P.S.Giorgio: Festival “Il mare dentro” in teatro e a Rocca Tiepolo

1' di lettura 12/07/2018 - Dal latinista Ivano Dionigi alla satira tagliente di Lercio

Dopo la partecipata apertura di mercoledì scorso a villa Bonaparte del Festival “Il mare dentro” con lo scrittore e regista Paolo Genovese, il programma prosegue venerdì 13 luglio, con tre appuntamenti ad ingresso gratuito.
Alle ore 18, al teatro comunale, il linguista e sociologo Massimo Arcangeli incontra il latinista Ivano Dionigi sul tema “Il mare e i classici, simboli positivi e negativi”. Dionigi è stato rettore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. E’ reduce dal successo del suo ultimo libro che è un omaggio al mondo classico “Il presente non basta”.
Tra i più grandi esperti mondiali dell’opera di Lucrezio, ha curato le edizioni più importanti del De Rerum Natura. Alle ore 19, sempre Arcangeli guiderà il pubblico in “Come navigare oggi in un mare di parole, i consigli del linguista”.
In serata, alle ore 21.30, Rocca Tiepolo aprirà le porte al pubblico per “Mare calmo, mare mosso. Come pesci nella rete? Lo sporco fa notizia”, irriverenza a tutto campo dei redattori del sito satirico Lercio. Lercio si è sviluppato all’interno del collettivo “Acido lattico” che riuniva parte degli autori della rubrica “La palestra” di Daniele Luttazzi.
Con oltre 70.000 fan su Facebook e 15.000 su Twitter, Lercio è riuscito a diventare fenomeno virale. Le sue notizie sono parossistiche e assolutamente ironiche eppure gli autori riescono a renderle talmente verosimili da lasciare qualche dubbio ai lettori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2018 alle 20:15 sul giornale del 13 luglio 2018 - 454 letture

In questo articolo si parla di cultura, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWyc





logoEV
logoEV