Montegranaro diventa internazionale con la “POETIC INVASION of the CITIES”

7' di lettura 08/07/2019 - Montegranaro vi invita il 10 e 11 Luglio alla “POETIC INVASION of the CITIES International Showcase”, una prestigiosa vetrina internazionale delle arti performative che si terrà in piazze, cortili e aie di MONTEGRANARO (FM)

Dopo il successo della XXI edizione del Veregra Street Festival, Montegranaro vi invita il 10 e 11 Luglio alla “POETIC INVASION of the CITIES International Showcase”, una prestigiosa vetrina internazionale delle arti performative che si terrà in piazze, cortili e aie di MONTEGRANARO (FM).

La nuova iniziativa viene organizzata nell’ambito di un progetto europeo multidisciplinare che vede il Comune di Montegranaro capofila accanto a 3 partner Europei, viene cofinanziato nell’ambito del programma Creative Europe e ha messo in atto un ambizioso programma di lavoro per il triennio 2017-2020.

Il vero scopo del Poetic Invasion International Showcase è creare un mercato europeo delle arti performative in spazi non convenzionali con 14 compagnie provenienti da 8 paesi europei che si esibiranno di fronte al pubblico e un gruppo qualificato di operatori europei.

GLI ARTISTI

Le 14 compagnie artistiche provengono da 8 diversi paesi europei e sono le compagnie italiane Circo e Dintorni con The Black Blues Brothers, formazione composta da 5 acrobati provenienti dal Kenya, il Duo Kaos cono lo spettacolo “Time to Loop“, i Lucchettino con lo spettacolo “Magicians for a night“, Luca Contoli con “Bmx vs Parkour“, Piero Massimo Macchini con “Fuori Porta”, la brass band Mabò band e Silence Teatro con “Like Angels of the Heaven“, dalla Polonia la compagnia Teatr Snow con “The Room“, dalla Francia gli Equinoctis con “Dresse toi!“, dalla Svizzera il Teatro Pan con “Imbuteatro“, dalla Lituania la compagnia Cardboardia, dalla Spagna il Circo Dabitxi con “Haundimachine“, dal Belgio la compagnia Jordi L. Vidal con “An Encounter“ e dall’Olanda la compagnia Stilt Life con “Naranja”.

GLI OPERATORI EUROPEI INVITATI

I 14 operatori artistici, direttori o referenti di festival e eventi culturali provengono da 10 diversi paesi e sono: dalla Spagna Manuel Gonzalez della Feria de Castilla y León, Marta Punzola del CurtCirkit e Jessica Perez del festival Trapezi, dall’Inghilterra Jenna Hall del Festival of Fools e Andrew Loretto del WinchesterHat Fair, dal Portogallo Dolores De Matos del FIAR e Elsa Sousa di Imaginarius, dalla Polonia Agata Rychcik-Skibiński del Wertep Festival, dal Montenegro Bojan Terzic del In-Art Festival, dalla Romania Dan Bartha del Sibiu Int Festival, dall’Estonia Daniel Renwick del festival Tadaa!, dal Belgio Danny Claeys del Brouwsels Op Straat, dalla Repubblica Ceca Nela Chamrádová di Cirkulum e dalla Svezia Thorsten Andreassen del Stockholm Street Festival.

PROGRAMMA E BREVI DESCRIZIONI DEGLI SPETTACOLI

********** MERCOLEDI' 10 LUGLIO ***********

Dalle ore 11:00 Villa Bianca V. degli Allori 355 Mabò Band (IT): “Italian Brass Band” La Brass Band Italiana che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione. 20 anni sui palcoscenici, nelle piazze, nelle TV e nel cuore di tutto il mondo!

Ore 12:00 Villa Bianca Jordi L. Vidal (BE): “An Encounter” Uno spettacolo originale e dinamico che combina acrobazie, danza e teatro fisico. Un incontro tra due persone: tenero, avventuroso, appassionato; un’emozione continua dovuta a questo andirivieni di sorrisi, sorprese ed emozioni.

Ore 18:00 Arena Estate Loc. La Croce Luca Contoli (IT): “Bmx vs Parkour” Artista di Bmx Flatland realizza spettacoli visuali di teatro acrobatico dove si mescolano differenti tipi di linguaggi: alla tecnica abbina l'espressione fisica ed artistica di emozioni e sentimenti.

Ore 19:00 Arena Estate Duo Kaos (IT): “Time to Loop” Il Duo Kaos è stato fondato nel 2009 dagli attori acrobati Giulia Arcangeli e Luis Paredes. Per la strada, la piazza o il teatro, ogni volta che il duo va in scena, un nuovo mondo immaginario prende vita.

Ore 21:30 Piazza Mazzini Teatro Pan (CH): “Imbuteatro” Una performance di narrazione che coinvolge uno spettatore alla volta. Le due attrici incantano per un momento l’ascoltatore prescelto raccontandogli piccole storie arricchite da un sorprendente universo sonoro.

Dalle ore 21:30 Piazza Mazzini Stilt Life(NL): “Naranja” Oggi si vendono arance molto speciali, arance festose: della varietà "Orange de Luxe" 1 m 70 cm di diametro! Chi offre di più? Fresco e fruttato, dolce e succoso, leggermente acidulo, giocosamente sfacciato e sensuale; colorato, energico e rigonfio di gioia, questo è lo spettacolo di Stilt Life! Ore 21:30 Piazza Mazzini The Black Blues Brothers (IT) “Let’s Twist Again” Cinque acrobati scatenati uniscono l'energia dell'Africa al ritmo del Rock’n Roll, un nuovo tributo al film cult The Blues Brothers. In un elegante bar americano, sedie, tavoli e ambienti diventano il contesto scenico per nuove imprese di estrema audacia acrobatica. Uno show sorprendente e per tutta la famiglia!

********** GIOVEDI' 11 LUGLIO ***********

Ore 11:00 Arena Estate Loc. La Croe Circo Dabitxi (ES): “Haundimachine” “Haundimachine” racconta in chiave gestuale il rapporto curioso di una macchina stravagante e una persona semplice, un geniale creativo e una macchina che si trasforma, che diventa sempre più grande. Chi o cosa sorprenderà di più?

Ore 17:00 Counryhouse Via S. Tommaso 102 Dolly Bomba (IT): “Fuori Porta“ Un clown riceve una porta come regalo e questa porta diventa un giocattolo che si apre con la chiave dell'immaginazione. “Fuori porta” è uno spettacolo di pantomima, musica, improvvisazione e fantasia di Piero Massimo Macchini. Uno spettacolo che combina abilmente la tecnica mimica con la drammaturgia comica.

Ore 18:00 Casa Grasselli Via S. Tommaso 172 Silence Teatro (IT): “Like Angels of the Heaven” Portati da una misteriosa brezza, appaiono inaspettatamente sulla strada, dotati di ali candide. Sono angeli che sollevano vortici di emozioni e scaglie di ricordi, si impossessano silenziosamente della città e si dispongono nei luoghi più alti. La festa può iniziare.

Ore 19:00 Cantine Rio Maggio Ctr. Vallone 41 Lucchettino (IT): “Magicians for a night” Lo spettacolo sta per iniziare. Il cappello del mago e la sua valigia sono sul palco, persino gli assistenti del mago sono lì, che siano gli assistenti del mago o solo due uscieri? Ogni cosa è già lì in scena, tranne che per il mago stesso. Luca e Tino, sostituiranno il mago che non arriva. Tutto sembra andare storto fin dall'inizio, perciò l’unica possibilità è trasformare l’inevitabile fallimento in uno spettacolo incredibile.

Dalle ore 21:30 Piazza Mazzini Cardboardia (LT) Uno spettacolo interattivo, un «Tamagotchi» della vita reale. Le disavventure di una vittima della modernità si susseguono senza soluzione di continuità dentro un intricato percorso di istallazioni di carta. Come potrà sfuggire al gioco? Come riuscirà a venirne fuori senza farsi male? Gli spettatori saranno chiamati a restituirgli la libertà prima che sia troppo tardi.

Ore 21:30 Piazza Mazzini Teatr Snow (PL): “The Room” Un abitante solitario di una stanza insolita, situata ai margini tra sogno e realtà, aspetta l’occasione della sua vita, sognando, ricordando il tempo passato. La svolta della sua esistenza è lì a portata di mano ma non sempre e facile accorgersene. Un grande spettacolo sui trampoli, con macchine di scena e coregrafie di grande impatto, nella più autentica tradizione polacca. Antistadio Loc. La Croce Equinoctis(FR): “Dresse toi” (PER ADULTI) “Il cammello che dice "Io Devo" si trasforma in un leone che borbotta ‘Io Voglio’, mentre noi combattiamo per l'avvento del bambino che dice ‘Io gioco’ .” Partendo da questa metafora di Nietzsche in "Dresse toi" viene affrontato con la complicità del pubblico il dualismo tra “iper-gerarchia” e del “rispetto della minoranza”. Un folle confronto tra l'allenamento dei cavalli e il ruolo della donna nella società moderna.

Ore 21:30 Piazza Mazzini Teatro Pan (CH): “Imbuteatro” Una performance di narrazione che coinvolge uno spettatore alla volta. Le due attrici incantano per un momento l’ascoltatore prescelto raccontandogli piccole storie arricchite da un sorprendente universo sonoro.

Ore 11:00 Arena Estate Stilt Life (NL): “Naranja” Oggi si vendono arance molto speciali, arance festose: della varietà "Orange de Luxe" 1 m 70 cm di diametro! Chi offre di più? Fresco e fruttato, dolce e succoso, leggermente acidulo, giocosamente sfacciato e sensuale; colorato, energico e rigonfio di gioia, questo è lo spettacolo di Stilt Life!

Non perdetevi questa curiosa e interessante iniziativa, e ricordate che TUTTI gli spettacoli sono AD INGRESSO GRATUITO.

Per maggiori informazioni www-poeticinvasion.eu - www.veregrastreet.it








Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2019 alle 14:08 sul giornale del 09 luglio 2019 - 3967 letture

In questo articolo si parla di attualità, Montegranaro, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9ox





logoEV
logoEV