P.S.Giorgio: Rassegna polifonica Armonie di Natale

2' di lettura 13/12/2018 - Sabato 15 dicembre alle ore 21,15 presso la Chiesa delle Anime Sante di Porto San Giorgio V rassegna polifonica organizzata dal Coro Polifonico Novarmonia.

Il concerto, rappresenta ormai un punto fermo nel cartellone degli eventi natalizi sangiorgiese: alla rassegna prenderanno parte le corali Bonagiunta di San Ginesio diretta dal m° Fabrizio Marchetti, la corale G. Ferretti di di Ancona diretta dal m° Michele Bocchini e il coro Polifonico Novarmonia di Porto San Giorgio diretto dal m° Alessandro Buffone.
A farla da padrona saranno i classici canti natalizi della tradizione popolare musicale italiana e straniera che saranno accompagnati dal giovane ed eclettico pianista russo Alexander Sorokin già studente del conservatorio Pergolesi di Fermo. Un grazie come sempre va all’Assessorato alla Cultura del comune di Porto San Giorgio, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e alla Parrocchia San Giorgio Martire per la splendida cornice neoclassica della settecentesca Chiesa Delle Anime Sante dove al suo interno è possibile ammirare una Pala di Aureliano da Mliano e tele di Francesco Trevisani, commissionata nel 1695 dalla famiglia Trevisani.
Il coro Polifonico Novarmonia di Porto San Giorgio nasce nel febbraio 2013 per iniziativa di un gruppo di amici uniti dal desiderio e dalla passione per il repertorio corale polifonico. Il coro ha eseguito numerosi concerti e partecipato a rassegne corali in ambito nazionale. Nel 2013 ha organizzato e preso parte al “Concerto di Natale” per soli, coro e orchestra eseguito a Porto San Giorgio e replicato in diversi comuni della provincia di Fermo. Nel 2014 ha eseguito il Magnificat in sol minore RV 610 di Antonio Vivaldi e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi presso la Basilica Metropolitana di Fermo, in occasione del quarto centenario della venerazione del simulacro della Madonna del Pianto. Nello stesso anno l’organizzazione della Prima Rassegna Polifonica “Armonie di Natale” nella splendida cornice del Teatro Comunale di Porto San Giorgio.
Nel 2015 ha organizzato la prima edizione dei “Concerti di Musica Sacra”, una serie di appuntamenti di musica sacra rinascimentale tenuti nella provincia fermana. Il 25 Marzo 2018 ha organizzato un Concerto monografico con musiche di A. Vivaldi per soli, coro e orchestra nel quale ha eseguito il Gloria in Re Maggiore RV589. Oltre a svolgere attività concertistica, il Coro è spesso invitato a partecipare ad animazioni liturgiche presso importanti Basiliche e Cattedrali italiane. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale.
Il Coro è diretto sin dalla sua fondazione dal Maestro Alessandro Buffone.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2018 alle 22:06 sul giornale del 14 dicembre 2018 - 310 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2rR





Array ( [0] => 00000 [1] => [2] => )