x

Scacchi: La squadra di Fermo vince il campionato di Serie A1

2' di lettura 27/03/2019 - A Montesilvano finale combattuta con Prato. Squadra ricevuta dal Sindaco Calcinaro e dall’assessore Scarfini

Una finale da far palpitare il cuore. Una scena che poteva essere quella di un film ed invece era la pura realtà. L’ultima partita dell’ultimo incontro del campionato italiano di scacchi di A1. In palio il biglietto per i prossimi Master di Bressanone valevoli per il titolo italiano.
La squadra fermana è tutta nelle mani di Daniele Paci, agronomo di Fermo, volto televisivo de La Prova del Cuoco che in quel momento davanti al suo avversario pratese non avrà avuto certo tempo di pensare ai buoni prodotti di madre terra che fanno festa sulle nostre tavole ogni giorno. In quel momento Daniele ha pensato alle sorti della sua squadra.
“Eravamo arrivati in finale e mancavano pochi minuti – ha raccontato – avevamo giocato 60 mosse, erano passate cinque ore. Il mio avversario aveva sbagliato! È matto in quattro mosse, io l’avevo visto ed il mondo si è tinto dei colori dell’arcobaleno”.
E’ quanto successo nei giorni scorsi a Montesilvano dove prima in classifica l’ASD Scacchi Fermo, composta dal capitano Stefano Paci, da Michele Donati, dal maestro Dragan Kosic e da Gianraffele Cecati, ha potuto legittimamente esultare. Una gioia ed un carica di positività che trasudano anche nell’incontro con il Sindaco Paolo Calcinaro e con l’assessore allo sport Alberto Scarfini che li hanno voluto incontrare a Palazzo Comunale per fare loro personalmente le congratulazioni, per aver raggiunto un obiettivo importante con l’auspicio di proseguire su questa scia (presente all’incontro con Sindaco e Assessore anche Fabrizio Concetti capitano della seconda squadra).
Un incontro ricco di aneddoti e di lati anche divertenti e spiritosi circa le gare e la partecipazione al campionato della compagine che era data per ultima e che invece si è fatta valere anche grazie allo spirito di squadra, all’affiatamento ma anche al gusto di divertirsi con impegno e agonismo sì, ma anche con leggerezza.
Una partecipazione al torneo abruzzese che è avvenuta grazie alla vicinanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, sempre al fianco della squadra, e dell’agriturismo Giro di Vento. La squadra fermana è da anni che porta avanti la cultura ed il gioco degli scacchi a Fermo, e non solo, per poter trasmettere un gioco che fa concentrare e divertire allo stesso tempo e partecipa a gare e tornei. Ora è arrivato il momento di gloria ed il meritato accesso ai master.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2019 alle 14:29 sul giornale del 28 marzo 2019 - 576 letture

In questo articolo si parla di sport, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a5OX





logoEV
logoEV
logoEV