La Carta d’Identità elettronica arriva ad Amandola

2' di lettura 11/05/2018 - Da diversi anni il ministero degli interni ha promosso un progetto innovativo denominato “Carta d’Identità elettronica” che verrà attivato entro il 2018 in quasi tutti i comuni d’Italia.

La città di Amandola in virtù di questa importante novità da alcuni mesi è rientrata nel progetto del ministero degli interni che prevede, anche per i piccoli comuni, un’attivazione pilota del nuovo sistema elettronico. Da giovedì 10 Maggio infatti, grazie all'impegno ed alla competenza dei funzionari comunali i cittadini Amandolesi potranno richiedere, presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune, la nuova Carta d’Identità elettronica.

Questo documento è l’evoluzione della versione cartacea, ha le dimensioni di una carta di credito e grazie ad un supporto in policarbonato, tramite la tecnica del laser engraving, contiene foto, dati del cittadino ed elementi di sicurezza. È dotata anche di un microprocessore a radiofrequenza che costituisce una componente elettronica per la protezione dei dati anagrafici, delle foto e delle impronte del titolare e consente, inoltre, l’autentificazione in rete da parte del cittadino. Per ottenere la Carta di Identità elettronica il cittadino dovrà recarsi presso il Comune munito di fototessera e codice fiscale; al momento della richiesta per il rilascio del nuovo documento, sarà necessario versare solo la somma di 16,00 € che vanno direttamente al Ministero , considerando che l’Amministrazione Comunale ha deciso di farsi carico, viste le note difficoltà di questo periodo post-sisma dei cittadini, durante tutto il periodo dello “stato di emergenza” degli aggiuntivi costi, dei diritti fissi e di segreteria pari a circa 7,00 euro. Il cittadino riceverà dopo la presentazione della documentazione la nuova Carta d’Identità elettronica all’indirizzo indicato, non prima di 6 giorni lavorativi dalla richiesta; solo nei casi di dimostrata e reale urgenza il rilascio verrà effettuato immediatamente.






Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2018 alle 13:10 sul giornale del 12 maggio 2018 - 515 letture

In questo articolo si parla di attualità, amandola, Comune di Amandola, articolo, carta d'identità elettronica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUrt





logoEV
logoEV