x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas:Fermo si illumina di viola

1' di lettura
541

da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it


La giornata del 21 Novembre è stata dedicata alla conoscenza e prevenzione di questa malattia che, ogni anno colpisce tredici mila persone in Italia.

Uno degli obiettivi principali della Giornata Mondiale dedicata al tumore al pancreas, è l'attuazione di una diagnosi precoce.
Considerata tra le malattie oncologiche più aggressive in assoluto, rappresenta non soltanto un problema clinico ma, anche sociale e la diagnosi precoce si rivela un prezioso alleato nella lotta a questo tipo di tumore.
Il 21 Novembre, molti edifici in tutto il mondo,compreso il Palazzo Comunale di Fermo,hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione "Facciamo luce sul tumore al Pancreas", illuminando di viola molti luoghi simbolici.
L'evento è stato promosso in Italia dall'Associazione Nastro Viola, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia.
Le stime al riguardo non sono positive se si pensa che nel giro di pochi anni, questo tipo di tumore potrebbe rappresentare la seconda causa di morte dopo il tumore al polmone sia perchè i casi clinici sono in crescita, sia perchè è ancora molto difficile intervenire in modo precoce.
Attualmente l'arma più importante contro questo tipo di tumore, è rappresentata dalla ricerca, da un'efficace diagnosi precoce e terapie mirate.



Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2019 alle 23:35 sul giornale del 27 novembre 2019 - 541 letture