Duo Braconi in concerto ad Altidona

1' di lettura 08/11/2019 - Si terrà Domenica 10 novembre 2019 alle ore 21, 15 presso l'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, in Sala Colonna, il concerto di Simonide BRACONI, Prima viola del Teatro alla Scala di Milano, e Monaldo BRACONI al pianoforte.

Un nuovo appuntamento con i Concerti Oro dell'Accademia Malibran; rassegna musicale curata in tutto e per tutto dalla direttrice artistica nonché soprano Rossella Marcantoni. Viola e pianoforte in duo con musiche di Schumann, Schubert, Braconi, Sostakovich, formazione nella quale spicca il ruolo da solista di Simonide Braconi, musicista distintosi per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono, premiato in diversi concorsi solistici internazionali e prescelto dal Maestro Riccardo Muti come prima viola nell'Orchestra del Teatro alla Scala.

Ha inciso da solista e in musica da camera per le etichette Vigiesse, Thymallus, Agorà, Stradivarius, Dad, Dynamic, Fonè e Tudor oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana, Rete4 e per le riviste CD Classica, Suonare news e Amadeus. Attualmente docente presso la Milano Music Master, è anche solista di viola d’amore. Come compositore ha pubblicato lavori per Sonzogno e MAP. Diverse sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta al Teatro alla Scala e alla Filarmonica di Berlino.

Nell'occasione è accompagnato dal fratello Monaldo, pianista di talento con importanti collaborazioni musicali tra le quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” e con importanti ensembles come i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il PianoFortissimoPercussinEnsemble, i Solisti della Scala e il Quartetto della Scala.

Ancora grande musica, tra classico e contemporaneo, e grandi interpreti, - per un'esperienza d'ascolto affascinante e capace di soddisfare qualsiasi tipo di gusto musicale - afferma Marcantoni.






Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2019 alle 09:32 sul giornale del 09 novembre 2019 - 691 letture

In questo articolo si parla di attualità, concerto, altidona, simonide e monaldo braconi, Accademia musicale internazionale Maria Malibran, articolo, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcyg