I Gruppi consiliari l’Altra Fermo e Fermo Migliore tornano sulla stazione Santa Lucia e convocano un incontro pubblico

2' di lettura 07/11/2019 - Domenica 10 Novembre alle ore 16,30 presso la sala convegni del Museo M.I.T.I. (antiche Officine del Montani con ingresso da Via Serafino Marchionni) un incontro pubblico per avvalorare la tesi che "In qualsiasi testo di urbanistica c’è scritto che le scelte sull’uso dei suoli per essere virtuose e favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile di una comunità dovrebbero scaturire dalla “conoscenza” e dalla “partecipazione”.

In parole povere, dovrebbero essere i cittadini, resi consapevoli riguardo ai vantaggi ed alle criticità, ai costi ed ai benefici delle possibili scelte ad orientare l’azione delle Istituzioni.
Un percorso di condivisione basato sull’analisi della situazione reale, e sulla valutazione del possibile impatto delle funzioni e/o dei servizi che si ipotizza di allocare in un determinato contesto territoriale.
Ecco, sull’area strategica della ex stazione Santa Lucia di Fermo si sta facendo esattamente l’opposto.
L’Amministrazione comunale, titolare per legge del governo del territorio, dopo anni di inerzia e di oblio al riguardo oggi sembra intenzionata a lasciare al “mercato”, alla “fantasia” di qualche operatore privato o alle esclusive esigenze dell’azienda di trasporto pubblico, le scelte sul futuro di quell’importantissimo contesto urbano... magari limitandosi a trattare con loro nel chiuso delle stanze del Palazzo o addirittura negli uffici delle aziende interessate. ...
Nessuna analisi sui dati reali e sull’impatto di ogni possibile destinazione... nessun ascolto dei cittadini che vivono, lavorano e transitano in quei luoghi.
Nessun coinvolgimento delle realtà associative, delle forze sociali ed economiche, del mondo della scuola che in quel tessuto urbano fonda il suo passato e il suo futuro.
Per colmare questo drammatico deficit di conoscenza e di democrazia, che rischia di determinare ulteriori gravi problemi alla qualità della vita dei cittadini ed al futuro della città, i gruppi consiliari de l’Altra Fermo e Fermo Migliore organizzano per Domenica 10 Novembre alle ore 16,30 presso la sala convegni del Museo M.I.T.I. (antiche Officine del Montani con ingresso da Via Serafino Marchionni), un incontro pubblico al quale parteciperà Paolo Berdini, noto urbanista e saggista, già assessore all’Urbanistica della città di Roma. Tutti i cittadini, i rappresentanti del mondo della scuola, delle associazioni culturali e delle organizzazioni sociali ed economiche sono invitati a partecipare. Si allega la locandina dell’incontro.






Redazione VivereFermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2019 alle 13:53 sul giornale del 08 novembre 2019 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Redazione VivereFermo, stazione santa lucia e piace a squazo87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcwo





logoEV
logoEV