Fermo:Progetto "L'Attimo tra l'emozione e il ricordo"

2' di lettura 05/03/2019 - Auser e Psiche 2000: a Fermo un corso sull'Invecchiamento attivo. La formazione, fattore importante per una buona qualità della vita, si traduce in concrete e continue iniziative ideate da Auser e da Psiche 2000. Il corso formativo dal titolo L'Attimo tra l'emozione e il ricordo è un'iniziativa che partirà a Fermo il 12 marzo 2019.

L'Oms ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Sempre secondo l'Oms il benessere psicologico è quello stato in cui l'individuo sfrutta le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno.
Da qui la progettazione congiunta di Auser Provinciale Fermo, Auser Volontariato Fermo e Psiche 2000 che, col supporto finanziario del Csv, hanno organizzato il corso di formazione “L'Attimo tra l'emozione e il ricordo”, per il benessere dei volontari, per migliorare i servizi che loro offrono, per tutti i soggetti interessati.

Quali gli obiettivi?
* Fornire una prima illustrazione dei principali aspetti che concorrono alla percezione, soggettiva e non, di benessere.
* Far conoscere elementi relativi alla demenza e alla malattia di Alzheimer; cosa può fare il familiare/caregiver per gestirla al meglio, avendo anche cura di sè;

*Apprendere semplici tecniche da praticare abitualmente per compensare la diminuzione di memoria.

Il corso sarà tenuto dal Dr. Sandro Castelli, Psicologo /Psicoterapeuta e si svolgerà in 8 otto incontri presso la Casa delle Associazioni in Via del Bastione, a Fermo.

Quando? Otto martedì dal 12 Marzo al 14 Maggio 2019, dalle ore 15,30 alle ore 18,00,

Per info contattare: 3286169893 Simoni Giulio o fermo.auser@marche.cgil.it


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2019 alle 14:46 sul giornale del 06 marzo 2019 - 741 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, progetti, auser, articolo e piace a squazo87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4WF