S.Elpidio a Mare: Giornata di autoaddestramento per la Protezione Civile, simulata un'emergenza alluvionale

2' di lettura 29/01/2019 - Una simulazione in piena regola, riuscita alla perfezione per una giornata di autoaddestramento che ha coinvolto i gruppi di Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro e Fermo.

Domenica 27 gennaio alle ore 7.20 il gruppo comunale di Protezione Civile è stato chiamato per una richiesta di emergenza alluvionale presso i laghi del Torrione di Montegranaro. La macchina organizzativa si è messa subito in moto e, arrivati alle 8.30 sul posto dopo aver verificato e mobilitato i volontari, è stato aperto il centro di coordinamento.
Una simulazione in piena regola, riuscita alla perfezione per una giornata di autoaddestramento che ha coinvolto i gruppi di Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro e Fermo. La simulazione ha richiesto l’utilizzo, da parte dei diversi gruppi organizzati sul posto, di idrovore sia a motore che elettriche oltre che motoseghe (gruppo di Fermo). Contestualmente si sono coordinati gli interventi via acqua, con gommone e sommozzatori, che hanno dato il via al soccorso (gruppo di Fermo) per il salvataggio.
“Sono fiero della professionalità di tutti, ma soprattutto dei mie collaboratori e tutor, nello specifico del vice coordinatore Marco Berti Guidotti e del responsabile delle attrezzature Bedetta Paolo, persone formate ed addestrate, nell'utilizzo delle motopompe e idrovore – dice il coordinatore del gruppo Massimiliano Castignani – E ringrazio il gruppo comunale di Montegranaro, il vice coordinatore Antonelli Morris, per aver messo a disposizione il lago, ed il gruppo comunale di Fermo, Lorenzo Paniccià, responsabile insieme alla Coordinatrice del gruppo, per aver organizzato tutta l'esercitazione, e per averci dato la possibilità di collaborare in un'attività formativa diversa da quella che noi solidamente non facciamo.
È stata una giornata impegnativa e piena di soddisfazioni, per l'impegno profuso di tutti i volontari presenti”. “Quello di domenica scorsa è stato uno dei primi impegni dell’anno per il nostro gruppo comunale – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – una delle tante giornate di autoaddestramento che in questo anno saranno organizzate. Trovo che siano momenti formativi importanti per tutti i volontari che possono così acquisire una sempre maggiore dimestichezza con le procedure d’intervento, preziose in caso di emergenza”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2019 alle 14:39 sul giornale del 30 gennaio 2019 - 275 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a3Kv





logoEV
logoEV