Vivere le Storie: Lucia Spagnuolo

Si presenti ai lettori.
“Sono di origine Pugliese, nata a Manfredonia ma cresciuta e vissuta a Margherita di Savoia (FG). La mia famiglia era composta da 8 persone , i genitori e sei figli ; mio padre lavorava come operaio specializzato presso le Saline di Margherita di Savoia,mia madre oltre ad accudire la famiglia , lavorava in casa come magliaia. Questi genitori, animati di tenacia e volontà, riescono a far si che tutti i figli completino gli studi.”
Ci dica com'è nata la passione per la pittura e l'arte in generale?
“Mi occupo d’arte fin dagli anni ’80, ho frequentato l’Istituto d’Arte di Cerignola, in provincia di Foggia, dove conseguo la maturità d’arte applicata sezione decorazione pittorica, nell’anno 1984. Successivamente m'iscrivo all’Accademia di Belle Arti di Bari, dove nel 1988,mi diplomo in decorazione pittorica, presentando e discutendo la tesi “Il movimento attraverso la struttura modulare”. Prescelta nello stesso anno tra gli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Bari per concorrere con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria alla manifestazione televisiva“Festival Canale 5”presentata da Pippo Baudo, ottengo come riconoscimento una targa d’oro. Decoratrice e pittrice , sperimento diverse tecniche su legno ,su vetro e supporti vari, collaboro in progetti scolastici presso diverse scuole ma continuo il mio percorso artistico; apro uno studio d’arte pur rimanendo sempre legata all’Associazione culturale e artistica Ce.Sa.Coop di Barletta. Attraverso i collaboratori di questa associazione, ottengo lavori su commissione, continuo le collaborazioni scolastiche e impartisco lezioni di pittura privatamente .Dopo essermi trasferita nelle Marche cerco subito di entrare in contatto con gli artisti del territorio. A Civitanova Marche presento al comune una domanda per poter realizzare una mostra personale nella galleria Sala Foresi . Nel 2006 presento la mostra dal titolo” Trasformazione del colore in movimento “ con la curatrice artistica della Sala Foresi , Rosella Quintini. Quindi m'iscrivo all’Accademia di Belle Arti di Macerata per conseguire la specializzazione in discipline pittoriche. Inizio a fare supplenze nel Liceo artistico di Porto San Giorgio , Fermo e Ascoli Piceno fino ad ottenere il titolo di insegnante di ruolo. Attualmente insegno all'Istituto Montani di Fermo .Non ho mai smesso di partecipare a mostre sia nazionali che internazionali , con opere su tela e vari supporti , libri d’artista e mail art. Oggi faccio parte di diversi archivi del libro d’artista ,sono attiva in diverse associazioni culturali e artistiche ed sono membro Louma cioè Internazionale Union of Mail-Artists un blog di tutti i mailartisti del mondo.”
Sappiamo che hai anche ideato dei progetti artistici...vuoi parlarcene?
“E' vero, nella scorsa estate mombaroccese 2018 ho curato una rassegna d’arte contemporanea "Arte non stop" nella chiesa di San Marco, assieme a Daniele Taddei , Lorenzo Fattori e Maria Giuseppina Coppola.Questa staffetta femminile, non poteva non terminare se non con la mostra personale mia curata dal critico Daniele Taddei. Fondamentale è stato il loro apporto ad un progetto interessante di cui rimarrà traccia grazie alla pubblicazione di quattro cataloghi monografici della mostra, dedicati alle quattro artiste: Luisa Bergamini, Judth Offord, Marisa Cesanelli e Cleofe Ramadoro. In questi quattro mesi non è stata protagonista solo l’arte; ma anche la poesia di Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni e Mario Monachesi; e la prosa di Mauro Ferri.
Questo progetto iniziato da Lorenzo Fattori e Daniele Taddei nell’estate 2015 a Candelara, è stato chiamato ponte Macerata-Pesaro, perché c’è stato uno scambio di mostre tra artisti dei diversi territori nei luoghi più prestigiosi di queste gloriose città storiche. Il pubblico ha partecipato attivamente a queste manifestazioni perché sono riuscita non solo a coinvolgere gli artisti ma anche poeti e letterati per cui arte a 360 gradi. Questo importante e valido progetto si è potuto realizzare grazie alla partecipazione della Pro loco e del comune attraverso il presidente , il sindaco e il vicesindaco .”
L'arte secondo lei è valorizzata in Italia ? E nelle Marche?
“Sicuramente è una domanda molto complessa dalla quale scaturiscono fiumi di parole ma si può rispondere sinteticamente che l’Italia è circondata da tanta bellezza , viviamo in un paese che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del Patrimonio dell'Umanità e dell’Unesco .Nonostante ciò restiamo culturalmente poveri e soltanto quando ci rechiamo all’estero ci rendiamo conto di quale patrimonio culturale l’Italia ci offre. Forse tutti noi dobbiamo essere rieducati a guardare di più, a rispettarlo come se fosse un patrimonio personale dove tutti sono fruitori. L’arte purtroppo non viene presa in considerazione dalla classe politica per cui la presenza di musei e di luoghi dove gli artisti possono esporre non ci sono, o si relega questa facoltà esclusivamente ai comuni.
Le Marche? Secondo me hanno più punti a favore in questo senso, grazie alla testimonianza lasciata dai grandi pittori marchigiani, celebri in tutto il mondo e dai quali tutti noi possiamo alimentarci e nutrirci oltre alla posizione geografica. Sono poche le associazioni e gli artisti del territorio che cercano di promuovere l'arte con grande sforzo e buona volontà gratuita un esempio per tutti "Intanto" realizzata a Fermo, dove gli artisti hanno la possibilità di esporre e di esprimersi come vogliono. Io partecipo da 3 anni e devo dire che gli artisti aumentano sempre di più e il pubblico è sempre maggiore .”
Ci parli delle sue opere e premi e se è stato all’estero?
“L’attività artistica personale segue un percorso in continua evoluzione .”La cifra stilistica che caratterizza tutta la mia ricerca, denota un’influenza di culture visive con forti attitudini verso le arti decorative ( Art Deco); il lavoro evidenzia una forte componente geometrica, oscillante tra razionalità progettuale e libertà creativa ...”(Maria Vinella 1993). Negli anni che seguono, le esperienze aumentano, assieme alle tante collaborazioni con associazioni e comuni , successivamente l’incanto decorativo e la quantità delle testimonianze realistiche cedono il campo alla sintesi , all’espansione delle forme a tutto campo..” ( Emidio Di Carlo 2008). Con il trasferimento nelle Marche aumentano gli interessi artistici che ho ma non abbandono mai il circuito della mail art e del libro d’artista. A seguito di questo trasferimento e seguendo con interesse tutte le mostre realizzate nel territorio, nel 2006 , conosco Daniele Taddei con il quale e instauro un rapporto di amicizia che dura tuttora; questo cultore d'arte sarà nei miei confronti prodigo di consigli. Successivamente vengo in contatto con l’associazione culturale Verum di Mauro Giampieri , con la quale instauro rapporti che si rivelano positivi per la mia carriera grazie anche alla frequentazione di artisti di un certo spessore come Silvio Craia , Sandro Trotti, e Paolo Pasotto. Di conseguenza la mia attività
Fine della conversazione in chat
segue una svolta; la pittura assume una forza espressiva informale , dove i cromatismi materici sono disposti sul supporto di turno, con colori essenziali e ridotti, tanto da fare intravedere la “ forma” celata agli spettatori che si trovano a dialogare con l’opera. Ancora oggi, scrive Daniele Taddei, esploro con abnegazione il linguaggio dell’informale, gli approcci e le tecniche sono diverse, più gestuali, più immediate,arrivando a realizzare opere di grandi dimensioni come voler abbracciare la natura intera. Lucia Spagnuolo può definirsi l’ultima meta-naturalista(Daniele Taddei).
Espongo negli anni in mostre collettive sul territorio marchigiano ed in campo nazionale e internazionale , partecipo alla 54 esima esposizione della Biennale di Venezia, Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi , poi al Padiglione Tibet a cura di Ruggero Maggi e poi in Argentina , a New York , in Belgio con i contributi della mail art.”
Una lunga carriera che sicuramente riserverà altre sorprese. A voi l'abnegazione di seguire Lucia e magari passarla a trovare nelle sue mostre sul territorio.
luciaspagnuolo@hotmail.it
Lucia Spagnuolo/Facebook

Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2019 alle 12:01 sul giornale del 28 gennaio 2019 - 1485 letture
In questo articolo si parla di arte, attualità, pittura, fermo, artiste in dialogo, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/a3FX
Commenti

- Fermana, arriva il Siena. Sarà la volta buona?
- Fermo, “L’intelligenza dell’errore”: incontro con Daniela Lucangeli
- A Falerone piccoli amministratori crescono: insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi a guida di Valerio V Honorati
- Si scaldano i motori per la 12° “Rievocazione storica del Circuito del Piceno" – Trofeo Giovannino Clementi
- Cesetti porta in discussione il caso di Lido Tre Archi in Consiglio » altri articoli...
- Fermo: esce un nuovo numero del giornale del carcere
- A Monterubbiano due giorni dedicati alla mountain bike con l’eliminator e la mtbiathlon
- Porto San Giorgio: nella chiesa di San Giorgio Martire la “Rappresentazione della Cena e Passione”
- Porto Sant'Elpidio: Paolo Petrini fa tappa alla Corva, stasera tocca a Marina Picena. Neri Marcorè ospite illustre
- Opportunità per le imprese e avvio di nuove attività. Tre incontri gratuiti per presentare i contributi all’orizzonte
- Ribalta a Fermo per il Karate a livello regionale
- Gabriele Cirilli incanta Pedaso: grandissimo successo firmato Artistic Picenum
- Sutor contro Montemarciano per chiudere al meglio la stagione in vista dei playoff
- Carlo Forti Volley Angels Lab in campo nel posticipo domenicale a Pontedera
- Alleanza positiva tra Scuola, Caritas ed associazioni di volontariato per far vivere agli alunni i valori del solidarietà
- Torna il Trofeo Città di Fermo di atletica leggera

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto » altri articoli...
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti » altri articoli...
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"