“Tra Memoria e Futuro: Montegranaro, le calzature, i suoi artigiani”

1' di lettura 10/04/2019 - L' Altritalia Club Montegranaro racconta i suoi artigiani

Si è svolta sabato scorso presso il Teatro La Perla di Montegranaro, la presentazione ufficiale del progetto “TRA MEMORIA E FUTURO: MONTEGRANARO, LE CALZATURE, I SUOI ARTIGIANI” realizzato dalla Sezione “Racconti” dell’Associazione Altritalia Club Montegranaro.
Un curioso ed interessante lavoro di documentazione video-fotografico che ha coinvolto dieci artigiani calzaturieri di Montegranaro. Un viaggio per immagini dentro le botteghe dei diversi artigiani che si sono messi in gioco raccontando le loro storie legate per sempre alla manualità, allo stile e, al gusto creativo della produzione calzaturiera artigianale.
Ne è venuto fuori un documentario di quarantotto minuti ed un pregevole volume fotografico che, gli autori Samuele Baccifava, Alberto D’Agostino e Gianfranco Mancini, hanno presentato nel corso della serata evento.
“Tra Memoria e futuro: Montegranaro, le calzature, i suoi artigiani” – precisa l’ideatore del progetto Samuele Baccifava – “nasce dalla voglia di poter lasciare una testimonianza di un lavoro ormai quasi dimenticato”.
Ma non solo. Con questo progetto, gli autori sono riusciti anche a dar voce alle istanze dell'artigianato calzaturiero locale e ad aprire un'interessante riflessione sul suo stato di salute.
Per la realizzazione di tutto il progetto, L’Associazione Altritalia Club Montegranaro si è avvalsa della collaborazione del Comune di Montegranaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Regione Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2019 alle 21:44 sul giornale del 11 aprile 2019 - 897 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, Montegranaro, Calzature, artigiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6nu





logoEV
logoEV