Ritrovati due esemplari di tartarughe lungo il litorale del fermano, una di piccolissime dimensioni

1' di lettura 08/01/2019 - Negli ultimi giorni i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio sono intervenuti a seguito del ritrovamento di due carcasse di tartaruga della specie “caretta caretta” ritrovate lungo il litorale del fermano.

Lo spiaggiamento è stato presumibilmente causato delle mareggiate che hanno invenstito la costa fermana nello scorso fine settimana.
Uno dei due esemplari era di piccole dimensioni ed è stato ritrovato sul litorale di Porto Sant’Elpidio; l’altro esemplare, invece, di grandi dimensioni – pesava circa 40 kg., lunga 70 cm. e larga 70 cm. - è stato ritrovato sul litorale del Comune di Pedaso.
Le carcasse, dopo la visita veterinaria di rito, sono state destinate a smaltimento da ciascun comune a seconda del territorio di rinvenimento. Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in rapporto di dipendenza funzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è impiegato anche per la tutela degli ecosistemi marini ed in particolare delle specie marine che abitano i nostri mari, avvalendosi all’occorrenza della collaborazione di diversi enti ed associazioni di volontariato al fine di prestare soccorso agli animali marini in difficoltà.


da Guardia Costiera 
Capitaneria di Porto di Pescara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2019 alle 15:13 sul giornale del 09 gennaio 2019 - 430 letture

In questo articolo si parla di cronaca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a26D





logoEV
logoEV