P.S.Giorgio: “Niños”, nella sala Imperatori la presentazione del romanzo di Mariuccini

1' di lettura 28/12/2018 - Domenica 30 dicembre alle 17,30, nella sala Imperatori (via Oberdan) sarà presentato il romanzo dello scrittore Nicola Mariuccini dal titolo “Niños”

L’intervento dell’autore sarà introdotto dall’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri e dal senatore Francesco Verducci.
Il libro: Rinchiusi in una villa da uno psichiatra – Vallejo-Nágera, detto “il Mengele” di Francisco Franco – quattro bambini (tre prigionieri e un loro amico) narrano le vicende che condussero la Spagna dall’essere una terra fertile di cultura cosmopolita e di educazione montessoriana, libera e attenta allo sviluppo del bambino, a diventare un teatro di guerra, fame e povertà. L’orrore della storia spagnola è qui raccontato, nella sua degradante quotidianità, dalle voci dei “bambini rubati” i quali, fra torture, miserie e follia, continuano ancora a sperare in un mondo più luminoso.
L’autore: Nicola Mariuccini è nato a Umbertide nel ‘66 ma è sangiorgese d’adozione. Nel 2015 ha pubblicato “La prigione di cristallo”, romanzo incentrato sulla questione del femminicidio nell’orizzonte storico della Grecia dei colonnelli. Nel 2017 la sua seconda pubblicazione, con Castelvecchi: “Nighthawks”, un romanzo ambientato in Portogallo con una retrospettiva storica sulle vicende del regime salazarista.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2018 alle 17:54 sul giornale del 29 dicembre 2018 - 287 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2Sd





logoEV
logoEV