Monte Vidon Corrado: La scuola dell'infanzia ed i suoi progetti didattici

2' di lettura 02/07/2019 - Il 25 Giugno 2019, presso il Teatro Comunale, si è concluso il progetto annuale “Pianeta B-612” con lo spettacolo svolto dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Monte Vidon Corrado.

L’insegnante Ripani Arabella riferisce che per l’occasione, sono state allestite all’entrata del teatro due colonne corredate da tende blu e stelle con su scritto “Entra nel magico mondo”, quasi come a voler suggerire l’ingresso in un mondo differente dominato dalla fantasia, in cui i bambini, con i loro sorrisi e il loro impegno hanno voluto trasmettere i valori fondamentali dell’amicizia e dell’amore, proprio come suggerisce la stessa storia del Piccolo Principe.
Lo spettacolo è stato ispirato all’omonima storia di “Antoine de Saint-Exupéry”, riproposta in maniera semplificata e adatta ai bambini da Carlo Scataglini.
Il palco del teatro ha rappresentato inizialmente il deserto in cui è avvenuto il primo incontro tra il Piccolo Principe e l’aviatore, lì atterrato a causa di un guasto al motore del suo aereo che per l’occasione è stato realizzato in legno.
Successivamente il palco si è trasformato nei diversi asteroidi che il Piccolo Principe ha visitato nel suo viaggio prima di arrivare sulla Terra.
Ma è proprio sulla Terra che il Piccolo Principe incontra un amico speciale, una volpe, la quale gli svela un importantissimo segreto: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.
La volpe insegna al Piccolo Principe che anche se esistono molte rose, la sua rosa è speciale, perché con lei ha creato un legame e di lei si è preso cura innaffiandola giorno dopo giorno e proteggendola.
I bambini si sono cimentati nella drammatizzazione, in chiave allegra e giocosa, di questa storia che li ha coinvolti e affascinati sin dall’inizio dell’anno scolastico. Al termine della festa sono stati consegnati i diplomi ai bambini che il prossimo anno inizieranno la Scuola Primaria.






Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2019 alle 10:20 sul giornale del 03 luglio 2019 - 655 letture

In questo articolo si parla di attualità, progetto, Monte Vidon Corrado, scuola dell'infanzia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9bD