Il giorno del Santo Patrono: venerdì 25 a Porto Sant’Elpidio è San Crispino Day

5' di lettura 21/10/2019 - Continuano fino al 3 novembre i numerosi appuntamenti del calendario di eventi per il 30° San Crispino con la regia di Associazione San Crispino Eventi in sinergia con l’Amministrazione comunale

Il giorno più importante rimane quello dedicato al Santo, giovedì 25 ottobre con la solenne Celebrazione Eucaristica con il Coro Polifonico dell’Annunziata di Porto Sant’Elpidio, presieduta da S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo e successiva Processione che si terranno presso la Chiesa della SS. Annunziata a partire dalle ore 18,30.

Per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 18 con una piccola interruzione ad ora di pranzo, in via Cesare Battisti e Piazza Garibaldi numerose saranno le occasioni di intrattenimento per grandi e piccini all’interno del programma del San Crispino Day organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo.

Laboratori, giochi, musica, moda, sport e occasioni per conoscere alcune significative realtà locali come la Cna Associazione territoriale di Fermo che curerà due laboratori riservati ai più piccoli e dedicati ai mestieri, quello di pizza si svolgerà in via Cesare Battisti dalle 11 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 16 ci sarà il laboratorio di dolci, all’interno del progetto “Grandi mestieri per gli artigiani del futuro. Impariamo con CNA!”.

In contemporanea i bambini potranno avvicinarsi al ciclismo con “Pedalando s’impara”, spazio ludico-didattico gestito dall’O.P. Bike o divertirsi con “Danzar giocando” a cura del centro danza Heart e guidato da Giorgia Perugini. La Nuova Associazione Quartiere Centro intratterrà con i colori del Painting Street, il laboratorio “Idee sul filo di lana”curato da Giusi e Mariella insegnerà l’arte di riciclo e riuso e grazie alla presenza di alcuni componenti della Scuola di Musica Toscanini ’79 si potrà sperimentare la pedagogia musicale del metodo Rusticucci. La libreria Il Gatto con gli Stivali di via Cesare Battisti accoglierà e curerà lo spazio “Giochi e parole in libreria”. Fin dal mattino i più grandicelli potranno sfidarsi nel torneo di PS4 Challenge CTR-FIFA20-COD in via Cesare Battisti, curato da Dax Store.

Alle ore 16 ci sarà la sfilata con abbigliamento ed accessori per bambini ed adulti a cura delle boutique Epperò, Twill e Zhou.

Per tutta la giornata saranno presenti giochi gonfiabili, go-kart e simpatici animaletti su ruote per scorazzare per le vie del centro. Due ospiti straordinari, le mascotte Cris & Pino, che avevamo già conosciuto in occasione della 30^ Edizione de i Teatri del Mondo di quest’estate, si aggireranno tra i bambini per giochi, risate e simpatici selfie.

Ad associazioni e attività impegnate nella manifestazione va il riconoscimento dell’Assessore al Turismo Elena Amurri: «E’ importante e doveroso ringraziare le prestigiose realtà cittadine che in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e San Crispino Eventi renderanno speciale la giornata di venerdì 25. Una giornata di vacanza da scuola per i nostri bambini che potranno trascorrere all’aria aperta con le proprie famiglie, invadendo il centro cittadino. Un momento di assoluta spensieratezza tra giochi e gonfiabili ma anche di apprendimento con i percorsi in bicicletta, la musica, la danza, tanta creatività con le mani attraverso i laboratori di pittura e riciclo, quelli di pizza e dolci e tante altre forme di sperimentazione per tutti i gusti. Ci saranno anche le mascotte Cris & Pino che distribuiranno il programma del teatro per ragazzi invernale e con le quali si potrà fare una foto ricordo. Alle ore 16.30 prima della solenne celebrazione eucaristica ci sarà anche un momento per i genitori con la sfilata di Epperò, Twill e Zhou. Ci sono tutti gli elementi per una splendida giornata che mi auguro possa replicare il successo dell’anno scorso e consolidarsi come una delle tradizioni più attese di San Crispino».

A conclusione della giornata in via Principe Umberto aperitivo e musica live con Gloria Conti presso la pizzeria Scacco Matto. Alle 21.15 ci si ritrova di nuovo presso la Chiesa della SS. Annunziata per il 7° Concerto Sacro & Profano a cura della Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio diretta dal M° Sauro Argalia e Coro Le Voci dell’Unìsono diretto dal M° Laura Pennesi. Di nuovo musica live dalle 22.30 in via Cesare Battisti con il concerto gratuito dei Riciclato Circo Musicale.

Conclude il Presidente dell’Associazione San Crispino Eventi Mirco Catini:

«Il San Crispino Day è diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi di San Crispino specie per bambini e famiglie. Fa piacere constatare che ogni anno vengono aggiunte nuove attrazioni e momenti di intrattenimento. Ringrazio tutti coloro che con il loro impegno hanno contribuito a realizzare una giornata che dal mattino alla sera inoltrata , mi auguro che possa essere di grande divertimento per tutte le età».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2019 alle 14:55 sul giornale del 22 ottobre 2019 - 349 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Porto Sant'Elpidio, festa del patrono, San Crispino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbT6





logoEV
logoEV