Montegranaro: Natale amaro per gli ex dipendenti licenziati dalla Zeis Excelsa

2' di lettura 20/12/2018 - “un'attesa snervante e tanta preoccupazione per i fondi destinati al TFR che pare sia stato tolto dal fondo di tesoreria”

Per i 40 ex dipendenti della Zeis Excelsa spa di Montegranaro, il Natale prossimo non sarà di certo tra i più sereni.
Come si ricorderà, a seguito di una considerevole riduzione del fatturato annuo, l'azienda calzaturiera, una tra le più importanti del distretto fermano-maceratese, manifestando le proprie difficoltà dovute anche a una congiuntura internazionale sfavorevole, diede corso al licenziamento di buona parte del personale il 7 maggio scorso.
Nei primi giorni di giugno la Zeis ha presentato al Tribunale di Fermo la richiesta di un termine per il deposito del piano e della proposta per i concordatari; il termine è stato fissato per il 6 di agosto.
Richiesta una proroga, l'azienda ha provveduto a depositare il piano nell'ottobre scorso.
Molto sinteticamente la proposta prevede di soddisfare i creditori entro 5 anni dalla omologa pagando integralmente i “privilegiati” e dividendo in tre classi i chirografari assicurando agli stessi un massimo del 30% del credito vantato.
La proposta, ritenuta conveniente rispetto alla soluzione fallimentare, ha dato luogo alla soluzione di “continutità lavorativa” fissando l'audizione della proponente per il 10 gennaio lasciando così, con il fiato sospeso, gli ex dipendenti che da diversi mesi usufruiscono della sola indennità mensile di disoccupazione che è di circa 700 euro.
Pare che, oltre al prolungarsi della decisione del Giudice, si sia aggiunto un ulteriore problema che non lascia per niente tranquilli gli ex dipendenti; sembrerebbe infatti che il TFR loro spettante non è più presente presso il Fondo Tesoreria.
Una circostanza questa che, oltre al prolungarsi dei tempi decisori che stanno pregiudicando i loro diritti, dovrebbe essere contestata al Giudice in fase dibattimentale.


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 





Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2018 alle 13:45 sul giornale del 21 dicembre 2018 - 4742 letture

In questo articolo si parla di economia, Calzature, fallimento, concordato per uscire dalla crisi, articolo, lorenzo bracalente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2GM





logoEV
logoEV