Fano: Digestore, il fronte del ‘no’ fa la sua mossa: consegnate le firme per indire il referendum

1' di lettura 06/12/2019 - Una “gigantografia” della scheda che – chissà – ci si potrebbe ritrovare alle urne. E poi alcuni ingrandimenti del possibile impianto e non solo. Si è presentato così, venerdì mattina, il fronte del ‘no’ presso gli uffici del Comune di Fano. Si tratta dell’ex consigliere comunale Davide Delvecchio e del resto del gruppo che, come promesso, ha raccolto le firme necessarie per indire un referendum. Il tema è proprio quello che sta tenendo banco su tutti i giornali nelle ultime settimane: l’ormai arcinoto digestore anaerobico.

Erano in otto, tutti convinti che sia doveroso osteggiare il nuovo possibile impianto. E sono quasi 500 le firme collezionate tra Bellocchi e Falcineto – dove il digestore potrebbe essere posizionato -, ma anche Carrara, Cuccurano, Centinarola e Rosciano. A gennaio si riunirà un’apposita commissione per decidere se il quesito sia effettivamente ammissibile. La domanda che sarà eventualmente posta sulla scheda è: “Vuoi che il Comune costruisca un digestore anaerobico nelle frazioni di Bellocchi e Falcineto?”.

“Poi, se ci sarà l’ok, il sindaco Seri avrà dieci giorni per chiamare tutti alle urne”, ha rimarcato Delvecchio. È difficile, però, pensare che il referendum possa venire incastrato nel periodo delle elezioni regionali, per questo è facile credere che i fanesi, nel caso, verranno chiamati a decidere tra diversi mesi. Nel mentre, però, Delvecchio “invita” primo cittadino e Aset a non avviare alcunché. Il fronte del ‘no’ chiede inoltre a Seri di fare chiarezza su quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione. “La confusione – ha concluso Delvecchio – regna sovrana”.


Segue una foto di gruppo scattata in occasione della consegna delle firme.








Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2019 alle 16:21 sul giornale del 07 dicembre 2019 - 536 letture

In questo articolo si parla di attualità, referendum, fano, rifiuti, aset, davide delvecchio, articolo, Simone Celli, digestore anaerobico, digestore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdKn





logoEV
logoEV