articolo
Anche la Parrocchia di Monte San Pietrangeli senza Parroco?


Pare non sia nelle possibilità della curia metterne un altro al suo posto e con ogni probabilità le funzioni verranno celebrate a turno dai sacerdoti dei paesi limitrofi.
E’ il segno dei tempi o c’è dell’altro? E’ innegabile che nella nostra epoca, il credo religioso stia andando progressivamente in disuso; la religiosità sembra essere in declino e quindi anche le vocazioni sacerdotali sono in crisi. Eppure, a differenza delle grandi città, nei piccoli paesetti regge ancora il gusto per le tradizioni religiose.
E allora perché Monte San Pietrangeli non avrà un parroco presente stabilmente ma dovrà accontentarsi di uno preso di volta in volta a prestito nei dintorni? Poca attenzione da parte dei ferventi religiosi del posto che con costanza si occupano dei problemi della parrocchia?
Di certo è che non poteva passare inosservato il fatto che la parrocchia, tra le più grandi della zona e con una chiesa straordinariamente bella per la sua architettura e i dipinti che abbelliscono il suo interno, resti senza un parroco.
Per oltre un cinquantennio Monte San Pietrangeli ha conosciuto un solo preposto poi monsignore: Don Giuseppe Di Chiara. Già da qualche tempo prima della sua morte si erano avvicendati diversi sacerdoti che, per ragioni diverse, sono stati comandati altrove ma mai che la parrocchia sia restata senza un sacerdote
Il saluto alla comunità di Monte San Pietrangeli da parte di don Lorenzo ha avuto luogo in concomitanza della chiusura dell'anno catechistico,oratoriale e dei gruppi giovanili a cui ha preso parte anche il Vescovo della diocesi di Fermo Mons. Rocco Pennacchio.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aU2t