 1969, in questi due Centri Marchigiani, erano giunte da tutte le parti d’Italia 1300 Scolte, le giovani che dai 15 ai 25 anni facevano parte del Movimento Scout legato alla Chiesa Cattolica, per testimoniare la loro visione della vita in un momento caratterizzato dalle novità emerse dal Concilio Vaticano II e dai forti cambiamenti sociali legati ai movimenti del ‘68.
Pensare a un numero così grande rispetto alle dimensioni dei due Centri che le avrebbero accolte tra le mura dei loro edifici civili e religiosi e nei loro spazi aperti, attraverso anche una vivace inversione dei ruoli, è stata la motivazione molto forte che per prima ha spinto le persone che fanno parte dell’Associazione Grandangoli e Poliedri a interessarsi a questo avvenimento che rendeva evidente la capacità di accoglienza che le Popolazioni Marchigiane sono state in grado di esprimere più di una volta, e che felicemente si era confrontata con il comportamento civile e rispettoso di questa allegra “invasione”.
Si sono venute scoprendo altre motivazioni di pari valenza che meglio di noi sapranno testimoniare persone che direttamente hanno vissuto quell’esperienza, e quelle che ancora vivono questo connubio tra Fede ed esperienza educativa di quei movimenti che prendono le mosse da Baden Powel.
Non si tratta del semplice ricordo di quanto allora avvenuto quindi, ma la riproposizione di problemi non ancora risolti e a questo si affianca la presentazione di una documentazione fotografica di allora che, sia pure nella sua incompletezza, l’Associazione spera possa aiutare ad avvertire il clima di quella temperie così importante, dell’anno in cui l’uomo ha messo piede sulla Luna, ma anche quello della Strage di Piazza Fontana.
A questa iniziativa hanno concesso il proprio Patrocinio Oneroso il Consiglio Regionale/Assemblea Legislativa delle Marche e la tradizionale e fondamentale partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Un ringraziamento anche all’Amministrazione Comunale di Monterubbiano che ha messo a disposizione le sue prestigiose strutture e al comune di Moresco per la sua adesione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 17:20 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 634 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, scout, mostra fotografica, moresco, monterubbiano, scolte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdQJ