Montegranaro: "L'ascolto del tempo volontari in hospice"

2' di lettura 05/11/2019 - Sabato mattina 9 novembre alle 10.30 la presentazione di un libro di testimonianze all' Hospice "la Farfalla" di Montegranaro. Presenti molte personalità in rappresentanza delle diverse Istituzioni e la presidente della Federazione Italiana Cure Palliative (FCP) Dott.ssa Stefania Bastianello

L'ascolto del tempo è una pubblicazione dove sono state raccolte le testimonianze di 37 volontari che, rispondendo ad un questionario predisposto da una psicologa, raccontano la loro esperienza vissuta all'interno dell' hospice portando il "loro abbraccio" ai malati ed ai loro familiari costretti a vivere la dura prova di malattie inguaribili.

L'dea di raccogliere le sensazione dei 37 volontari è partita da una di loro, da una dei tanti che fanno parte dell ’Associazione di volontariato ONLUS “L’Abbraccio” nata nel 2012.

Il nome "ABBRACCIO che da nome all'associazione - si legge nel loro sito - è scaturito dal messaggio che gli associati avevano intenzione di trasmettere al mondo esterno.
"Abbracciare non significa solo cingere con le braccia, ma anche comprendere, seguire, sostenere, dedicarsi a qualcosa o a qualcuno.
Un abbraccio ci può far tornare indietro nel tempo e ci permette di rivivere mentalmente quelle sensazioni di protezione e sicurezza che si provano da piccoli, quando i nostri genitori ci proteggono e ci fanno sentire accolti.
Un abbraccio è capace di avvicinare le persone aumentandone l’empatia e la confidenza reciproca.
Un abbraccio comunica la condivisione di situazioni e stati d’animo in tutte quelle che sono le vicissitudini della vita, che siano di gioia o di dolore.
E’ tutto questo quell’abbraccio che noi vogliamo dare virtualmente ai pazienti che incontriamo ogni giorno, ai loro cari, a tutti quelli che si interessano e si prendono cura degli altri in ogni momento della vita: è un modo per aprire il nostro cuore, è un modo per esserci, sempre, fino alla fine."








Questo è un articolo pubblicato il 05-11-2019 alle 12:43 sul giornale del 06 novembre 2019 - 985 letture

In questo articolo si parla di cultura, libro, associazione, Montegranaro, presentazione, abbraccio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcqk





logoEV
logoEV