Piccola guida per chi vuole comprare casa: come evitare gli errori più comuni

chiavi casa immobile 4' di lettura 21/10/2019 - Volete acquistare casa, ma non sapete da dove cominciare e soprattutto avete paura di commettere errori e di incappare in spiacevoli truffe? Non preoccupatevi, abbiamo stilato una piccola guida per aiutarvi ad evitare gli errori più comuni quando si acquista casa, vediamo insieme quali sono.

Analizzare e valutare l'immobile
Quando si sta per acquistare una casa, ci si innamora dell'immobile che più si avvicina al proprio gusto estetico e che sembra corrispondere alle diverse esigenze abitative, ma non sempre la prima impressione è quella giusta. In molti casi, un immobile in buono stato può nascondere diversi elementi da ristrutturare, quindi il nostro primo consiglio è quello di evitare di fare acquisti spinti dall'impulso, ma cercare sempre di valutare e analizzare ogni aspetto o richiedere la consulenza di un esperto in intermediazione immobiliare, come gli agenti di tecnocasa.it.

Fissare un budget
Prima di iniziare la ricerca dell'immobile da acquistare è importante stabilire un budget, altrimenti vi troverete nella condizione di visitare immobili che non potete permettervi o che invece non corrispondano per niente alle vostre esigenze abitative. Nello stabilire il budget per l'acquisto di un immobile bisogna sempre inserire anche delle voci aggiuntive come: costo per le eventuali ristrutturazioni, spese per il mutuo, eventuali tasse, ecc. Predisponendo un budget preventivo sarà più facile restringere il campo di ricerca ed evitare perdite di tempo.

Informarsi riguardo le tasse e le spese condominiali
Quando si visiona un nuovo appartamento, si osservano le caratteristiche principali e si chiede al proprietario il prezzo per la compravendita, ma non si presa attenzione alle cosiddette spese nascoste: costo delle tasse, spese condominiali. Sia le spese condominiali che le tasse che gravano sull'immobile possono incidere notevolmente sul costo dell'abitazione, quindi è sempre opportuno richiedere al proprietario di fornire le ultime ricevute riguardo tali pagamenti.

Calcolare le spese fisse
Molti acquirenti di immobili, al momento della negoziazione, o della ricerca dell'abitazione, non sanno che vi sono alcune spese extra da considerare: imposta di registro, spese notarili, IVA, imposte catastali, ecc. Il nostro consiglio è di richiedere sempre un preventivo delle spese aggiuntive, o di affidarvi ad un'agenzia che calcolerà preventivamente questi costi fissi.

Visitare l'immobile in diverse occasioni
Prima di acquistare un immobile è sempre opportuno visitarlo diverse volte, per osservare particolari che vi sono sfuggiti durante la prima visita o per richiedere altre informazioni. Il nostro consiglio è di visitare l'appartamento in diversi momenti della giornata, ad esempio durante il giorno o al tramonto, per verificare la presenza di luce, la rumorosità e la temperatura interna degli ambienti. L'analisi di questi aspetti vi serviranno per indentificare quali sono gli interventi da effettuare o per capire se l'appartamento è silenzioso o abbastanza caldo e luminoso.

Negoziare
Prima di acquistare un immobile, non lasciatevi incantare da un prezzo troppo conveniente, o al contrario non abbandonate immediatamente la trattativa se l'immobile costa troppo, ma negoziate in ogni caso. Se non siete abili negoziatori, il consiglio è sempre quello di affidarvi a degli agenti immobiliari esperti in questo tipo di trattative.

Verificare gli impianti
Se si sta acquistando un immobile già dotato di impianti (riscaldamento, idrico, elettrico) è sempre importante valutare se sia conforme alle leggi in materie di sicurezza e se è presente una certificazione di conformità dell'impianto aggiornata, altrimenti dovrete considerare altre spese per l'adeguamento o per il rinnovo.

Affidarsi alle agenzie
Se state cercando casa e volete essere sicuri di non incappare in truffe o fregature, è sempre opportuno rivolgersi ad agenzie di intermediazione immobiliare, come Tecnocasa, leader in Italia nelle compravendite immobiliari. La società Tecnocasa può contare su oltre 200 agenzie in Italia e ha al suo attivo oltre 10.000 annunci immobiliari, quindi avrete ottime possibilità di trovare la vostra casa ideale, vi basterà visitare il sito ufficiale all'indirizzo tecnocasa.it.






Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2019 alle 11:00 sul giornale del 21 ottobre 2019 - 291 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, casa, chiavi, immobile, casa in vendita, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbTh





logoEV
logoEV