Smerillo: l’Agriturismo “il Fontanile” ospita studenti e delegazione della Repubblica Democratica del Congo

2' di lettura 30/10/2019 - Il gruppo si sposterà tra Smerillo e Monte San Martino, dove inizieranno il corso di formazione “Agri Food – Quality”.

Oltre i confini geografici, per aprirsi a nuovi incontri culturali in una società sempre più multietnica: anche il piccolo paese di Smerillo si mette su questi binari. Da sempre meta gradita dai turisti, Smerillo ha accolto la delegazione della Repubblica Democratica del Congo ed un gruppo di studenti, giunti nella zona montana per prendere parte ad un corso di formazione denominato “Agri Food – Quality”.

Gli ospiti hanno alloggiato presso l’agriturismo “Il Fontanile”, struttura ricettiva immersa nella natura situata in Contrada Durano. Arrivati nel pomeriggio di lunedì 28 Ottobre, la delegazione e gli studenti hanno sostato a Smerillo, tenendo un preliminare incontro formativo. Nei giorni successivi, a Monte San Martino, presso la Chiesa delle Grazie, c’è stata la presentazione del corso formativo “Agri Food – Quality”, alla quale hanno preso parte, oltre al Sindaco di Smerillo Antonio Vallesi e al Sindaco di Monte san Martino Matteo Pompei, anche i docenti ed il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari; infatti l’Ateneo insieme all’azienda Self Globe, all’Istituto Italiano “Fernando Santi” e all’Unione Montana Monti Azzurri, ha curato e sostenuto l’organizzazione del Corso. Presenti anche numerosi Ministri, Ambasciatori e Direttori generali della Repubblica Democratica del Congo.

Il corso in questione ha l’obbiettivo di formare dei professionisti qualificati e capaci di incrementare lo sviluppo dell’Industria agroalimentare nelle Repubblica Democratica del Congo. Agli studenti verranno fornite le basi e le conoscenze relative alla qualità dei prodotti alimentari in tutta la filiera di produzione. Una bella iniziativa, che mostra come anche il territorio montano sia pronto ad andare oltre i confini geografici.






Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2019 alle 18:23 sul giornale del 31 ottobre 2019 - 980 letture

In questo articolo si parla di cultura, agricoltura, università di camerino, studenti, amandola, corso di formazione, smerillo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcgO





logoEV
logoEV