Amandola leader anche nella raccolta differenziata. Premio comune riciclone 2019

2' di lettura 12/10/2019 - Dati più che positivi, superiori al 65%. Migliora sempre più la gestione corretta dei rifiuti

Volgere lo sguardo all’ambiente, alla sua protezione ed alla sua custodia; farlo attraverso gesti semplici e quotidiani, che a prima vista sembrano contare poco, ma in realtà hanno un profondo significato. La Città di Amandola da questo punto di vista è molto attenta ed attiva e grazie all’operato dell’Amministrazione Comunale, unitamente alla Impresa appaltatrice, ha messo in essere in questi ultimi anni iniziative, progetti ed interventi davvero importanti, che guardano alla tutela del pianeta.

La prima tra queste iniziative, è quella della raccolta differenziata, ormai diffusa in tutta la Nazione ed è una componente stabile nella vita dei cittadini. Nella Città di Amandola la Raccolta Differenziata è iniziata nel 2014 circa ed ha avuto una crescita costante, fino ad arrivare agli ultimi anni, dove mediante l’impegno costante di tutti i Cittadini e dell’Amministrazione Comunale, ha raggiunto risultati davvero significativi, ottenendo un incremento esponenziale. Il premio ottenuto la scorsa settimana a Camerano ne è la testimonianza: infatti Amandola ha ricevuto il riconoscimento di “Comune Riciclone” per aver superato il 65% di raccolta differenziata; il riconoscimento è stato assegnato alla Città di Amandola dall’Ecoforum Marche e dall’ente “Legambiente Marche”. Un risultato davvero positivo, che testimonia la dedizione di tutti i cittadini nell’opera di riciclaggio e l’attenzione dell’Amministrazione a questi aspetti.

La custodia dell’ambiente e la protezione del nostro ecosistema sono tematiche sempre più attuali e che interessano molto tutta la popolazione, per questo impegnarsi nella quotidiana raccolta dei rifiuti è un gesto di grande valore, utile al futuro di tutti. L’Amministrazione Comunale, inoltre, insieme all'apprezzata impresa SOECO che gestisce la raccolta, molto impegnata in attività innovative, si sta dedicando ad altre iniziative che riguardano questi argomenti: sensibilizzare i cittadini e gli studenti intorno alle questioni ambientali, attraverso congegni, incontri, proiezioni e progetti scolastici. Durante il periodo estivo, in molte manifestazioni ed eventi pubblici, sono stati utilizzati materiali ad impatto zero, interamente biodegradabili e del tutto plastic-free, questo a testimonianza di quanto Amandola abbia ormai abbracciato la linea green. La Città, i Cittadini tutti, insieme all’Amministrazione, grazie al suo costante impegno, si sono distinti sia per la raccolta differenziata, ma anche per la qualità delle attività di riciclo e per le opere di prevenzione messe in atto e di sicuro continueranno su questa strada, che di certo è quella più giusta e corretta per vivere e crescere al meglio, come Comunità attenta e solidale, al bene ambientale .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2019 alle 08:00 sul giornale del 14 ottobre 2019 - 659 letture

In questo articolo si parla di raccolta differenziata, politica, monte urano, amandola, comune, Comune di Amandola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbAe





logoEV
logoEV