Santa Vittoria in Matenano: Gli alunni e la sicurezza in bicicletta

15/02/2019 - I ragazzi delle scuole, insieme ai rappresentanti della scuola di ciclismo Rapagnanese, hanno affrontato il tema dei tanti rischi sulle strade

I giovani ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado della località farfense di Santa Vittoria in Matenano, in settimana si sono riuniti in aula per affrontare le tematiche legate alla sicurezza stradale in bicicletta.
Il progetto raccoglie da diversi anni il consenso dei docenti e genitori della Scuola dell' Istituto Comprensivo di Amandola e vede impegnata la Scuola di ciclismo della Rapagnanese, nella cura delle lezioni teorico pratiche.
I bambini hanno seguito in aula i video tutorial riguardanti le tematiche del progetto Federale realizzato con la collaborazione della polizia di Stato, dallo scorso anno inserito anche nella piattaforma nazionale "Edustrada" del MIUR.
Tema evidenziato anche dall'intervento degli Insegnanti è stato quello dei possibili rischi per l'utente della strada in bicicletta e della consapevolezza che rispettando rigidamente il codice della strada ed adottando determinati accorgimenti, visibilità con strumenti attivi "luci" e passivi "vestiario di alta visibilità" è possibile ridurre in maniera significativa il rischio di incidenti. Manifestato un grande interesse per il progetto da parte di bambini e docenti che avranno nei prossimi mesi ulteriori incontri per una approfondita conoscenza del mezzo meccanico, in preparazione delle prove pratiche che come ogni anno si svolgeranno sul terreno del campo sportivo comunale, nella parte finale dell'anno scolastico.


da Comune di Santa Vittoria in Matenano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2019 alle 11:31 sul giornale del 16 febbraio 2019 - 290 letture

In questo articolo si parla di attualità, ciclismo, Comune di Santa Vittoria in Matenano, scuola primaria, rischi, scuola secondaria, Rapagnanese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4jW