x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

P.S.Elpidio: Iniziative Assessorato e Commissione Comunale per le Pari Opportunità Porto Sant'Elpidio

1' di lettura
677

dal Comune di Porto Sant'Elpidio


Nella giornata del 25 Novembre l'Assessorato Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità di Porto Sant'Elpidio hanno organizzato per la "Giornata Internazionale Contro la Violenza”, la presentazione del libro "Trasmigrazioni - storie di donne, di violenze e di rinascite", raccontato direttamente dall'autrice Simonetta Peci; libro tratto da storie reali a noi vicine.
La Lettura di alcuni passi, si è intervallata a spiegazioni importanti e significative di donne esperte in materia di violenza: da Meri Marziali, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, che ha parlato di numeri, statistiche e situazione dell'intero territorio regionale, a Pina Ferraro Fazio, curatrice del libro ed esperta in contrasto alla violenza, che ha invece spiegato l'evoluzione normativa, legata alla cultura ed educazione dell'individuo cresciuta negli anni, sottolineando l'importanza alla visione comune della donna.
Per concludere con Laura Gaspari, responsabile dello sportello Antiviolenza (presente anche a Porto sant'Elpidio, aperto il Venerdì mattina presso Villa Murri) che ci ha riportato nella dimensione reale, quotidiana che mai immagineremmo, con storie e verità di violenze non solo fisiche, ma soprattutto psicologiche. Numerose sono state le presenze.
Si ringraziano: il Sindaco Nazareno Franchellucci per la partecipazione e le parole spese con grande sensibilità verso questo tema, l'Assessore alle Pari opportunità Emanuela Ferracuti, le relatrici e tutti quanti hanno partecipato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2018 alle 15:16 sul giornale del 28 novembre 2018 - 677 letture