Gradus ad Parnassum: Chopin e Mussorgsky Lorenzo Felicioni pianoforte ad Altidona

1' di lettura 13/09/2019 - Continua la Rassegna Concerti Oro promossa dall'Accademia Maria Malibran di Altidona, diretta dal soprano Rossella Marcantoni.

Protagonista del concerto di venerdì 20 settembre alle ore 21.15 presso la Sala Colonna dell'Accademia Musicale sarà il talentuoso e giovane pianista Lorenzo Felicioni, classe 1996 di Ascoli Piceno, allievo del Maestro Enrico Belli presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro.


Il programma del concerto è molto impegnativo e prevede l'esecuzione di opere di Chopin e Mussorgsky, precisamente 12 Studi, op. 25 del primo, pagine chiave nella storia dell'evoluzione del linguaggio pianistico, e Quadri di un'Esposizione del secondo, dal carattere fortemente sperimentale; opera che rompe i legami del romanticismo di fine Ottocento preannunciando le sonorità moderne del Novecento.

La direttrice artistica della Malibran, Rossella Marcantoni, da sempre è vicina ai giovani musicisti e cantanti e proprio In virtù di questo ha deciso di mettere in programma Giovani Solisti accanto a nomi di grandi interpreti che prenderanno parte alla Rassegna Concerti Oro al fine di offrire loro un'opportunità concreta di esibizione in pubblico.

Una rassegna, insomma, di altissimo livello che vedrà nel corso delle seguenti settimane ospiti illustri quali il soprano marchigiano di Porto San Giorgio Patrizia Biccirè, il chitarrista Andrea De Vitis, il grande pianista Jazz Pieranunzi, Simonide Braconi, prima viola dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il celebre Flautista Michele Marasco e ancora lo straordinario pianista russo Georgy Tchaidze, uno dei più grandi virtuosi del panorama pianistico mondiale.






Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2019 alle 12:45 sul giornale del 14 settembre 2019 - 1228 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, musica classica, altidona, musica concerti, articolo, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bayK





logoEV
logoEV