L'angolo della Psicologa: L’autoconsapevolezza aiuta a crescere!

2' di lettura 01/08/2018 - Molti di noi hanno paura a prendere coscienza delle proprie emozioni, dei propri limiti e delle proprie risorse. Tacere, non ascoltarsi, non esprimere ciò che si prova, crea disagio interiore e l’apparente forza esteriore che sfoggiamo come un abito, prima o poi dovrà fare i conti con la sofferenza.

Essere consapevoli dei limiti e delle abilità aiuta a migliorarsi, a volte uno psicologo può aiutare a prendere coscienza di ciò. Non si va dallo psicologo solo quando si è depressi o fobici o ansiosi. Dallo psicologo si può andare anche per avere dei consigli, per parlare con qualcuno che ci insegni ad ascoltare noi stessi, a riscoprire quanto di positivo c’è in noi.
Essere forti per paura di non deludere le aspettative altrui, con il tempo fa insorgere uno stato di malessere psicofisico e il livello di autostima si abbassa. A quel punto rimane difficile aggrapparsi alle proprie abilità e non si riesce a trovare alcuna risorsa per fronteggiare le situazioni negative.
Mostriamoci agli altri per ciò che siamo, se gli altri non accettano il nostro modo di essere o le nostre debolezza, il problema è il loro, non il nostro. Un mondo perfetto non esiste, come non esiste una persona perfetta. Nel momento in cui impariamo a riconoscere ciò che di positivo c’è in noi, valorizziamo questi aspetti, perché ci consentono di relazionarci con gli altri nel modo migliore.
Relazioniamoci con il sorriso e con il sorriso esprimiamo ciò che pensiamo e ciò che ci fa star male, poi se abbiamo voglia di piangere, lasciamo spazio alla lacrime. Un dolore soffocato per troppo tempo, può dar vita ad un forte sentimento di rabbia, al quale, se non vien ben gestito, non sempre è facile porre rimedio.
Quindi …impariamo ad ascoltarci !






Questo è un articolo pubblicato il 01-08-2018 alle 16:14 sul giornale del 02 agosto 2018 - 1372 letture

In questo articolo si parla di psicologia, cultura, ascolto, emozioni, relazioni, sorrisi, consapevolezza, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXaH





logoEV
logoEV