Porto Sant'Elpidio: Inaugurata la mostra-concorso d'Arte Presepiale "Presepi in ... Villa"

2' di lettura 18/12/2018 - È stata inaugurata la mostra "Presepi in ... Villa" col tradizionale taglio del nastro del Sindaco Nazareno Franchellucci

L'esposizione, arrivata quest'anno alla nona edizione, è allestita come d'abitudine a Villa Baruchello ed è organizzata da "Gli Amici Presepisti P.S.E." con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed in collaborazione con l'Associazione di Quartiere Cretarola, il Centro d'Arte e Cultura La Tavolozza e la CNA territoriale di Fermo.
Alla cerimonia presentata da Massimo Biancucci erano presenti oltre al primo cittadino anche la Consigliera Milena Sebastiani, l'assessore Elena Amurri, l'assessore Luca Piermartiri e alcuni dei rappresentati delle associazioni che collaborano alla manifestazione.
Toccante il momento della Santa benedizione dei presepi impartita da Don Andrea Andreozzi che ha recitato la Preghiera del presepista di Gianfranco Salza: "Gesù mio! Fa in modo che io possa fare un Presepe, senza copiare da altri.
Non farmi dimenticare i validi suggerimenti dei miei insegnanti. Fa in modo che durante il lavoro, il gesso non indurisca prima che l'abbia usato.
Proteggimi in modo che non mi ferisca col taglierino, non mi martelli le dita e non mi bruci con la pistola a caldo.
Fa che non mi rovesci adosso il barattolo della colla o della tinta.
Non permettermi di sbagliare misure e proporzioni. Sviluppa acume ai miei occhi, durante la colorazione.
Fammi capire che nel Presepe, sei Tu, ad essere in evidenza più di ogni altra cosa.
Lasciami creare un luogo,dove Tu, possa nascere in tranquillità. Insegnami come illuminare sapientemente il Tuo corpicino, posto nella mangiatoia.
Fa in modo che il mio Presepe, una volta finito, possa infondere la pace e la devozione che meriTi, da chi Ti ama."
La mostra può essere visitata con ingresso libero nei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18.30 e nei giorni festivi dalle ore 15 alle ore 20 e nell'occasione sarà possibile votare i presepi preferiti.
I vincitori saranno premiati domenica 13 gennaio.


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2018 alle 09:20 sul giornale del 19 dicembre 2018 - 892 letture

In questo articolo si parla di attualità, inaugurazione, mostra, natale, presepe, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2Aj