Torna a Monte Rinaldo l’appuntamento con Tipicità & Archeologia

2' di lettura 18/10/2018 - Tradizionale festa d’autunno che unisce storia, gastronomia e tradizioni.

La bontà dei prodotti tipici e le bellezze del patrimonio archeologico di Monte Rinaldo uniranno il territorio nella due giorni di Festa. Sabato 20 e Domenica 21 quindi largo spazio a visite guidate all’Area Archeologica La Cuma e al Centro Storico dove si potranno gustare piatti della tradizione.
Ricco il tabellone degli appuntamenti che inizierà sabato pomeriggio con l’apertura della manifestazione con la partecipazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Bra e la Condotta Slow Food, l’apertura degli stand alle ore 17.30 e a seguire lo Show coking dello Chef Enrico Mazzaroni sui cibi, le ricette e il gusto nella cucina antica, con un racconto sul tema della cucina in età romana.
Sempre sabato si potrà visitare la Mostra Fotografica sui sessant’anni dai primi scavi alla Cuma e in conclusione la sera alle 21.00 musica dal vivo con i Folkappanka bifolk band.
Domenica, oltre alle visite guidate all’Area Archeologica, esposizione in centro storico di prodotti tipici e dell’artigianato, laboratori per bambini presso il cumalab a cura dell’Associazione Il Sorriso di Stefania e raduno di moto d’epoca in Piazza Umberto I.
Gli stand gastronomici apriranno alle ore 12.00 con un menù tradizionale, il pomeriggio sarà invece la volta del gruppo storico “La Racchia di Sarnano” , la banda più pazza del mondo. Un fine settimana quindi da passare a contatto tra le meraviglie storiche dell’Area Archeologica La Cuma e i saperi e sapori dei prodotti tipici, da gustare tra le mura del centro storico.
L’Area Archeologica sarà aperta per visite guidate con info al numero 334 8971154 e/o 334 2448315. Stand gastronomici aperti la domenica anche a pranzo con posti al coperto .
Gli Stand proporranno: Fagioli con le cotiche, polenta, braciole di maiale, salsicce, fegatelli, patatine, olive all’ascolana, pizzette fritte, frittelle, dolci tipici, castagne e vino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2018 alle 14:44 sul giornale del 19 ottobre 2018 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, archeologia, tipicità, eventi, monte rinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZwB





logoEV