Grande successo per “Sapori d’Autunno” a Montefalcone

1' di lettura 15/10/2018 - Si è concluso a Montefalcone Appennino un fine settimana dedicato al gusto e ai prodotti del territorio dei Monti Sibillini.

La manifestazione “Sapori d’Autunno”, organizzata dalla Pro Loco 2000 in collaborazione con il Comune di Montefalcone, tra sabato 13 e domenica 14 ottobre, ha dato vita al piccolo borgo medievale con un goloso itinerario gastronomico. Norcina al tartufo, polenta, arrosticini, salsicce, olive fritte, vini e birre artigianali, castagne arrosto, zuppa tartufata, dolci locali e vino cotto sono solo alcune delle prelibatezze che i presenti hanno potuto assaporare passeggiando per le vie del centro storico. Molti produttori locali hanno preso parte al mercatino dei prodotti tipici, permettendo di acquistare, presso i loro stand tartufi, castagne, noci, miele, marmellate, salumi, formaggi e anche manufatti di artigianato artistico.
Le band Spaghetti a Detroit e Blue Dean Carcione non hanno fatto mancare la musica, mentre il gruppo folkloristico La Martinicchia ha portato i suoi stornelli per le vie del borgo.
Inoltre, gli spettacoli di falconeria e le prove di tiro con l’arco hanno intrattenuto i più piccoli e i curiosi. Il weekend montefalconese ha offerto agli amanti della cultura un’ottima opportunità per visitare il Museo dei Fossili e dei Minerali e il Centro di Educazione Ambientale.
Invece, gli appassionati di storia hanno potuto ammirare le chiese di San Michele Arcangelo e di San Pietro di Penne e, soprattutto, il Castello medievale, che si erge nella parte più alta del paese. L’evento ha registrato un gran numero di presenze e i visitatori hanno gradito le eccellenze gastronomiche, i sapori autunnali e i piatti preparati seguendo le antiche ricette della tradizione.








Questo è un articolo pubblicato il 15-10-2018 alle 15:34 sul giornale del 16 ottobre 2018 - 851 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Gloria Coccia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZpq





logoEV
logoEV