x

Servizio di continuità pediatrica a Montegiorgio e in altri centri: approvata la risoluzione in consiglio regionale

sanità ospedale 2' di lettura 25/06/2019 - È soddisfatto Sandro Bisonni per l’approvazione della risoluzione sul “Servizio di continuità pediatrica”, che porta la sua firma e quella del consigliere Federico Talè (Pd).

“L’atto ha preso le mosse - spiega - da una mozione che avevo presentato tempo fa e che faceva riferimento alla necessità di istituire il servizio di guardia medica pediatrica presso tutte le strutture sanitarie senza reparto di pediatria partendo dall’ospedale di San Severino Marche. Una scelta importante che affronta il problema nella sua interezza”.

Il Presidente e la Giunta regionale, infatti, vengono impegnati ad assumere ogni iniziativa utile all’attivazione, nel più breve tempo possibile, del servizio di continuità pediatrica nelle Marche, con particolare riguardo alle aree prive di ospedali dotati di un punto nascita o di pediatria ospedaliera. “Tutto questo - fa presente Bisonni - a partire, come specificato nella risoluzione, dai siti interessati dal progetto per l’attivazione, in via sperimentale, di una continuità pediatrica da svolgersi nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 18, con orario continuato”.

In via prioritaria, lo stesso progetto individua le prime cinque sedi del servizio a Fabriano, dove le attività ambulatoriali garantite dal pediatra ospedaliero sono articolate su 6 ore quotidiane ad esclusione di festivi e prefestivi; a San Severino Marche; a Montegiorgio, per ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso di Fermo, che si trova in posizione baricentrica per la popolazione di Amandola e della costa; a Urbino e a Pergola per evitare lunghe percorrenze verso gli ospedali. “Con questa risoluzione - conclude Bisonni - credo di essere riuscito a dare risposta a tutte le persone che chiedevano con forza l’istituzione di questo servizio. Le Marche con questa importante novità si attestano tra le Regioni d’Italia più all’avanguardia in questo campo nel pieno rispetto dei principi di universalità, equità e solidarietà su cui si fonda il nostro sistema sanitario”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2019 alle 14:55 sul giornale del 26 giugno 2019 - 1242 letture

In questo articolo si parla di sanità, regione marche, urbino, ospedale, politica, macerata, san severino marche, Sandro Bisonni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a8XH





logoEV
logoEV
logoEV