Fermo:Ferderfarma promuove screening gratuiti per il diabete in tutto il territorio fermano

campagna di prevenzione del diabete nelle farmacie comunali di Pesaro 2' di lettura 13/11/2019 - Le farmacie della provincia di Fermo hanno lanciato un sonoro NO al diabete : infatti fino a sabato 16 novembre, in molte farmacie farmacie marchigiane si potrà effettuare gratuitamente lo screening del diabete e ricevere utili suggerimenti .

Federfarma Fermo ha coinvolto anche l’Ordine interprovinciale dei Farmacisti e la Federazione Regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani .
A Fermo sono coinvolte le farmacie Cisbani, Strippoli e Astorri; a Magliano di Tenna la farmacia Cingolani; a Monte Vidon Combatte la Bozzesi; a Montegranaro la Comunale; ad Ortezzano la farmacia Cori;a ponzano la farmacia Formentini; a Moresco la Comunale; a Sant Elpidio a mare la farmacia Lattanzi; a Mogliano la Bisacci; ad Altidona la farmacia Lunerti; a Lido di Fermo la farmacia Moreschini; a Montefiore l’omonima farmacia; a Montegiorgio la Farroni;a Monterubbiano la Marchetti;a Pedaso la farmacia Marconi; a Porto San Giorgio le farmacie Boncori e Luisa Pompei; a Porto S. Elpidio la Pompei di Paolo Sacripanti; a Rapagnano la Prignacchi come a Torre San Patrizio.
Novità dell’edizione 2019 – promossa da Federfarma Marche con Assofarm Marche ed il coinvolgimento di Regione Marche ed Asur - è il fatto che nel caso di pazienti a cui è stato già diagnosticato il diabete le farmacie riserveranno specifica attenzione all’aderenza alla terapia.
Paolo Sacripanti , presidente di Federfarma Fermo , rileva che “ancora una volta i farmacisti marchigiani vogliono dimostrare alle istituzioni regionali la rilevanza del loro ruolo nel tessuto sociale , proseguendo nel lavoro svolto negli ultimi anni; infatti con lo screening siamo riusciti ad ‘intercettare’ i malati di pre-diabete avviati a una correzione del proprio stile di vita per non sfociare nella malattia diabetica vera e propria;”.
Il presidente di Federfarma Marche Pasquale D’Avella afferma “ che la manifestazione intende sottolineare l’importanza della farmacia sul territorio, proiettata sempre più verso l’articolazione di farmacia dei servizi , oggetto di recenti provvedimenti legislativi”.
Emilio Augusto Benini, presidente della Federazione regionale associazione diabetici , precisa ”una efficace educazione sanitaria è il percorso migliore per affrontare e prevenire il diabete di tipo 2, malattia cronico-degenerativa di forte impatto sociale”. Marco Meconi, vice presidente dell’ Ordine interprovinciale dei Farmacisti ricorda che “l’interesse dei farmacisti è riaffermare le potenzialità della farmacia del territorio nella prevenzione e nel monitoraggio epidemiologico, la farmacia rappresenta il punto di riferimento più frequentato dagli assistiti e in particolare dai malati di diabete ”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2019 alle 22:40 sul giornale del 14 novembre 2019 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, prevenzione, campagna, diabete, provincia fermo, screening gratuito, Federfarma, farmacie comunali di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcLT





logoEV
logoEV