Pallavolo: Videx, la rimonta si ferma sul più bello

Trasfertona in terra friulana per la Videx Grottazzolina, chiamata nella quinta giornata di ritorno al cospetto di una delle formazioni più in forma del momento, la Tinet Gori Wines Prata dell’eterno Saraceni e del giovane mancino Link, entrambi assenti nella gara di andata in terra fermana. Nel girone di ritorno la squadra di coach Sturam ha letteralmente cambiato marcia, costringendo Catania al quinto set e poi vincendo, consecutivamente, contro Tuscania, Gioia del Colle e, giusto una settimana fa, contro il Club Italia battuto addirittura a domicilio. Cliente scomodissimo, dunque, perché affrontato nel palas “amico” e nel suo miglior momento stagionale. Una gara dunque che sarebbe davvero da polli sottovalutare, con la Videx che peraltro può finalmente contare su un elemento in più in referto, il portoghese Valdir Sequeira ufficializzato in settimana.
In campo – Coach Sturam si affida alla formazione vincente nell’ultima uscita contro il Club Italia con Calderan palleggiatore opposto a Link, Saraceni e Marinelli schiacciatori, Tassan e Bortolozzo centrali con Lelli libero; Grottazzolina risponde con “il solito eptetto”, ovvero Marchiani in cabina di regia in diagonale con Calarco, Centelles e Vecchi di banda, Gaspari e Cubito al centro con Romiti a dirigere le operazioni di seconda linea.
La gara – Ad aprire il match è Riccardo Vecchi ma è l’esperto Saraceni a chiudere in diagonale per Prata; Videx subito al sorpasso però, con Gaspari insidioso dal servizio che propizia il 1-3. E’ sempre il muro a spostare di nuovo gli equilibri verso la formazione di casa, con Marinelli e Link lesti a chiudere ogni varco; il +3 arriva sul 8-5 ancora con Marinelli in diagonale. Si sblocca Calarco, due gli attacchi positivi per il 10-8 (ma sul secondo l’alzata ad una mano di Marchiani è da applausi); Prata però è nettamente più lucida ed il 13-9 lo evidenzia a chiare lettere. Sul 15-12 Ortenzi si gioca la carta Minnoni al servizio, la battuta è ottima ma Marinelli risolve; l’errore di Vecchi al servizio porta la Tinet sul 18-14, e quando Bortolozzo in attacco mantiene le distanze sul 21-17 Ortenzi si gioca il suo secondo time out per provare a svegliare la sua squadra dal torpore generale. L’ace di Marchiani su Saraceni riavvicina la Videx fino al -1, con Sturam che ferma il gioco; effetto positivo, perché Prata riprende a macinare punti e si guadagna il set point sul 24-21, la chiude lo stesso Saraceni in diagonale per un 25-22 in cui Grottazzolina è risultata per larghi tratti davvero non pervenuta. Il secondo parziale è aperto da Gaspari in tesa, l’ace fortunoso di Calarco determina il 1-3; due volte Cubito, prima in attacco e poi a muro, fanno 2-5, Marchiani stoppa Marinelli per il +4 Videx.
In questo avvio di set le parti sembrano invertirsi rispetto al precedente, Prata comincia a diventare fallosa in attacco e Grottazzolina ne approfitta allungando fino al 2-9, con un bel diagonale di Vecchi cui segue un murone dello stesso su Link; Sturam prova a fermare la corsa della formazione marchigiana chiamando time out, ma quando i suoi tornano al servizio il punteggio è sul 3-11. L’ace di Cubito porta la Tinet a sostituire Saraceni con Deltchev, mentre Radin e Bonante invertono la diagonale Calderan-Link; Prata trova un sussulto d’orgoglio portandosi a quota 7, ma l’ace di Vecchi fa 8-16. Una parallela ed un muro di Centelles portano la Videx sul 9-19, il cubano completa l’opera siglando anche l’ace del 11-21; Grottazzolina torna a giocare ad alto livello e Prata fatica a tener botta, tanto che il 13-23 è un regalo di Calarco che (per la terza volta dall’inizio del match) pesta la riga dei tre metri attaccando da seconda linea. La distanza è comunque ormai abissale e prima Vecchi poi Centelles in pipe chiudono sul 13-25 un parziale senza storia.
Il terzo set si apre con due errori consecutivi al servizio per la Videx, non un segnale confortante; Prata ringrazia e con Link e Marinelli fa 4-1. Ortenzi concede dunque l’esordio a Valdir Sequeira per provare a mischiare le carte, la Tinet però è galvanizzata dall’ottima partenza e difende davvero tutto allungando sul 6-2; il 6-5 scaturisce da una doppia magia di Marchiani che prima mura ad uno Marinelli, poi pesca l’incrocio delle righe con un lob di seconda. Sorpasso Videx sul 6-9, tre volte consecutive con Vecchi da posto quattro, davvero notevole lo spunto del canteràno nel frangente; Valdir in diagonale sigla il 9-13, Centelles in mani out fa 11-15. Il 13-18 è un attacco “molto out” di Link che costringe Sturam al tempo tecnico, Calderan allora è costretto a prendere iniziativa e di seconda sigla il quindicesimo punto dei blu locali; i suoi attaccanti non sono però in grado di fare altrettanto, e con due errori gratuiti la Videx vola sul 15-22. Vecchi dal servizio fa malissimo, e con due bombe consecutive schianta la ricezione della Tinet chiudendo “la pratica” sul 15-25. Il primo lunghissimo scambio del quarto set è chiuso da un muro di Sequeira su Saraceni, Tassan fa però altrettanto su Centelles per il 2-1 Prata; break locale sul 4-2 con Cubito che spara out dal centro. Vecchi interrompe il cammino di una Tinet ringalluzzita dall’ottima partenza sul 8-6, ma il doppio vantaggio dei ragazzi di Sturam si mantiene inalterato, finché Saraceni con muro a tre non pesca un ottimo mani out, costringendo Ortenzi al time out sul 13-9; Centelles al servizio prova ad accorciare (14-12), Calderan è però lucido nel distribuire palloni ai suoi che mantengono il vantaggio sul 18-16.
Il ventesimo punto locale è un muro di Tassan su Sequeira, Saraceni e Link replicano nuovamente sul portoghese e su Centelles, e la Tinet chiudendo tutti i varchi si porta sul 24-17 infiammando un PalaPrata gremito; chiude Tassan in primo tempo regalando il tie break alla squadra di Sturam, con la Videx nuovamente fantasma di se stessa ed incapace di trovare soluzioni di fronte all’ottima reazione dei friulani. Il set decisivo si apre con un bagher impreciso di Link che finisce contro il seggiolone dell’arbitro, Saraceni ribalta tutto con un diagonale (2-1); Sequeira non trova varchi, di contro la copertura da muro della Tinet è efficacissima. Un muro di Romagnoli restituisce il vantaggio a Grottazzolina, che Vecchi mantiene con un ace per il 5-6; al cambio di campo però è l’indiavolata formazione di casa a portarsi sopra 8-7 con un muro (tanto per cambiare) di Bortolozzo.
L’ace float del 9-7 fa infuriare coach Ortenzi che chiama time out con l’intento di risvegliare una Videx nuovamente fuori dal match; Marinelli però è in grande spolvero e porta i suoi sul 11-8, capitalizzando al meglio anche il 12-9 con un diagonale strettissimo. L’occasione per riaprire l’incontro ci sarebbe pure, ma la Videx nella stessa azione si concede il lusso di sbagliare un appoggio e di fare invasione; sulla partita scende inesorabilmente il sipario, la Tinet chiude con un mani out (l’ennesimo) di Saraceni certificando uno stato di salute strepitoso e capitalizzando la quarta vittoria consecutiva.
Alla Videx rimane invece il rammarico, immenso, di aver buttato al vento una rimonta condotta con grande veemenza, fermandosi però sul più bello. Verrebbe da dire, al vero, che la formazione grottese si è letteralmente “schiantata contro il muro” friulano, perché alla resa dei conti i muri subiti dalla formazione di Ortenzi sono davvero tanti, troppi. Da una potenziale vittoria piena, che sarebbe stata davvero pesante in una classifica così corta, si torna invece nelle Marche con un misero punticino che sì, è meglio di niente, ma davvero non può accontentare una squadra che, esprimendosi al suo massimo livello, ha conquistato secondo e terzo set mantenendo l’avversario sotto i quindici punti.
Eppure la pallavolo è questa, c’è sempre modo e maniera di rimetterti in gioco, nel bene e nel male, finché la gara non è definitivamente conclusa; non puoi distrarti, non puoi perdere tempo, non è un gioco a tempo. Complimenti al vincitore, dunque, che stavolta ha avuto più cuore e più tigna.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2019 alle 17:53 sul giornale del 28 gennaio 2019 - 392 letture
In questo articolo si parla di sport, volley, videx grottazzolina
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a3Gm
Commenti

- Valentino Alessandrini conquista anche Rai 1. Con il suo violino emoziona l’Italia intera
- Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Aloe: una bellissima serata teatrale al Teatro dell’Iride di Petritoli per l’Amazzonia
- Fermo: boom di presenze nel fine settimana tra musei, giornate Fai e Fermo Flora
- Delegazione Fai di Fermo: tanti visitatori nelle Giornate di Primavera » altri articoli...
- Protezione Civile e Pro Loco unite nelle emergenze
- Mountain Bike: la bikers di Capodarco Sara Grifi ha vinto a Scerni di Chieti
- Pedaso: Gabrielle Cirilli in scena al CineTeatro giovedì 30 Marzo
- Porto San Giorgio: “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni martedì 28 marzo in Teatro
- Monterubbiano: subito un piano antenne. Mozione del gruppo di minoranza “Idea Monterubbiano” per migliorare la copertura telefonica
- L’olio di Capaci donato all’Arcivescovo di Fermo Monsignor Pennacchio dal Questore di Fermo
- Fermo, Conservatorio Pergolesi: concerto per la Settimana Santa. Torna l’appuntamento istituzionale con gli studenti
- Liberi nel Vento: riparte la stagione 2023
- Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Ministri Volontari ripuliscono la pineta di Porto Sant’Elpidio
- Ciclismo Giovanile: bel successo organizzativo della OP Bike
- Ravenna è straripante, Grottazzolina non c’è. La Videx Yuasa cade sul parquet del PalaCosta in tre set
- La De Mitri-Carlo Forti piega 3-1 la ABC Ricami Fenice Pistoia nel campionato di serie B2 femminile dopo quattro set di grande spettacolo
- Una Sutor decimata dagli infortuni perde contro l'Attila
- Cesetti sulla risoluzione approvata all’unanimità contro la realizzazione degli impianti agri-fotovoltaici a Colle Ete e Tavoleto: “Un passaggio fondamentale per arrivare quanto prima a un legge regionale"
- Co.Mark, Marche: l’export supera i 3,5 miliardi di euro

- Senigallia: Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Fano: Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Fano: Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Senigallia: Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta in casa
- Pesaro: Carpegna ricorda il Pirata, inaugurato il Passo Marco Pantani » altri articoli...
- Fano: Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Civitanova: Porto Dubai, Eurobuilding ko al Tar: "legittimo il no del Comune"
- Civitanova: Lavorano con il permesso turistico in cantiere, nei guai titolare e commercialista
- Ancona: Aggredito in Piazza del Papa: “10 uomini contro mio figlio, senza motivo”
- Screening tumore della mammella, estese le fasce d'età. Saltamartini: “Con questa delibera recepiamo le linee guida europee”
- Pesaro: Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra
- Ancona: Falconara e Palombina: Spiagge contaminate, i Carabinieri del NOE indagano sulla gestione degli scolmatori
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Macerata: Tolentino, carabiniere di 53 anni ucciso da una malattia
- Pesaro: Al via la seconda edizione di "Adriatic Green Trail": 23-24-25 aprile
- Fermo: Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Il Consiglio Regionale celebra Carlo Urbani: il figlio Tommaso, "Le sue battaglie più attuali che mai"
- Fano: Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Fabriano: Patenti ritirate e sanzioni per auto con fermo amministrativo: controlli in serie dei carabinieri fabrianesi
- Ucraina, Mangialardi: "Le Marche indicano al governo la strada da seguire per la pace"
- Ancona: Le finestre cadono durante le operazioni di scarico. Feriti due operai
- Civitanova: Montecosaro: più che una Festa dell'Albero, un festival ambientale, le eccellenze cittadini guardano insieme a uno sviluppo green
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"
- Fermo: Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Rossi (Civici Marche): "Servono regole certe sull'agrivoltaico"
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Latini in Consiglio Regionale: "La vita e i valori di Carlo Urbani siano modello per tutti noi"
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Macerata: prende di mira il distributore delle merendine nella scuola: denunciato 34enne
- Guerra in Ucraina, lavorare per una soluzione diplomatica: risoluzione approvata dal Consiglio regionale
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti

- Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione ecologica
- Napoli, malore a scuola: morto bambino di 8 anni
- Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi
- Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a confronto
- Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis » altri articoli...
- Camilli (Coca Cola) "Comunicazione di qualità la vera sfida"
- Ventoruzzo (Sisal) "Deontologia ed etica centrali per un comunicatore"
- Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
- Sondaggi politici, Fdi sotto 30% e Meloni 'batte' Schlein
- Ponte di Messina, "Una sfida necessaria"
- The European House-Ambrosetti e Amazon Italia, studio su ruolo e-Commerce per sistema Paese
- NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
- Al Neuromed di Pozzilli addestramento unico in neurochirurgia
- Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
- Lucca, bancarotta fraudolenta per un marchio di acqua minerale
- Terremoto oggi in provincia di Isernia
- Imprese, Vanoni (EY) "Comunicazione corporate sempre più centrale"
- Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta
- Banca Generali al fianco del Comune di Milano per ArtWeek 2023
- Omicidio a Roma, 54enne ucciso a colpi di pistola al Tuscolano
- Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite
- San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”
- È morto Gianni Minà, aveva 84 anni
- Grandine oggi a Roma, meteo anomalo ma c'è una spiegazione
- Incidente Custonaci, scontro frontale nel trapanese: morti sono 7
- Sequestro di stupefacenti e farmaci all'aeroporto di Bologna
- Saverio Romano (Fondazione Magna Grecia): "Ponte sullo Stretto è decisivo per il Sud, in gioco c'è il futuro"
- Forza Italia, Ronzulli: "Nessuna corrente né scissione"
- Vimi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp
- Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”
- Le Giornate Nazionali dei Castelli raddoppiano: ecco le date e quali visitare
- Bonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: i requisiti
- Ponte sullo Stretto, una sfida sociale, economica e politica
- Gianni Minà, una vita di interviste: da Fidel Castro a Muhammad Ali
- Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori
- Inchiesta Juve, al via udienza preliminare
- Russia, l'audio 'rubato' che accusa Putin: "È Satana, ha seppellito il Paese"
- Ucraina, Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"
- Tumori del colon-retto, nel 2022 i nuovi casi sono stati 48mila
- Israele, piazze in rivolta. Herzog: "Stop a riforma della Giustizia"
- Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, Cina: "Ridurre rischio guerra tra potenze"
- Alessia Pifferi, udienza rinviata all'8 maggio. La zia di Diana: "Deve pagare"
- Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
- Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food
- Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina
- L’influenza aviaria uccide i leoni marini del Perù
- Lutri, candidato allo Strega: “Nelle mie poesie la storia di Alan Kurdi e la guerra in Ucraina”
- Ipofosfatemia legata all'X, Aifa approva burosumab anche in adulti
- Il Cammino dei Briganti in mountain bike
- Spazio, con Spei Satelles decolla il messaggio di speranza di Papa Francesco
- Csel: "Nella Pa nel 2021 in E.-Romagna quasi due giorni dedicati alla formazione, in Calabria meno di due ore"
- In aumento le allergie influenzate dai cambiamenti di clima
- Rubrica Lavoro del 25 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Cancro del colon, quali i sintomi? Ecco i campanelli d'allarme
- San Marino, Ciavatta "Assunzioni nella sanità e riforma previdenziale"
- Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico
- Milano, 28enne muore dopo intervento per perdere peso
- Carburante, i prezzi di benzina e gasolio oggi in Italia
- F.lli Saclà, con contratto di sviluppo 21 mln euro per ampliare lo stabilimento piemontese
- Twitter, Musk rivela: "Ha perso oltre la metà del suo valore"
- Orlando Bloom incontra Zelensky: "Mia madre dice che devi vincere" - Video
- A Bologna via Crucis contro le suore: “Licenziano e offendono”
- Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"
- Banche, il Washington Post 'vede' la prossima crisi: colpa degli immobili commerciali
- Il Pallone Racconta - Italia: convince Retegui
- Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride
- Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023
- A Milano il convegno Aifi sulla medicina di genere nella scienza della fisioterapia
- Ponte Messina, Occhiuto: "Mediterraneo valore aggiunto dell'economia europea"
- Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessaria”
- Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina
- Medicina, evento Gioseg su 'vitamina D, una terapia ormonale sostitutiva'
- First Citizens Bank rileva gran parte della Silicon Valley Bank
- Spei satelles, Papa Francesco nello Spazio con il nanolibro gioiello di tecnologia
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero
- Agatha Christie, via dai gialli "insulti o riferimenti etnici"
- Investimenti da 32 milioni di euro per il sito di Novartis a Torre Annunziata
- Banche, Tajani "Seguire turbolenze ma non drammatizzare"
- Salute, le ossa sotto la lente d’ingrandimento allo Skeletal Endocrinology Meeting 2023
- Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr
- Mastercourse Anorc per responsabili della conservazione, è tempo di fare pratica
- Ascolti tv, Malta-Italia vince la serata
- Lagalla "Il Ponte sullo Stretto è un acceleratore di sviluppo"
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates
- Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell'esperimento "Belle II"
- Monza, interrompe messa con grida in arabo
- Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'
- Fedez: "Feci provino per film con Jennifer Aniston"
- Economia parallela, scudetto e reddito di cittadinanza: il caso Napoli
- Università S.Raffaele, Mattarella a inaugurazione anno accademico
- Covid, Schillaci "Operatori sanitari vanno ringraziati"
- Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”
- Biocarburanti, fonti Ue: "No possibilità di riaprire regolamento su emissioni"
- Ponte Stretto, Midiri "Favorirà la mobilità di studenti e ricercatori"
- Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”
- Milano, amministrazione giudiziaria per due multinazionali logistica
- Skeletal, Napoli (Ucbm): “Indispensabile trattare pazienti carenti di vitamina D”
- Ponte Stretto, Romano "Fare sistema per superare gli ostacoli"
- Salsomaggiore Terme ospita il primo SportCity Meeting
- Ponte Stretto, Giovani Confindustria "Non sia cattedrale nel deserto"
- Israele, estrema destra dice sì a stop riforma giustizia fino a maggio
- Usa, sparatoria in una scuola: 4 morti tra cui l'aggressore
- Alitalia, Ue: "Prestito da 400 mln del 2019 illegale, va restituito"
- Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"
- FederlegnoArredo, il settore supera i numeri pre-Covid
- Fortunato (Società Ponte sullo Stretto): "Costi Ponte sullo Stretto? Presumo 12 mld, il doppio del 2008"
- Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”
- Fontana "Completeremo opere per Milano-Cortina"
- Atp Miami, Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi
- Maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco di Forlì
- Ponte Stretto, Bonsignore "Occasione unica, passare da parole a fatti"
- Ponte Stretto, Foti "Sarà un simbolo come il Golden Gate"
- Ponte Stretto, Profumo "Opera di dimensione europea"
- Trenitalia, Corradi "Al fianco dell'Aeronautica per i 100 anni"
- **Politica: Toscani, 'tweet della Ambrosi? A sinistra si è mediamente più intelligenti'**
- Ivano Fossati "La laurea honoris causa è una doppia sorpresa"
- Liliana Resinovich, il marito: "Servono nuove indagini"
- Da terapia ultrasonica effetti anti-infiammatori sui macrofagi
- Lupi "Con il Ponte sullo Stretto accelerazione anche per altre opere"
- Louise Michel fermata a Lampedusa, Ong nave Banksy: "Valutiamo prossimi passi"
- Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'
- Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 negli ultimi 5 giorni
- Fondazione Artemisia, 100 Pap test e 27 Ecg per giornate controlli gratuiti
- Ideale per le vacanze, Opel Vivaro come “Alpincamper”
- Smart svela il design della nuova #3
- Formazienda, più formazione per fidelizzare risorse umane
- L'Australia in lotta contro i grandi inquinatori
- Corno alle Scale cerca il “nuovo Tomba”, ma il caldo ha sciolto la neve
- 300 mila artigiani in meno negli ultimi 10 anni
- Pecoraro Scanio "Sull'emergenza acqua ancora nessun impegno concreto"
- Mediterranea scrive a Meloni e Mattarella: “Basta guerra alle ong, cooperiamo per salvare vite in mare”
- Credit Suisse, in Svizzera commissione d'inchiesta sul tracollo
- Ucraina, Germania consegna primi tank Leopard 2
- Emofilia, 'Articoliamo Talks' fa tappa a Roma il 31 marzo
- Imprese, confermato il bonus Internet per il 2023
- Foti (Fondazione Magna Grecia): "Oggi è il momento delle scelte, snellire l'iter burocratico"
- Lupi: "Stop alla demagogia, il Ponte sullo Stretto è acceleratore per grandi opere"
- Skeletal, Giannini (UniPd) : “Sanare il problema dell’ipovitaminosi D”
- Forza Italia, Berlusconi: "29 anni fa prima vittoria che evitò Italia comunista"
- Turismo, recupera la domanda ma occupazione ancora indietro
- Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha 'affossato' istituto
- Forza Italia, Tajani: "Scissioni? Mi sembra periodo ipotetico di irrealtà"
- I berlinesi bocciano il referendum sul clima
- Serie speciali Upland Cross e High Altitude per Jeep Renegade e Compass
- Ponte Stretto, Aricò "Non è più un sogno ma una realtà"
- Ponte Messina, Schifani: "Siamo alla vigilia di una nuova era, quella della responsabilità"
- Sindaco Palermo: "Ponte sullo Stretto restituirà alla Sicilia il ruolo cerniera euromediterranea"
- Sei morti a Trapani per un incidente, ecco cosa resta delle auto
- Nel 2023 Pil in frenata
- Ponte Stretto, Schifani "Il mio governo sosterrà la sua realizzazione"
- Venezia, Cavani e Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera
- MotoGp Portogallo, Agostini difende Marquez: "Tutti sbagliano"
- Spada (Assolombarda) "Su MIlano-Cortina abbiamo grandi aspettative"
- Ponte Stretto, Fortunato "Entro luglio 2024 possibile ok al progetto"
- Riforma giustizia Israele, folla in piazza davanti a Knesset - Video
- Mutti e Wenling nuovi campioni italiani di tennistavolo
- Dal congresso EAHP di Lisbona suggerimenti per la nuova legislazione farmaceutica