x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA

articolo
Fermo: Giancarlo Esposto e le sue “Sette piccole storie” di rinascita

2' di lettura
2028

di Benedetta Luciani
redazione@viverefermo.it


Penultimo appuntamento presso la biblioteca civica di Fermo “Romolo Spezioli” della rassegna “Biblioteca con vista” che ogni giovedì di luglio e agosto, in concomitanza con la Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato, offre ai visitatori la possibilità di assaporare la magica atmosfera di una delle ventitre biblioteche più belle al mondo e di conoscere autori nuovi e rispettive opere.

La volta ieri, 22 agosto, di Giancarlo Esposto, giornalista e scrittore jesino. Una passione per il basket, molti anni dedicati al giornalismo, specialmente sportivo, e diversi libri di sport segnano il suo percorso.

“Io e Francesco” il suo primo romanzo (2015), seguito, subito dopo, da “Libero e il mare”. “Sette piccole storie” è la sua terza opera narrativa. Dopo un book tour di successo, peraltro ancora in corso in numerose librerie, per Esposto e la sua raccolta ieri si è trattato della prima presentazione all’interno di una biblioteca, per giunta così antica e suggestiva. Ma, più che di una semplice presentazione potremmo parlare di una piacevole chiacchierata con lo scrittore. Esposto infatti si è messo a nudo dinanzi ai lettori raccontando molto di sé, delle sue esperienze di vita, del suo amore per la scrittura ma soprattutto per la moglie e il figlio.

Come Esposto, anche i protagonisti delle sue storie sono mossi da un’esigenza di crescita spirituale ma anche di riscatto, rinascita, trasformazione e riscoperta di sé; è, insomma, un’alba interiore- come pure la copertina evoca- la sensazione provata dall’autore e, con lui, da Sergio che trova la forza di denunciare le molestie sessuali subite da ragazzino o da Mario quando nel suo cammino verso Santiago de Compostela sente la vita risvegliarsi.

Ultimo incontro giovedì 29 agosto alle ore 21.30 con Maura e Riccardo Marziali e la loro “La cartellina verde”.