Amandola: Buona la prima per “Diamanti a Tavola”. Molti turisti e visitatori nonostante il maltempo.

3' di lettura 04/11/2019 - Due giorni ricchi di eventi ed appuntamenti. Il tartufo dei Sibillini protagonista anche nel secondo week-end. Sale l'attesa per Bottura.

Una Città che per l’occasione mette in vetrina le sue più grandi qualità, tutte le Vie ed il Centro Storico addobbati con decorazioni dai colori autunnali, eccellenze agroalimentari ed appuntamenti di primo livello, il tutto accompagnato dal Re della manifestazione: il tartufo. È iniziato “Diamanti a Tavola, il Festival del Tartufo Bianco Pregiato e dei Prodotti Tipici dei Monti Sibillini – XXII edizione”. Organizzato e curato dall’Amministrazione Comunale di Amandola, con la preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, ha visto anche il sostegno della Regione Marche, dell’Unione Montana dei Sibillini e della Camera di Commercio delle Marche.

Il sipario sulla Città di Amandola si è aperto Venerdì 1 Novembre, con gli eventi che sono poi continuati durante Sabato 2 e Domenica 3. Nel primo fine settimana c’è stato spazio per numerosi appuntamenti: oltre alle escursioni alla ricerca del Tartufo e dei funghi, molto apprezzate sono state la “mostra micologica” presso lo spazio eventi e la realizzazione del “primo mandorlato al tartufo”, creato dalla Casa del Dolce “Bertolini e Figli” in collaborazione con il Comune di Amandola. Sempre peculiare e suggestiva la “Via dello Shopping”, dove produttori ed artigiani presentano le loro creazioni e le eccellenze del luogo; in questa edizione, vista la grande partecipazione, gli espositori hanno riempito l’intera Piazza Risorgimento, arrivando fino al cuore del Centro storico. Grande interesse ha suscitato anche l’evento sportivo itinerante durante il pomeriggio di sabato, lo “Street Workout”: molti sportivi ed appassionati hanno riempito le vie della Città, cimentandosi in esercizi e brevi allenamenti tra divertimento e musica. Particolarmente apprezzati i menù e i cooking show dei noti Chef Citeroni Maurizi, Cingolani e Camaioni, presenti in questi primi tre giorni del Festival, che hanno deliziato i palati dei presenti con piatti a base di Tartufo pregiato dei Sibillini. Tanta anche la musica dal vivo e i gruppi folkloristici che hanno animato le Vie della Città.

Il primo fine settimana di “Diamanti a Tavola”, nonostante il maltempo, ha visto, fin da venerdì, un flusso costante di turisti e visitatori, che hanno popolato la Città e che fa ben sperare in vista dei prossimi giorni. Infatti, saranno numerosi gli eventi ed appuntamenti anche nel secondo week end tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre: oltre agli stand gastronomici aperti durante ogni giornata, molto attesi i menù della sezione “Bianco da Chef”, creati e proposti dal noto cuoco Davide Camaioni, presso il Palatuber. Interessante la conferenza intitolata “Marca Mediterranea: le origini del tartufo”, presso la Sala Consiliare del sabato e molto divertente il laboratorio per bambini “Super Chef”. Nel pomeriggio di Sabato 9 Novembre, verrà riproposta la gara cinofila “Diamanti a 4 zampe”, che doveva svolgersi lo scorso week end, ma è stata posticipata causa maltempo. Non mancheranno di certo i cooking show e le degustazioni, sempre con il tartufo pregiato protagonista.

Il Festival che, da diversi anni, attira visitatori da tutta Italia e non solo, si concluderà giovedì 14 Novembre con l’ospite più importante in programma: Massimo Bottura. Il famoso Chef, con la triplice stella Michelin e proprietario del miglior ristorante al mondo secondo la guida “The World's 50 Best Restaurants”, prima verrà intervistato dal noto duo radiofonico-televisivo Fede e Tinto, poi delizierà i palati dei presenti con un menù degustazione a base di tartufo pregiato. Lo Chef Bottura è alla sua seconda partecipazione al Festival, sinonimo questo di quanto la manifestazione sia cresciuta negli ultimi anni.






Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2019 alle 16:54 sul giornale del 05 novembre 2019 - 3244 letture

In questo articolo si parla di tartufo, spettacoli, amandola, prodotti tipici marche, sibillini, week end, bottura, stand enogastronomici, articolo, tartufo bianco pregiato, diamanti a tavola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bco2





logoEV
logoEV