Fantastic Village People a Montegranaro

3' di lettura 08/03/2019 - Progetto europeo - workshop teatro-danza e flash mob a cura del Veregra Street Festival nel contesto del progetto europeo “Poetic Invasion of the Cities”, con i coreografi Jordi L. Vidal dal Belgio e Adriana Koenemann dalla Germania

La XXI edizione del Veregra Street Festival di Montegranaro, una delle più grandi ed importanti kermesse italiane di teatro e arte di strada, si svolgerà tra il 21 ed il 29 giugno 2019 e prevede, come per le ultime due edizioni, un’anteprima a Montemonaco in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti Sibillini colpite dal sisma che quest’anno si svolgerà il 16 giugno.
Dal 2017 il Comune di Montegranaro è capofila di “Poetic Invasion of the cities” www.poeticinvasion.eu, progetto europeo multidisciplinare che coinvolge altre tre realtà europee: il Teatrul National Radu Stanca che organizza il “Festival Internazionale Del Teatro” di Sibiu in Romania, l’associazione Neue Gruppe Kulturarbeit che organizza il Festival “La Strada” di Brema in Germania e l’associazione internazionale Open Street AISBL con sede a Bruxelles che gestisce un network Europeo sulle arti performative co oltre mille iscritti.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte del programma CREATIVE EUROPE e prevede un ambizioso programma di lavoro nel triennio 2017-2020 dedicato alla promozione dello spettacolo in spazi non convenzionali e ai linguaggi del teatro di strada come strategie per l'audience development. Un importante risultato per il Comune di Montegranaro che arriva come riconoscimento di un lavoro iniziato tanti anni fa da Giuseppe Nuciari, direttore artistico del Veregra Street Festival, che ha saputo far crescere la manifestazione con una crescente qualità artistica ed organizzativa, riuscendo a creare rapporti di fiducia e scambio con importanti partner italiani e europei.
Nell’ambito di questo progetto e come evento di avvicinamento al festival, dal 18 al 22 marzo 2019 a Montegranaro viene organizzato “FANTASTIC VILLAGE PEOPLE”, workshop di teatro/danza condotto dai coreografi Jordi L. Vidal dal Belgio e Adriana Koenemann dalla Germania. Il workshop si svolgerà presso il Cine-Teatro “La Perla” e la sala consiliare di Palazzo Francescani a Montegranaro in orario pomeridiano e/o serale da definire.
Il corso sarà tenuto in inglese e spagnolo con traduzione in italiano e svilupperà principalmente i temi dell'improvvisazione del movimento e dell’instant composition, l'arte di comporre al momento e in contrasto con una coreografia, con azioni in gruppo, in coppia e soliste e con esercizi guidati e giocosi di danza e teatro fisico.
Al termine del workshop si produrrà un flash mob, la mattina del 23 marzo a Civitanova Marche in orario e spazio pubblico da definire, basato sul lavoro e sull'immaginazione del grande pittore fiammingo Pieter Brueghel (vissuto a Bruxelles nella metà del XVI secolo) che nelle sue opere raffigurava l’umanità nella sua quotidianità. Attraverso questo workshop, i partecipanti potranno (ri)scoprire la propria espressione di movimento, (ri)sviluppare la propria personalità con il proprio potenziale creativo e (re)imparare, attraverso il concetto del "Qui e Ora", a connettere la propria immaginazione al movimento del proprio corpo.
A chi è rivolto e cosa occorre portare: Il workshop è rivolto a maggiorenni appassionati di teatro, danza e arti sceniche in generale, sia amatori che professionisti, di qualsiasi età e formazione. I partecipanti devono portare vestiti e scarpe molto comode per spostarsi facilmente all'interno e all'esterno (strada).
Iscrizioni e maggiori informazioni Per iscriversi è necessario compilare il form sul sito www.poeticinvasion.eu nella sezione “eventi flash mob Montegranaro”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2019 alle 19:43 sul giornale del 09 marzo 2019 - 263 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a47A





logoEV
logoEV