Zena Vanacore: l'amore è una cosa semplice

Zena Vanacore è nato il 30 Luglio 1992 a Maddaloni (in provincia di Caserta) e cresciuto a Napoli, città dove ha trascorso l’infanzia e a cui è legato visceralmente. Zena, figlio di una CODA, deve a sua madre la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana che ha acquisito per esposizione diretta. Si è laureato in Infermieristica presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sperimentale dal titolo: “Approccio infermieristico al paziente sordo, stato dell’arte, problematiche, limiti e possibili soluzioni”. La sua tesi nasce dall’esigenza di mettere a frutto una particolare esperienza personale, umana, linguistica, culturale ed emotiva. Ha collaborato al progetto “LIS/Braille” dell’Ordine Professioni Sanitarie, traducendo testi in ambito sanitario. Attualmente è collaboratore dell’Associazione Insegniamo e della DILIS Onlus come docente accreditato HECM. Si occupa di formazione in corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) rivolti ai professionisti sanitari circa l’approccio alla persona Sorda in ambito clinico e assistenziale in ogni suo aspetto. Lavora altresì come infermiere presso l’ospedale AORN e di Alta Specializzazione Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, nella UO di Pediatria e PS. Pediatrico.
1. Se dovessi descriverti con tre aggettivi, quali sceglieresti?
È astruso capirsi quanto descriversi. Posso provare a farlo cercando di restare nei tre aggettivi richiesti. Mi reputo una persona curiosa, empatica, tanto nostalgica quanto sognatrice, ma soprattutto logorroica.
2. Diversa figlia di diversi. Cosa ti lega a questo libro?
Diversa figlia di diversi è il libro autobiografico scritto da mia madre. Il primo testo in Italia dedicato all'esperienza dei CODA. Quando mia madre iniziò ad abbozzarlo, avevo circa 5 anni. Ricordo le passeggiate che facevo con lei attraversando il centro storico di Napoli. La mia infanzia l’ho trascorsa al fianco di mia madre tra L’ENS, la comunità sorda e l’attività di Evangelizzazione che svolgeva per le persone sorde interessate alle verità scritturali. Ricordo perfettamente che quando eravamo in giro usava scrivere su una piccola agendina tutto ciò che ci circondava, l’antico centro della nostra città (oggi profondamente mutato) che le ricordava la sua infanzia. Mi raccontava cosa significavano per lei quei luoghi, come li aveva vissuti quando aveva la mia età, che valenza avessero e quanto ci teneva che anch’io li vivessi prima che venissero modificati o ancor peggio deturpati e dimenticati. Oggi, quando passeggio per il centro di Napoli, mi riaffiorano alla mente le parole che mi diceva. Noto le differenze rispetto a un tempo, ‘percepisco’ le stesse sensazioni che provavo da bambino, la sento ancora accanto a me. “Diversa figlia di diversi” funge da testimone di come la comunità sorda veniva vista, come i CODA venivano considerati e di quanto hanno sofferto e lottato per il riconoscimento della Lingua dei Segni in Italia. È un mezzo per rivendicare l’esistenza del popolo sordo e della nostra lingua, quella dei Segni e di come il ‘normale’ possa condannare ineluttabilmente il ‘diverso’. Non è un semplice libro autobiografico, è parte della mia infanzia, è un'eredità, il ricordo non solo dei miei nonni, che purtroppo non ho mai conosciuto, ma di tutte quelle persone che mia madre ha incontrato nel corso della sua vita. Persone che, invece di diventare un vecchio ritornello che nessuno canta più, continuano a vivere attraverso le parole del libro.
3. Quanto c’è di tua madre in te?
Credo tanto. A volte mi rendo conto di avere quasi lo stesso temperamento, con i suoi pregi e difetti. Ma soprattutto la forza che ho oggi la devo a lei. Mi ha insegnato a cavarmela sempre, anche quando non ci sarebbe più stata. La sua perdita è stata qualcosa che ha segnato tutti. Ha lasciato un vuoto incolmabile. Oggi mi ritrovo a lavorare fianco a fianco con le stesse persone con cui ha collaborato mia madre. Certe volte noto negli occhi delle persone che mi circondano un accenno di commozione. I modi, i toni o lo sguardo che assumo rimandano a mia madre. Il mio obiettivo è portare avanti ciò che aveva cominciato e cercare di tenere alto il suo nome.
4. Quando ti sei avvicinato al mondo dei sordi e alla LIS?
Ero piccolo e mia madre per prima cosa mi insegnò la dattilologia. Ci teneva tanto, mi correggeva e soprattutto mi faceva allenare. Quando desideravo qualcosa, mia madre me la faceva segnare prima in dattilologia e dopo mi dava il segno. Se lo eseguivo correttamente, allora ricevevo il mio desiderato premio. Altrimenti dovevo sforzarmi fin quando non ci riuscivo. Ricordo ancora un episodio: aspettavamo un autobus che ci riportasse verso casa. Nei pressi della fermata c’era una cartoleria e vidi un timbro con un animaletto sopra. Mia madre mi disse: “se riesci a segnarlo prima che arrivi l’autobus, te lo compro”. Per me diventò una sfida a tempo, ma alla fine ci riuscii. Insegnarmi la LIS non è stato semplice. Mia madre era vittima degli stessi pregiudizi che hanno i genitori di bambini sordi, ovvero: “se gli insegni la Lingua dei Segni, diventerà muto e non parlerà più”. Oppure rivolgendosi a me: “non fare come mamma, non parlare anche tu come i muti”. Un'amica sorda di famiglia, “nonna Anna”, per paura che io potessi crescere in un mondo senza suoni, mi comprava qualunque tipo di giocattolo sonoro. Per me segnare era naturale, non capivo perché anche gli altri udenti non conoscessero la LIS e mi ci volle del tempo per accettarlo.
5. Cosa significa per te essere interprete LIS?
Significa innanzitutto aver raggiunto un primo traguardo, un inizio e non una fine. Vuol dire seguire le orme di mia madre e so che ne sarebbe fiera. Vorrei spiegarlo così: “un segno è semiotico se contiene determinati requisiti: l’esistenza di un piano del contenuto, di un piano dell’espressione e che qualcuno ponga in essere la relazione tra significato e significante. Tale persona viene chiamata “interprete”. Insomma, non è un lavoro semplice, è articolato ma in grado di darti tante soddisfazioni. Essere interprete ti sprona ad avere una cultura generale, è il desiderio di ricercare il senso delle parole, di andare oltre e di saperlo trasmettere, come quando traduco testi di canzoni sia italiane che straniere.
6. Cosa apprezzi della cultura sorda e cosa invece ti piace meno?
Non mi sono mai posto questa domanda. La comunità sorda al pari di quella udente è fatta di persone. Credo che ognuno abbia pregi e difetti. Sarebbe riduttivo etichettare un'intera comunità. Apprezzo il fatto di “sentirmi a casa”, di conoscere persone sorde, con la S maiuscola, in grado di dirmi direttamente, senza giri di parole, ciò che pensano in maniera oggettiva. Tuttavia a volte il poco tatto potrebbe rivelarsi la nota negativa che stona con il tutto. Trovo pesante il continuo senso di competizione, la cosiddetta “teoria del granchio”. La comunità sorda non è così “allargata” come quella udente. Ostilità e inimicizie si percepiscono in maniera lapalissiana e spesso una cattiveria, benché inventata di sana pianta, può passare di “segno in segno” in maniera assai rapida. Ciò che apprezzo è il modo in cui una persona sorda, soprattutto se legata te, ti chiede chiarimenti in modo diretto senza badare troppo alle chiacchiere. Quando i sordi si affezionano, sanno realmente volerti bene. Provano un bene profondo, pragmatico. Mi concedo una libera licenza per etichettare la comunità udente: loro “sentono” ma non percepiranno mai il mondo allo stesso modo di una persona sorda.
7. Perché hai scelto di diventare infermiere?
In realtà è stato un caso guidato dagli eventi. Lascio sempre che gli eventi mi trasportino e credo fortemente che ognuno di noi abbia una missione dettata da un volere supremo. Ho sempre vissuto una dicotomia interiore: una parte di me che spingeva verso l’ambito umanistico, che peraltro non ho mai abbandonato, l’altro verso quello scientifico. Tra i tanti desideri che avevo da bambino e in armonia con il percorso di studi liceali, mi sarei visto nell’ambito della medicina di laboratorio. Feci diversi test d’ ingresso, tra questi quello per le professioni sanitarie e, dovendo indicare diverse preferenze inserii il CdL in infermieristica. Inaspettatamente vinsi il concorso e da lì cominciai il percorso che mi fece innamorare di questo lavoro. È un mestiere in continua evoluzione e che vede l’infermiere non più come un mero esecutore o una delle tante figure tra le corsie di un reparto, bensì come ricercatore e formatore, un professionista in grado di rispondere con competenza ai bisogni di salute di qualunque persona. Da qui l’idea di fare qualcosa per la comunità sorda, di potermi dedicare sia all’aspetto scientifico che a quello umanistico. Esiste infatti una branca denominata Nursing transculturale che appunto descrive la figura dell’infermiere come il punto di snodo fondamentale dal quale non si dispensa solamente l’assistenza, la cura della persona e la sua educazione, ma anche la presa in carico in maniera olistica, prendendo in considerazione anche gli aspetti antropologici e culturali dell’individuo. Grazie a queste scelte, oggi posso ritenermi soddisfatto dei risultati raggiunti, delle collaborazioni, dei progetti intrapresi e portati a termine e di avere ancora tanti altri obiettivi da realizzare.
8. Che cos’è la DILIS ONLUS?
Una squadra, una famiglia, un progetto in cui credo fortemente. La DILIS Onlus è nata dalla mente geniale di Chiara Sideri che ha realizzato tutto con una forza d’animo strepitosa. La nostra mission è quella di sensibilizzare alla sordità a 360°. Occorre che tutti sappiano, in particolar modo i professionisti sanitari, che ogni sordo è uguale a sé stesso e che ognuno sceglie le modalità comunicative che gli sono più gradite. Formiamo operatori sensibili all’altro, all’alterità culturale, in modo da rispondere con competenza, metodo ed etica a quelli che sono i bisogni della persona. Ad esempio con le persone sorde segnanti la LIS è il mezzo di comunicazione imprescindibile con cui erogare l’assistenza e quindi dispensare salute. L’obiettivo è dare soluzioni attuabili. Ad oggi riceviamo tantissimi messaggi di ringraziamenti da parte dei nostri discenti. Ci danno dei feedback molto positivi su come mettono in pratica i nostri insegnamenti. Questo significa che ciò che facciamo funziona.
9. Qual è il tuo ruolo all’interno dell’Associazione?
Beh, dato il mio carattere da “meridionale”, sono la persona più folkloristica del gruppo. Scherzi a parte sono collaboratore DILIS da poco più di un anno. L‘incontro con Chiara è stato uno dei più piacevoli mai avuti nella mia vita. Abbiamo sentito un legame molto forte, un feeling non solo per quello che facevamo ma soprattutto nel nostro modo di ragionare. Inoltre condividiamo l’amore per la comunità sorda e per la nostra lingua. Da poco sono referente DILIS Onlus del Centro e Sud Italia.
10. Quali sono ad oggi i servizi offerti alle persone sorde in ambito sanitario?
Sono svariati i servizi offerti in ambito sanitario. La maggior parte si concentrano nel Nord Italia, eppure risultano sempre pochi, tenendo conto dei molti pregiudizi che ci sono non solo nella comunità udente, ma ancor di più in ambito sanitario, soprattutto quello medico. Credo che nel mentre venga riconosciuta la LIS, ci sia bisogno di abbattere tutti i pregiudizi alla base delle barriere alla comunicazione e il cosiddetto fenomeno dell’audismo, lo stesso fenomeno che porta a non accettare, da parte del personale sanitario, la figura dell’interprete LIS nel momento dell’accesso in un qualunque studio medico. Nella mia tesi ho affrontato anche l’aspetto della Prevenzione Sanitaria: molti Sordi omosessuali, ad esempio, non sanno quasi nulla degli Auto Test per l’HIV reperibili in farmacia, altri non sanno in che modo il virus dell’HIV venga trasmesso. Alcune donne sorde sanno poco o nulla dei mesi della prevenzione. Ecco, tutto questo non dovrebbe esserci. Noi della DILIS ci stiamo occupando anche di questo. Sono del parere che si debba fare di più e senza spirito competitivo. Non dobbiamo dimenticarci che al centro ci deve essere sempre il benessere della persona e non una medaglia al merito.
11. Ritieni che l’impianto cocleare possa rappresentare una minaccia per la LIS e/o viceversa?
Assolutamente no. Come già ribadito all’ultimo Convegno Nazionale Sulla Lingua dei Segni tenutosi a Roma lo scorso novembre, l’IC in quanto ausilio dovrebbe essere un inizio, non una fine. L’IC è un ausilio, un supporto. Una volta spento, si ritorna a essere sordi e quindi non è un mezzo miracoloso come viene spesso presentato. Da professionista sanitario mi sento di dover tradurre tale concetto non solo dal punto di vista linguistico e cognitivo, bensì anche dal punto di vista psicologico, passando infine a quello scientifico. Ad esempio, in ambito sanitario sarebbe auspicabile una collaborazione con un'équipe interdisciplinare volta a seguire il paziente in tutto il suo percorso. L’iter riguarda l’abilitazione al linguaggio, la consapevolezza della sordità non come fattore negativo e la corretta informazione circa le diverse modalità comunicative che possono essere scelte. In America si seguono delle linee guida nazionali redatte da un'ampia gamma di professionisti sanitari, educativi, sociali, amministrativi e politici che si occupano di sordità infantile. In Italia tali linee guida sono regionali, per lo più indirizzate all’oralismo, ma soprattutto, la sordità viene inquadrata in un'ottica molto negativa. La tecnologia sta facendo passi da giganti, questo è certo, ma la Lingua dei Segni non potrà mai morire. Non ci è riuscito nemmeno l’oralismo!
12. Qual è il tuo motto?
Non possiedo un unico motto, ce ne sono due o tre a cui tengo tanto e che spesso mi danno la forza di andare avanti. Il primo è: “Per aspera ad astra”, letteralmente “dalle vie aspre alle stelle” ed è quello che mia madre ripeteva spesso. Mi ricorda che per arrivare ai traguardi è necessario lavorare molto, mettersi d’impegno, aspettarsi sempre dei periodi no e accettarli perché fanno parte della vita.
Un altro motto è la scrittura Biblica 1 Corinzi 13:13 che mi capitò di leggere nel giorno in cui mia madre morì. Mi ricorda che l’amore è la più grande arma e la più grande difesa che abbiamo nei confronti del tempo e del mondo. Così come può essere l’amore di una madre. Qualunque cosa noi facciamo, se la facciamo con amore, possiamo essere sicuri che resterà. La scrittura recita: “Ora, comunque, rimangono fede, speranza, amore, queste tre [cose]; ma la più grande di queste è l’amore”.
L'ultimo, ma non per importanza, è un pensiero di mia madre: “Io ritengo che sia molto importante significare qualcosa nella vita, questo io penso, cioè andare oltre quelle che sono le apparenze, andare oltre quelle che sono le classificazioni sociali, bisogna significare qualcosa nella vita. Ma non si vive solo per sé stessi, si vive anche per gli altri, altrimenti la vita non ha senso”.

Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2019 alle 20:39 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 3204 letture
In questo articolo si parla di sanità, cultura, amore, libro, napoli, laurea, etica, sordità, fede, formazione, LIS, tesi, infermiere, ricordi, interprete, paziente, articolo, coda, Tina, Michele Peretti, sordi segnanti, udenti, comunità sorda, oralismo, Concetta Grazioso, DILIS onlus
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bdvX
Leggi gli altri articoli della rubrica Espressioni
Commenti

- Falerone: si accende l'autunno con Emanuela Aureli, Ivana Spagna e Andrea Perroni
- Ortezzano: festa grande per i 20 anni dell’AStrO Tuning Club
- Fermo, Vicolo Nobili ancora ingabbiato dopo il sisma: si avvicina la soluzione
- Rapagnano: Valentino Alessandrini, metti un violino a colazione. Esibizione domenica mattina a Piane di Rapagnano
- Porto Sant'Elpidio: al via i campionati regionali Youth di boxe » altri articoli...
- Porto San Giorgio: ruba cosmetici al Tigotà. Donna denunciata
- Fermo: 2ª edizione di “Moda from School”, 24 abiti realizzati da studenti di tutta Italia in sfilata il 30 settembre e 1 ottobre al Teatro dell’Aquila
- La storia di Villa Cannone in un libro, un viaggio tra foto, fonti storiche e racconti presentato da Giacomo Recchioni
- Campofilone: nasce il Consorzio di tutela dei Maccheroncini IGP
- Amandola: I cittadini potranno godere di quattro giornate di screening cardiologico gratuito
- Pallavolo: M&G e Q-BO, una collaborazione che resta vincente
- Cesetti: “Subito in bilancio € 70 mila per uno studio di prefattibilità per la realizzazione della metrotranvia Adriatico-Appennino"
- Porto Sant'Elpidio: proseguono i lavori alla scuola Mercantini di Cretarola
- Volley: esordio in Coppa Marche per la Montegranaro & Angels
- Sutor: il punto del coach Castorina alla vigilia della prima giornata di campionato

- Urbino: Ciclista travolto da un camion, incidente mortale lungo la Metaurense
- Fano: Auto tampona e si ribalta in superstrada: caos all'inizio del cantiere
- Jesi: Atti vandalici sulla segnalatica per i lavori del ponte San Carlo: la denuncia del Comune alle forze dell'ordine
- Fano: Sanità pubblica, il grido d’allarme di Bene Comune: “Nel nostro pronto soccorso più accessi che a Pesaro, ma senza chirurgia è una scatola vuota”
- Senigallia: Ritiro della candidatura a Capitale della Cultura: il vice sindaco Pizzi, "Decisione ponderata, rafforziamo i nostri progetti" » altri articoli...
- Pesaro: I Revenant a X Factor 2023, la band pesarese accede ai Bootcamp
- Ancona: A casa nasconde 50 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. Arrestato sospetto pusher anconetano
- Urbino: Cento Miglia del Gusto, la guida golosa "L'Italia del Tartufo" fa tappa ad Urbino
- Pesaro: Nuovo ospedale di Pesaro, ok dell’Anac alla gara per la progettazione
- Jesi: La storia a lieto fine di Paul. Da senzatetto a Jesi al rimpatrio volontario in Ghana grazie ad una rete di solidarietà
- Ancona: Finisce con lo scooter nello spartitraffico di via XXIX settembre. Ragazza di 19 anni finisce in ospedale in codice rosso
- Covid: ancora in crescita contagi ma sotto controllo i ricoveri. 4 i decessi in una settimana
- Fabriano: Calci, pugni e morsi per gelosia: denunciata una 30enne a Fabriano
- Jesi: Sorpresa con l'hashish in borsa, segnalata 16enne
- Montemarciano: nascosti in casa 50 grammi di cocaina, arrestato 43enne
- Cultura, tradizioni, natura e attrazione di investimenti: Il futuro del “modello Appennino”
- Fermo: Ortezzano: festa grande per i 20 anni dell’AStrO Tuning Club
- Civitanova: Stagione 2023-24 del Teatro Rossini: tra i nomi in cartellone Lopez e Solenghi, Alessio Boni, Monica Guerritore e Ambra
- La Regione a Bergamo per l'ArtLab, territori, cultura, innovazione
- Falconara : Dissesto statico in viva Canonico, evacuati due condomini
- Ascoli: 80° Anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno
- Il presidente Acquaroli a Torino per la seconda edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”
- Mirco Carloni Candidato alle Europee per Lazio, Toscana, Umbria e Marche
- Jesi: "Spazio, Forme, Presenze", l'8 ottobre l'inaugurazione della mostra personale di Maria Grazia Focanti
- Istituto Storia Marche, Mangialardi deposita l’emendamento per restituire all’ente il contributo

- Carbon offsetting, Rete Clima lancia il nuovo servizio di rating
- Sciopero oggi 29 settembre, stop 4 ore negli aeroporti. Bus e treni regolari
- Export, Quadrino (Tages) "Da Stati Generali forte messaggio
- Gp Giappone 2023, Martin leader prime prove libere MotoGp
- Tupac Shakur, un arresto per l'omicidio del rapper » altri articoli...
- Terremoto Viterbo, scossa magnitudo 3.1
- Covid Italia, oggi bollettino della settimana: 38.775 contagi e 129 morti
- Giornata mondiale del cuore, Sanofi lancia la nuova campagna di prevenzione
- Tale e Quale Show, i Bee Gees danno spettacolo - Video
- Meloni "In Europa non si entra illegalmente"
- Ucraina, Russia distrugge droni Kiev su Kaluga e Kursk
- Ponte stretto, Bonaccini "Non si farà perchè mancano i soldi"
- New York, emergenza pioggia: "Pericolo di morte"
- Export, Prandini "Favorire la competitività delle aziende"
- Al via Huawei Italy enterprise roadshow e Huawei Italy enterprise day
- Cimici invadono trasporti Parigi, ministro convoca riunione - Video
- Imprese, alla Cms cena di fine anno con i cibi delle 8 etnie impiegate
- Kellogg’s extra 'Barista edition' celebra gusto caffè
- Bonus trasporti, 1 ottobre nuovo click day: requisiti, come richiederlo
- Bce, Fidanza "I rialzi dei tassi danneggiano famiglie e imprese"
- Donna uccisa a Castelfiorentno, è caccia al marito che le ha sparato
- Digitale: Ue alza allarme gap competenze, Italia risponde con I°corso Ingegneria Quantistica
- Ferrero, per nuovi Kinderini investiti oltre 50 mln in creazione linea produttiva
- Paolo Berlusconi "La famiglia continuerà a sorreggere Forza Italia"
- Da Stati Generali Export appello per meno burocrazia e cabina di regia
- Sparatorie Rotterdam, procura avvertì università su pericolosità aggressore
- Il Pallone Racconta - Atalanta-Juventus big match di giornata
- Superenalotto, ecco la combinazione vincente di oggi
- Migranti, incontro Meloni-Macron-von der Leyen su 10 punti
- Ricerca, Icch presenta 'corporate activism: opportunita’ business cambiamento sociale o solo strategia?'
- Estate ad ottobre, dal weekend sempre più caldo con l’Anticiclone Apollo: le previsioni meteo
- Mai così tante tartarughe Caretta Caretta in Italia: 444 nidi in un anno
- Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”
- Alemanno "Dialogo con chi come noi è deluso da governo e politica"
- Moto travolge monopattino a Trento, morti due giovani di 16 e 22 anni
- Boom di nidi di tartaruga marina in Italia, 2023 anno record
- A Rimini il 3° Congresso dei professionisti sanitari
- Ucraina, Conte: "Se fossi al governo, stop armi a Kiev"
- Migranti, Tajani "L'Italia non può essere luogo d'approdo per tutti"
- Musica e neuroscienze: ecco perché le canzoni pop piacciono di più
- A Milano un convegno sul futuro della mobilità
- Covid Italia oggi, ultime notizie: bollettino
- Nuova Zelanda-Italia 96-17, All Blacks a valanga
- Silvestri (Consulenti), ‘Memorandum Italia-Marocco modello per affrontare immigrazione irregolare’
- Bernini "Forza Italia vive, siamo unici"
- Anziani, 'adottate un cucciolo', 3 mld risparmi in spesa salute con animali domestici
- Al Festival del Tortellino protagonista il Parmigiano Reggiano
- Bce, Rinaldi "Grave errore alzare ancora i tassi"
- Salvini "Le cose andranno bene, il Governo durerà 5 anni"
- Re Carlo e la previsione dell'asparagomante: "Abdicherà"
- Venezia: su il sipario al Teatro Goldoni con l'evento di riapertura dopo 7 mesi di lavori
- Lavoro, sono 1 italiano su 3 è soddisfatto
- Ferrero, d’Este: "Inflazione preoccupa ma cresciamo a volume"
- L’impegno di Barilla per valorizzare l’accesso al cibo
- Fedez: "Sono in ospedale, mi hanno salvato la vita"
- Fukushima, dal 5 ottobre secondo scarico in mare acqua radioattiva
- Lo spread sale perché i mercati alzano il rischio Italia
- Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York
- Piantedosi “Rafforzare la lotta ai trafficanti di esseri umani”
- Berlusconi, Casellati "Realizzeremo la rivoluzione liberale"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Giornata mondiale cuore, cardiochirurghi 'cresceranno trapianti, ma fate prevenzione'
- Perrone Filardi (Sic), 'ridurre Ldl sfida di prevenzione cardiovascolare’
- Migranti, Meloni: “Risposte strutturali o tutti saremo travolti, non solo l’Italia”
- Mattarella ricorda l'eccidio di Marzabotto: "Pietra angolare della Costituzione"
- Jannik Sinner agli ottavi dell'Atp di Pechino, l'azzurro batte Evans
- Ucraina, Putin ingaggia Troshev: al vice di Prigozhin il compito di formare volontari
- Migranti, Mollicone: "Gli esseri umani vanno salvati, a Piazzapulita mio pensiero distorto"
- Migranti, Piantedosi: "Stati non accettino ignobile schiavitù moderna"
- Se dormire bene è un miraggio: il 10-15% degli italiani soffre di insonnia cronica
- Farmaceutica, Theramex: "Con nuova sede a Milano consolidiamo presenza per salute donne"
- Cinema, settembre d'oro al box office: incassi +105% rispetto al 2022
- Troppo lavoro: in Giappone azienda condannata per la morte di un dipendente
- Fondazione Policlinico Gemelli vince il premio “Top Italian Hospital”
- Lavoro, firmato 'Memorandum di Venezia' per collaborazione Italia-Marocco su politiche attive
- Baiardo, il Riesame dice sì agli arresti domiciliari
- Gratis e sostenibile, il trasporto pubblico del comune di Troia è diventato un modello
- Migranti Lampedusa, Musk contro la Germania
- Governo, Bonaccini "Sta finendo la luna di miele con il Paese"
- Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”
- Compleanno Berlusconi, gli auguri di Giorgia Meloni e Matteo Salvini al leader scomparso
- Imprese, Romenti (Icch e Iulm): "Cittadini distinguono tra attivismo sociale e politico"
- Prevenzione 3.0 contro l'infarto, 'battere i '4+4' fattori di rischio'
- Professioni, ingegneri: "Approvato documento linee di indirizzo attività della categoria"
- Il Governo vuole fermare il granchio blu con la pesca a strascico, insorgono gli ambientalisti
- Messina, sequestrati 500 mila articoli di bigiotteria non sicuri
- Salvini, minacce di morte sui social: "Paura no, querela sì"
- Femminicidio Castelfiorentino, è caccia al marito della donna uccisa a colpi di pistola
- X Factor 2023, concluse le audizioni: ora si passa ai bootcamp
- Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells
- A Dermocosm un laser per rigenerare i tessuti cutanei
- Continua lo sciame sismico, la Protezione civile pensa a un piano di evacuazione per i Campi Flegrei
- Ryder Cup 2023, poker Europa e Usa sotto 4-0
- Taxi a Roma, Nancy Brilli si sfoga: "Introvabili, è assurdo"
- Campi Flegrei, De Luca "Sbloccare i fondi da dare ai comuni"
- Equo compenso, ingegneri: "Ci sia richiamo nel correttivo a Codice contratti"
- VIDEO | Migranti, Commissione Ue: “Le ong agiscano insieme agli Stati membri”
- Dermocosm, Cicero "Nutrizione e salute della pelle fortemente legate"
- Forza Italia Paestum, per Berlusconi-Day foto e statuine ma niente ologramma
- Bmw, aggiornamento dei modelli per l’autunno 2023
- Una "firma molecolare” per la diagnosi della SLA
- Dermocosm, Menchini (Aida) "Decisivo far capire scienza al pubblico"
- Carburanti, prezzi medi in discesa
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Cancro seno, al via la campagna Nastro rosa
- Barbara Berlusconi "Papà un'ispirazione e un esempio per tanti"
- L'Italia delle Regioni, il 'Villaggio' animerà Piazza Castello
- Imprese, Panseri (Google): "Coerenza alla base di corporate activism di successo"
- Covid Italia, positivo anche il sindaco di Roma Gualtieri. Ma lui rassicura: "Sto bene"
- Teodorani-Fabbri (Anivad) "Serve più competitività infrastrutturale"
- Inflazione rallenta al 5,3% a settembre. Frena carrello della spesa
- Imprese, Camilli (Coca-Cola): "Coerenza e credibilità punti fondamentali corporate activism"
- Vino, a scuola di dendrochirurgia con i maestri potatori Simonit&Sirch
- Bce, De Meo "I tassi vanno abbassati, non alzati"
- Inflazione: Penny Italia aderisce al Patto
- Migranti, Piantedosi "Inaccettabili nuove forme di schiavitù"
- Europee, Leoluca Orlando "Sono pronto a candidarmi per il Pd"
- Fumo, esperti: "Più conoscenza dei prodotti innovativi per la riduzione del danno"
- Agenzia delle entrate, in arrivo le cartelle per la Rottamazione-quater: ecco cosa fare
- Vicedirettrice Arab News, 'Vision 2030 apre porte alle donne'
- Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): "Zem diventino parte integrante della Zes unica"
- Ferrero si consolida nel mercato dei biscotti e lancia Kinder Kinderini
- De Luca "Frustate di bambù a chi scrive i test di medicina"
- Covid Italia, Vaia: "Nuovi casi rallentano, impatto su ospedali irrilevante. No a misure straordinarie"
- Dermocosm, Pignatti "Importante prendersi cura del microbiota cutaneo"
- Qatargate, Panzeri torna libero
- Medici e social, dalla Fnomceo arrivano le linee guida
- Saluto nazista a Oktoberfest, due italiani fermati
- Trieste festeggia i 100 anni della ‘Coscienza di Zeno’
- Alberto Angela parla di bisessualità a Ulisse su Rai 1: ecco cosa ha detto
- Genoa-Roma, Mourinho e il messaggio ai tifosi: "Fa male al cuore"
- Startup, Dafne avvia il crowdfunding con Open Seed su CrowdFundMe
- Incidenti monopattino, ragazza morta a Trento 15esima vittima del 2023
- Tributaristi, congresso nazionale su temi economico-sociali del Paese
- Sangiuliano: "Al Colosseo numeri importanti che riconoscono lavoro fatto"
- Non solo influenza, la carica dei 262 'virus cugini': chi sono e come gestirli
- Claudio Amendola: "Il calcio (non la Roma) è uno sport finito"
- Famiglia, Roccella: "Non possiamo sostituire la natalità con l'immigrazione"
- Sedicimila anelli vaginali contro l’Hiv per le donne del Sudafrica
- Olimpiadi 2026, colpo di scena: bob non più a Cortina
- Il riscaldamento globale minaccia l’Antartide.
- Sos ai veneti nel mondo, la Regione ci prova: “Tornate a lavorare qui”
- Compleanno Berlusconi, Fascina: "Ti amo eternamente, mi fa male non stringere la tua mano"
- Dermatologia, Salvadeo "Nuova tecnologia laser stimola il collagene"
- X Factor 2023, Ambra commossa e Morgan ammirato: su Selmi non ci sono dubbi - Video
- Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”
- Università, a Ravenna nasce un nuovo Master sulla transizione digitale e la logistica dei porti
- Rottamazione quater cartelle, inviate lettere: rate, importi, come pagare
- Spagna, no definitivo a fiducia Feijoo: verso nuovo incarico a Sanchez
- Caffè: da illycaffè Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, 1° da agricoltura rigenerativa
- Titoli Stato, spread Btp-Bund apre a 195 punti
- Il fisico Faggin e il procuratore Gratteri alla prima giornata di 'Sud e Futuri'
- Chi è Troshev, l'uomo che guiderà la Wagner in Ucraina
- Meloni: “Spread? C’è chi vorrebbe un governo tecnico, già si fanno i nomi dei ministri”
- Giornata spreco alimentare, l'immunologo 'tre scelte per ridurlo già a tavola'
- Occupazione in Italia al massimo storico
- Honda NT1100, due nuove colorazioni per il modello 2024
- Demenze, in Italia ne soffre un milione e mezzo di persone. Congresso Sno a Firenze: “Dato sottostimato”
- Ascolti tv, testa a testa tra Grande Fratello e 'Ulisse'
- A Reggio Emilia Kellogg riqualifica un campo da basket con Belinelli
- Vaccino antinfluenzale e anticovid regione Lombardia, al via 1 ottobre
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Covid e scuola, "test ai bimbi con sintomi e se positivi restino a casa"
- Sud, Romano: "Investimenti vanno coniugati a visione strategica"
- Iss, 2 mln over 65 a rischio isolamento sociale
- Autonomia, Schlein: “I patrioti portano avanti l’idea secessionista della lega”
- Natalità, Parsi: "Diventare genitori è come governare una nazione, responsabilità fa paura"
- Gran finale a Roma per “TTX EU format…More FUN more LIFE”
- Meloni “La manovra sarà estremamente seria”
- I "Sesi" e l’antica storia di Pantelleria al museo di Punta Spadillo
- Gandolfi "Dermocosm nuova dimensione dell'approccio scientifico"
- “Auguri leader”, dalla Fascina ai familiari: i messaggi per Berlusconi. E la Lombardia gli intitola il Belvedere della Regione
- Rapinarono due vigilantes, tre arresti a Reggio Calabria
- Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”
- Smog, da domenica in Emilia-Romagna stop alle auto inquinanti: ecco chi può circolare, dove e quando
- Imprese: Miccio (Emergency): "30 aziende italiane per ospedale in Uganda"
- Dermatologia, un laser rigenera i tessuti cutanei
- Salute, Molinaro "Anche il settore estetico ha un ruolo sociale"
- La vita dei giovani di Caivano, tra spaccio e illegalità
- Montagna, le scuole italiane ‘imparano’ il sentiero Italia Cai
- Ponte Messina, la controproposta Avs per l'istituzione del Parco dello Stretto
- Incidente A1 oggi, auto salta carreggiata: 2 morti e 2 feriti
- Dengue Lazio, infettivologi: "Casi in aumento fino a novembre"
- Migranti, Conte contro Piantedosi: “Il governo scappa d Bruxelles, sovranisti d’accatto”
- Torna Pharmexpo: la 15esima edizione dal 27 al 29 ottobre
- Bellezza e salute sul web, dibattito a Dermocosm
- Pakistan, attacco kamikaze in Baluchistan: 52 morti
- Peugeot E-3008, suv elettrico con 700 km di autonomia
- Assegno unico, incremento in vista: le novità in manovra
- Ds3 Esprit de Voyage, arriva la versione speciale
- Pioli “Ko nel derby nuovo inizio, Lazio squadra temibile”
- 'SudeFuturi', come rigenerare gli immobili pubblici
- Covid, rallenta la crescita dei nuovi casi
- Allarme scuole, 61 crolli in un anno
- Nizza, calciatore minaccia suicidio da ponte su autostrada
- Juve, Allegri vince nell'ippica: il suo cavallo trionfa a Capannelle
- Imprese, Mandraffino (Eni): "Vogliamo avere ruolo attivo in sfida epocale della transizione"
- Imprese, Fabiano (Icch): "Corporate activism può avere risvolti molto positivi per aziende"
- Giorgia Meloni: "Sinistra ha già lista ministri per governo tecnico"'
- Fontana "Berlusconi meglio di chiunque rappresenta l'essere lombardo"
- Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”
- Galliani "Berlusconi milanese fantastico, contro il City tifava Inter"
- Imprese, Tassone (Mediobanca): "Impegnati a favorire inclusione sociale"
- Roma, attivisti Ultima Generazione bloccano traffico: insulti da automobilista esasperato - Video
- Sima: “Pesante impatto della pandemia sulla salute degli adolescenti a lungo termine”
- Scioperi oggi 29 settembre, protesta al via: disagi e voli cancellati
- La Salute Vien Mangiando - Gambe gonfie? Ecco la crema che può aiutare
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Toyota presenta bZ4X, il primo suv 100% elettrico
- Berlusconi, lettera dei figli: "Il suo sogno politico sia cuore pulsante di Forza Italia"
- Antimafia, Nordio "Falcone pioniere della cooperazione internazionale"
- Dermatologia, Bonan "Nuova tecnologia laser efficace e selettiva"
- Tim lancia le 'cabine digitali'
- E' morta la senatrice Dianne Feinstein, aveva 90 anni: cosa cambia al Senato Usa
- Migranti, Nordio “La cooperazione internazionale va incrementata”
- Fedez ricoverato in ospedale? Sui social cresce l'apprensione per il rapper
- José Mourinho e la Roma, la crisi (irreversibile?) di un grande leader
- X Factor 2023, verso i Bootcamp: standing ovation per Gaetano, i dubbi dei giudici - Video
- Inaugurato meeting internazionale 'SudeFuturi'
- Terremoto Napoli, Musumeci: "Piano evacuazione in legge ad hoc su Campi Flegrei presto in Cdm"
- Lotito: "Commissario per gli stadi unica soluzione per risolvere il problema"
- Russia, ambasciatore a Roma: "Italia indirettamente è in guerra"
- Mentana gela Giletti: "Perché sei andato via da La7"? Lui: "Vengo a dirtelo al Tg"
- Migranti, Nordio: “Più cooperazione tra Stati per lotta ai trafficanti”
- West Nile, 4 nuove morti in Italia: casi salgono a 283