Inaugurata la mostra su Lorenzo Lotto: Il Richiamo delle Marche

1' di lettura 20/10/2018 - Ieri, è stata ufficialmente inaugurata la mostra evento, dedicata al pittore rinascimentale Lorenzo Lotto; sarà possibile vederla presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata, dal 19 Ottobre al 10 Febbraio 2019.

Inoltre sono previste visite in altre otto località: Monte San Giusto, Mogliano, Recanati, Ancona, Urbino, Cingoli, Jesi e Loreto, dove sarà possibile vedere venticinque, tra le sue opere più importanti.

Una mostra che, mette in risalto la bellezza di tutto il territorio marchigiano che, grazie al potere dell'arte, diventa protagonista di un evento così importante; la manifestazione è stata promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata ed organizzata Da Villaggio Globale International, avvalendosi della preziosa collaborazione di Enrico Maria Dal Pozzolo.

Lorenzo Lotto, è considerato uno dei massimi maestri della pittura, al pari di Tiziano; nato a Venezia, ha condotto una vita riservata e schiva; nelle Marche ha realizzato molte delle sue più importanti opere, in omaggio ad una terra che, ha molto amato e dove ha scelto di restare fino alla fine.

La mostra, riunirà per la prima volta, i suoi lavori realizzati per il territorio e saranno esposti materiali inediti, documentari e opere mai viste; tra le più attese La Venere Adornata dalle Grazie rimasta all'oscuro per 70 anni; Il Cristo conduce gli apostoli al Monte Tabor e la Sacra Conversazione appena restaurata ed esposta agli Uffizi.

Inoltre, si potranno ammirare sette disegni di sua mano ed oltre venti dipinti autografati, manoscritti, volumi e antiche mappe che, testimoniano la sua attività nel territorio marchigiano.

Per informazioni sulla mostra si può consultare il sito www.mostralottonellemarche.it






Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2018 alle 18:17 sul giornale del 22 ottobre 2018 - 784 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZBx





logoEV
logoEV