"Il Salotto della Fotografia": Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Fotografia

1' di lettura 19/08/2019 - Il World Photo Day viene celebrato in corrispondenza di una data storica, quella del 19 Agosto 1837, data in cui Louis Daguerre ha inventato il dagherrotipo, il primo processo fotografico per immagini.

Il Governo francese nè annunciò l'invenzione il 19 Agosto 1839, acquistandone il brevetto.

La fotografia trasformerà profondamente il mondo della comunicazione, donando la straordinaria facoltà di poter catturare un luogo, congelare un preciso istante, un volto, uno stato d'animo.

In questi anni la fotografia si è evoluta in modo esponenziale raggiungendo risultati straordinari in termini di ricerca e sperimentazione, divenendo un potente veicolo di idee e tendenze;il linguaggio fotografico così acquisisce un proprio significato e consente una totale libertà espressiva nella realizzazione delle proprie immagini; consente di raccontare una storia immortalandone un dato momento e molti fotografi di fama mondiale, grazie ai loro scatti, hanno permesso al mondo intero non solo di apprezzare i loro lavori, ma capire ciò che cercano di documentare.

Linguaggio, stile, tendenze, innovazione, sono concetti che rendono la fotografia un potente mezzo che, sin dalla sua nascita, ha cambiato profondamente il modo di guardarsi intorno offrendo la possibilità di abbrevviare le distanze fisiche e geografiche e conoscere esattamente la realtà di ciò che accade intorno a noi.

Il concetto stesso del "così vicini eppure così lontani" si ridimensiona totalmente se visto da un punto di vista fotografico.

"Non fai soltanto una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato."cit Ansel Adams






Questo è un articolo pubblicato il 19-08-2019 alle 21:43 sul giornale del 20 agosto 2019 - 645 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, comunicazione, anniversario, linguaggio, nascita, immagini, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0Pz

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia