IN EVIDENZA















8 novembre 2019




...

Alla Provincia di Fermo è arrivata più di una segnalazione di persone contattate telefonicamente da un non meglio specificato centro servizi dell'Ente


...

Fermo: L’Avviso Pubblico per la Selezione di Progetti Sperimentali di Innovazione Sociale non faceva in tempo ad uscire che il Comune di Fermo si metteva subito in gioco con la sua idea progettuale risultata vincente. Entro la fine dell’anno la firma della convenzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la fase n.2. Sognando la riuscita del terzo step tre le ipotesi di replicabilità: Montepacini, Lido Tre Archi, Casina delle Rose.




...

Musica, parole e immagini che il violinista ex-Afterhours Rodrigo D’Erasmo e il chitarrista e cantante Roberto Angelini offrono al “fragile quanto straordinario talento di Nick Drake”, cantautore inglese di culto. Lo spettacolo, al Teatro Cicconi sabato 9 novembre.









...

Domenica 10 Novembre alle ore 16,30 presso la sala convegni del Museo M.I.T.I. (antiche Officine del Montani con ingresso da Via Serafino Marchionni) un incontro pubblico per avvalorare la tesi che "In qualsiasi testo di urbanistica c’è scritto che le scelte sull’uso dei suoli per essere virtuose e favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile di una comunità dovrebbero scaturire dalla “conoscenza” e dalla “partecipazione”.








7 novembre 2019

...

“E’ stato un lavoro lungo ed articolato – commenta l’Assessore Berdini – ma la delibera approvata lo scorso maggio fornisce gli indirizzi che l’amministrazione vuole seguire per definire la questione che si è rivelata alquanto complessa nella sua definizione giuridica, ma anche umanamente gravosa.




...

Angelo Ferracuti ha da poco pubblicato il suo ultimo libro,"La metà Del cielo", edito da Mondadori. Classe 1960, affermato scrittore fermano, collabora con il "Manifesto,Lettura del Corriere della Sera, Left, Radio 3 Rai.


...

Erano gli anni ’90, quando per la prima volta, L’Alveare onlus ha organizzato la primissima Polentata al Castello: qualche tavolo, polenta, castagne e tanta allegria animavano il Castello di Monte Urano in quel giorno di festa. Da allora questa manifestazione nata per stare insieme, è diventata la Tradizione del San Martino monturanese, meglio chiamato dall’Associazione “San Martino della Solidarietà”.


...

Venerdì 8 novembre l’ITET Carducci-Galilei ospita la speciale lezione del ginnasta Carlo Macchini; una lezione rivolta al biennio economico-sportivo, una nuova classe composta da 26 alunni, nata lo scorso settembre, con la particolarità della “settimana corta”.


...

Non è mai stato mai così alto in Italia l’allarme per l’invasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno dei centri urbani con pericoli concreti



...

Sperimentazione del tempo pieno nella primaria di Piane Tenna e attivazione di corsi serali all’Istituto “E. Taratelli”: sono le due importanti richieste del Comune approvate dal Consiglio della Provincia di Fermo nell’ambito della programmazione scolastica. Ora si attende il responso della Regione






...

Dopo tre anni di mancato ripristino del servizio ospedaliero e di diversi servizi sanitari territoriali, i Consiglieri Comunali della lista "Amandola è dei cittadini" intendono promuovere una vigorosa presa di posizione del Consiglio Comunale di Amandola in merito ad un modello di sanità sostenibile, ed essenziale, per l’area montana dei Sibillini.