IN EVIDENZA





















11 dicembre 2019

...

L’amore delle associazioni Nestore e Festa dei Bambini per i piccoli è il motore che accende di creatività ed entusiasmo tutti gli eventi in cui vi è la loro partecipazione



...

Dove la tradizione regge ancora, in qualche crocevia è facile incontrare nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre un gruppetto di persone che pregano intorno al fuoco




...

"Mai solleticare un drago addormentato" è il motto della scuola di Hogwarts.



...

Più che una sfida, una necessità: conoscere, prevenire e affrontare la crisi. Gli imprenditori, dopo che è entrato in vigore il d.l.gs n. 14/2019, devono rispondere a una serie di obblighi. “Sia a livello individuale, sia societario, le imprese, incluse quelle non commerciali e quelle non formalmente imprenditoriali, come associazioni, fondazioni e consorzi purché esercenti un’attività di impresa, gli imprenditori devono istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa” spiega il direttore di Confindustria Centro Adriatico, Giuseppe Tosi.


...

Iniziano con il primo incontro di oggi, presso le scuole Primarie di Monte Urano e Rapagnano, gli appuntamenti programmati per presentare ai genitori degli alunni il Piano dell' Offerta Formativa dell’ Istituto Comprensivo di Monte Urano di cui fanno parte, oltre a quest'ultimo comune, anche i plessi scolastici di Rapagnano, Torre San Patrizio e Magliano di Tenna.


...

La preziosa donazione avrà luogo sabato 14 dicembre alle ore 17.00, nella Sala di lettura della Biblioteca Civica “R. Spezioli” di Fermo; l'Associazione culturale fermana "La luna", per volontà di un gruppo di amici, artisti e letterati marchigiani ha realizzato un percorso culturale di dialogo tra arte e letteratura. Alla donazione saranno presenti il Presidente Sandro Pazzi ed il poeta Eugenio De Signoribus, storico membro fondatore.


...

Si terrà Domenica 15 Dicembre 2019 alle ore 9.00 il San Giorgio Fermo Urban trail, gara competitiva di corsa su strada ed in natura di trail-running che prevede un percorso di 22 km da Porto San Giorgio fino allo splendido borgo di Torre di Palme.


...

Oggi alla Loggia dei Mercanti l’incontro formativo CameraOrienta contestualmente alla cerimonia di assegnazione del premio “Storie di Alternanza” che la Camera di Commercio delle Marche ha assegnato ai migliori video- racconti realizzati dai ragazzi delle scuole medie superiori della provincia di Ancona aventi ad oggetto l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro vissuta dagli studenti.









...

Presentate oggi dal Commissario Farabollini anche alla Commissione Ambiente del Senato le proposte e le considerazioni propedeutiche all’attività di conversione del Decreto Legge123 del 24 ottobre 2019 “Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.


...

E' stata depositata questa mattina dal consigliere Enzo Giancarli una interrogazione affinché sia fatta chiarezza in merito alla revoca della certificazione CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, a tutti i parchi della Regione Marche comprese le aree protette di San Bartolo, Conero e Frasassi Gola della Rossa.



...

Si è svolto oggi a Fermo il Laboratorio digitale " CYBERSECURITY E GDR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) PER LE PMI" organizzato dai Punti Impresa Digitale di Ancona e Fermo della Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche; l'iniziativa formativa si colloca all'interno delle attività di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 per i diversi settori produttivi che la Camera delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e in convenzione con l'Univpm, sta svolgendo nell'ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.



10 dicembre 2019



...

Nei giorni 5 e 7 dicembre i ragazzi delle terze medie sono stati accolti nelle strutture scolastiche,  accompagnati dai propri docenti,  alla scoperta dell’offerta formativa di Amandola: l’ Alberghiero dei Sibillini ( indirizzi Enogastronomia e Accoglienza Turistica), l’Istituto Tecnico Economico (con potenziamento dell’attività sportiva e indirizzi RIM e SIA) e l’IPSC(indirizzo Grafico Multimediale).


...

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza di Fermo nella missione di polizia economico-finanziaria rivolta alla tutela delle entrate dello Stato e alla prevenzione e repressione degli illeciti che alterano le regole di funzionamento dell’economia, della concorrenza e del mercato, a presidio degli interessi dei consumatori e della collettività.


...

Cultura, innovazione, apertura al mondo e al futuro. E il coraggio di conoscere, senza alcuna limitazione: “Sapere Aude!”, scriveva Orazio in un'epistola destinata all'amico Lollio. Non è un caso che quel motto oggi sia ripreso dal Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” per parlare al territorio e alle giovani generazioni







...

L'incontro aperto a tutta la cittadinanza, avrà luogo mercoledì 11 dicembre presso la Cantina sociale di Montalto M., alle ore 17, e vedrà sedersi al Tavolo con la Regione i sindaci di tredici Comuni della media e bassa Valle dell’Aso, insieme agli altri soggetti - pubblici e privati - firmatari del Contratto di Fiume (CdF).