x

Sisma:Amandola, riapre la Chiesa di Sant’Ilario. Lavori terminati

1' di lettura 11/05/2018 - Inaugurazione Domenica 13 Maggio.

L’evento sismico poi i sopralluoghi, la chiusura della chiesa ed in seguito i lavori di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità e la riapertura ai fedeli. L’Amministrazione comunale di Amandola inaugurerà nella giornata di Domenica 13 Maggio alle ore 18,00 la piccola Chiesa di Sant’Ilario, situata in Via Kennedy, chiusa dopo le forti scosse di terremoto del 2016.

Le prime notizie risalgono al 1263 circa e dalle fonti sappiamo che era definita “Canonicale Parrocchiale di Sant’Ilario” ed aveva al suo interno un oratorio con lo stesso titolo; contiene anche un affresco del periodo rinascimentale. Risale al 1573, invece, il passaggio sotto la cura dell’Arciprete della Collegiata; rimarrà distinta dalla Chiesa di San Donato fino al secondo dopoguerra, periodo durante il quale nelle due Parrocchie officiavano due diversi parroci.

I lavori per il ripristino della funzionalità e la messa in sicurezza sono stati eseguiti dalla ditta fratelli Ripani di Amandola. Iniziati nel mese di Gennaio, sono consistiti principalmente nell’applicazione di chiavi antisismiche nella parte superiore della chiesa, rinforzo della base della sacrestia, utilizzo di tecniche per migliorare la tenuta tra le pietre delle pareti laterali e riempimento di crepe e fessurazioni. Un’importante evento sia per gli abitanti di Sant’Ilario, che per tutta la Comunità Amandolese , a dimostrazione della volontà dell’Amministrazione comunale di far ripartire velocemente la Città di Amandola e trasmettere fiducia ai suoi Cittadini .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2018 alle 06:58 sul giornale del 12 maggio 2018 - 1744 letture

In questo articolo si parla di attualità, amandola, Comune di Amandola, sisma 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aUqv





logoEV
logoEV