Vivere le storie : Don Cristian Bulai

Ci sediamo nei locali parrocchiali mentre fuori non smette di nevicare e Don Cristian si racconta.
Nato da una famiglia cristiana praticante rumena ha frequentato le scuole medie e il liceo, poi 2 anni di seminario maggiore. Ha conseguito le lauree in Filosofia e Scienze della comunicazione a Bucarest, teologia a Fermo e poi la licenza in teologia sacramentale ad Ancona.
Ha iniziato diversi progetti per la sua vita, ma sentiva che qualcosa sarebbe successo presto. Chiese al vescovo ausiliare della capitale mons. Cornel Damian di essere mandato all’estero per donare la propria persona come sacerdote. Tra le scelte possibili vi erano: Svizzera, Francia, Germania e Italia. Il vescovo lo ha invitato ha scegliere. La sua risposta è stata semplicemente:
“Scegliete voi, basta che mi mandate in un luogo dove c'è bisogno di preti”.
A settembre 2010 è arrivato nella città di Fermo, dove ha vissuto per 3 anni e ha concluso i suoi studi teologici. Ha fatto esperienze pastorali a Casette D'Ete, Porto Potenza Picena, come diacono a Monte Urano e come sacerdote (un anno) sempre nel centro calzaturiero. Poi è stato invitato ad andare ad Amandola:
“Nel 2015 sono giunto ad Amandola e il Natale appena trascorso è stato il mio terzo Natale passato nei Sibillini. Fino a quel momento nel paese c'ero stato solo una volta e pure di passaggio!”, mi confessa.
Tornando indietro un attimo, qual'è stata la tua formazione e perché questa scelta?
“In Romania mi sono formato con i gesuiti durante l'università, poi ho perseguito durante gli studi’ il mio sogno di essere giornalista collaborando con alcune piccole testate o come opinionista in TV, dove parlavo di libri sopratutto su Mircea Eliade. Sul perché? Non ti so dire di preciso, mi è giunto questo pensiero in testa e nel cuore e l'ho seguito, ma è anche vero che ho incontrato tanti preti di grande spessore culturale e spirituale. Certo per essere preti valgono vari aspetti che hanno importanza, il bagaglio spirituale, quello culturale, non di meno quello famigliare. La valigia spirituale che porto sempre con me, contiene le domande fondamentali della vita, con risposte parziali, e una certezza: la realtà di un Dio che si è fatto fragile e che ci da l'esempio sul come affrontare la vita nei diversi aspetti che si presentano. Se poi vuoi sapere di più, probabilmente una piccola influenza (ride..) può averla avuta sulla mia scelta, il fatto che ho 22 cugini di primo grado e una quindicina di zii di secondo e terzo grado preti. Questo fattore è stato si importante, ma io ho scelto da solo all'università ed è stata dura. Infatti alla fine degli studi, mi è stata offerta una cattedra come assistente in storia delle religioni a Bucarest. Tante sono state le discussioni con i miei genitori che mi volevano vedere già sistemato in Romania (e stavo molto bene!). Ma io sentivo qualcosa dentro, perciò rifiutai e mi fidai di Dio. Tutto era abisso, mistero, ma la luce veniva dal senso profondo della mia vita davanti a un Dio che non ci ha creato invano. Ero sicuro di trovare altrove la mia strada, Dio mi spingeva ad abbracciare la fiducia in Lui, il Suo mistero accanto al mio, i pericoli di un senso che sta sopra agli uomini (molto spesso!) se vuoi fare il prete! (ride...). Culturalmente sono convinto che il senso della vita è proprio quello di dare un senso alla stessa”.
L’impulso profondo proveniente dallo studio della storia dei martiri rumeni, dalla verticalità della loro fede, lo stesso senso di fede che li ha portati al martirio, gli ha dato una spinta. La loro sofferenza e la loro testimonianza lo hanno fatto riflettere sulla dimensione profonda dell’umanità e l’importanza della fede nella vita. Mi confessa don Cristian:
“Le tracce dei martiri durante il comunismo mi hanno trascinato, affascinato e toccato profondamente. Quelle storie e quegli uomini, mi hanno fatto tremare il cuore nella carne. Se non avessi conosciuto le loro storie, il loro amore per Cristo e la Chiesa, non avrei conosciuto “qualcosa di prezioso” per la mia vita (che sembrava così oscura e misteriosa) e probabilmente non avrei scelto. La verticalità e lucidità della fede a confronto della storia mi hanno fatto discernere. Molti anni di carcere per quei martiri cattolici per poi essere uccisi, solo per la colpa di credere in Cristo, nella Chiesa, per essere in comunione con il Papa. “
L'invito e il mandato da parte del vescovo lo hanno portato in Amandola. Vive ad Amandola, celebra l’Eucarestia dove serve nelle parrocchie attive insieme ai parroci storici come Don Gino e Don Paolo ed è anche responsabile della parrocchia di Illice (Comunanza).
“Quando sono arrivato a Fermo ho potuto studiare molto e formarmi nel seminario, spero secondo il cuore di Gesù. Ho imparato tanto dalla storia dell'Italia e della Chiesa Italiana, (ricordo prof. Paolo Petruzzi che mi ha dato tanto in questo senso). Durante gli studi di teologia mi sono confrontato con due tipi di società e due tipologie del cristianesimo (Romania e Italia). L'Italia ha avuto notevole vantaggio nell'avere il Vaticano proprio a Roma, non subendo le influenze dei regimi come nell'Est Europa dove per la fede rischiavi di essere ucciso (mi riferisco a 40-50 anni fa). Io sono un prete cattolico e obbedisco al mio vescovo coerentemente alla mia scelta e promessa. La mia forma menti è quella di essere inviato dal vescovo e non faccio fatica a conformarmi, credo che è qualcosa che si ha nel sangue. Ho risposto con prontezza alla decisione del Vescovo, allora mons. Luigi Conti di venire in Amandola. Non ho motivo di pentirmi. Amandola, ha la sua storia, mi sono messo a studiarla, ma ogni amandolese ha la sua storia, mescolata con una storia di fede. Non esistono fedeli bravi e meno bravi, esistono uomini e donne che alla luce della fede cercano di vivere nella storia concreta, e noi sacerdoti siamo chiamati ad accompagnarli e insieme viaggiare nella storia alla luce di Gesù. Sto per diventare amandolese e illiceano!”.
Si dichiara un nonconformista nel pensiero, don Cristian, e non un avventuriero nella vita spirituale e civile ma cerca nel profondo delle cose la purezza avendo come modello la vita di Gesù.
“A Fermo pensavo di trovare un seminario che mette l’accento sulla responsabilità e libertà, e così è stato. L'auto formarsi nella libertà mi ha lasciato spazio per approfondire l'ambito culturale in cui mi trovo, e in questi anni ho scritto alcuni libri: uno sulla mono trinità, un altro con l’intervista tra diversi vescovi nei diversi continenti. In seminario ho passato molto tempo con me stesso. Venendo da un Paese straniero, all'inizio integrarsi non è stato facile, ma la preghiera e l'identità cattolica mi hanno molto aiutato. Non posso dire di aver passato tanti momenti di solitudine, perché ero sempre molto impegnato. Credevo e credo nel disegno di Dio. Devo molto poi a mons. Luigi Conti, e a coloro che hanno curato la mia formazione. La licenza in teologia l'ho conseguita ad Ancona, con una tesi su: "Il sacramento e la mitzva"e l'incontro tra cristianesimo ed ebraismo. Questa tesi è stata pubblicata da una casa editrice ebraica e la presentazione è avvenuta all'accademia rumena a Roma, davanti agli ambasciatori della Romania, ai rabbini, a giornalisti, docenti universitari e altri rappresentanti istituzionali. Pensare il contenuto della fede credo che sia un dovere, altrimenti si rimane bloccati e s’invecchia. Cercare e credere sono i verbi che devono accompagnarci tutta la vita, non possiamo separarli; sarebbe un fallimento umano prendere in considerazione solo uno di loro. Gesù faceva discernimento, pensava tanto, pregava e agiva. Lui è l’esempio”.
Quando è stato ordinato e ha capito di essere in un ambiente molto cattolico, si è sentito a casa.
“Nella “diocesi” sibillina ho cercato di capire ed agire mirando sempre agli aspetti umani e spirituali. Ho trovato cristiani aperti ed accoglienti. Durante il periodo del sisma sono stato vicino alla gente, cercando con loro di recuperare la fiducia in Gesù, un Dio che si è fatto uomo affrontando le fragilità terrene. La canonica dove abitavo nella frazione di S. Pietro è stata distrutta dal terremoto e come lei anche tante case di gente umile che ha sudato una vita intera per costruirle; poi anche molte chiese sono state lesionate e questo mi ha si spaventato, ma non deviato dalla mia missione. In tutto ciò mi ha fatto un particolare effetto la Madonna dell’Ambro che ora stanno ricostruendo, però ho pensato che la Fede ci avrebbe aiutato a risollevarci cosi come ha permesso a Cristo mentre lo crocifiggevano, di non impazzire. Attraverso la fede ho trovato anche io la pazienta e forza nei segni di Dio. Con il terremoto ho fatto esperienza del limite, ma anche della forza dell’eternità che ci aspetta! Il fatto che sono vivo significa responsabilità cosi mi sono messo al lavoro in campagna cercando di rimettere a posto un giardino e una casa della parrocchia (non terremotata) per dare la possibilità ai giovani della diocesi di passare un po’ di tempo, in silenzio, nel cuore dei Sibillini. Mi piace lavorare in campagna, mi diverto! La Chiesa come comunità riunita nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo mi ha fatto sentire a casa. In questi 3 anni ho fatto tante nuove amicizie, belle persone che mi fanno dire: sono a casa!”
Passando a temi attuali, come vedi il momento sociale che stiamo vivendo?
“I valori si perdono col tempo e se non ci nutriamo del Vangelo e del Magistero della Chiesa, è faticoso recuperarli. Le difficoltà portano a nervosismo generale e può capitare che qualcuno ecceda. Solo riproponendo i valori cristiani possiamo vincere la paura che albeggia in noi spesso nonostante una buona educazione ricevuta. Mi è capitato di ospitare nella canonica due migranti per un paio di giorni, uno dei due si è stanziato ad Amandola, l'altro è andato in Spagna. Ascoltare le loro storie, capire “il perché”, udire il loro grido di aiuto e allo stesso tempo di speranza, può salvarci tutti e farci comprendere meglio cosa vuol dire “accoglienza”. La politica ha bisogno dei principi del Sacro, della fede, per essere a favore dell’uomo, altrimenti si perde, e come diceva un grande storico della religione (Mircea Eliade): ogni forma di vita senza i principi di una tradizione consacrata fortificata nel tempo e per questo sana, rischia di far impazzire l’uomo. L' Europa la vedo come un sedicenne che va via di casa per scappare ai genitori che cercano di insegnarlo ai principi della vita sana; entrambi torneranno come il figlio prodigo. Penso che stiamo vivendo un momento storico di purificazione del cristianesimo in Europa”.
Come vedi i giovani d'oggi, i ragazzi che frequenti?
“Mi sono trovato davanti giovani che mi guardavano un po' strano, come fossi diverso da loro e che mi chiedevano quanto tempo della mia vita abbia studiato, per scegliere di farmi prete (ride). Un pregiudizio, certo! Il prete secondo loro non studia e non si aggiorna; pensare che fino a 40 anni fa il prete era considerato un maestro, ora la visione è rovesciata. La storia particolare dell'Italia ha creato un divario tra le generazioni e la fede. Li ha resi distaccati, e poi l’effetto reazionario è espresso nella confusione. Loro sentono che hanno perso qualcosa di essenziale, non riescono a capire, entrano in crisi e si ribellano. Per me è solo un effetto dovuto alla perdita di memoria, di cultura, di cristianità, che adesso stiamo faticosamente cercando di recuperare. Non bisogna portare avanti una filosofia teologica che li divida in buoni e cattivi, e qui l’enciclica Amoris Laetitia ci insegna tanto. Come gli amandolesi adulti, anche i giovani hanno un grande cuore e chiedono affidabilità, una presenza di spirito forte, e la verticalità della fede. Nei purtroppo, pochi incontri tra religioni diverse fatti ad Amandola, i giovani hanno partecipato numerosi, senza pregiudizi alcuni!!! L’incontro tra le fedi diverse non porta al relativismo religioso, ma alla scoperta dell’identità ed è un fatto molto positivo”.
Il papa è una figura ormai di riferimento per tutti, aldilà della fede, credi ci sia bisogno di più Chiesa come la intende Francesco?
"Solo in un contesto di fede si può apprezzare Papa Francesco e m'incuriosisce che molti “atei”, lo apprezzino. Papa Francesco è un uomo di grande spiritualità cristiana. Tramite lui, Gesù si fa concreto e lo Spirito Santo ci invita alla riflessione. Gesù non è un “bonaccione”, ma quando ha qualcosa da dire, attraverso la Scrittura, la dice. Pensate al racconto del tempio, oppure all’ultima cena quando dice in faccia che sarà tradito!
Penso che la Trinità ha fatto un regalo a tutta la Chiesa e all'umanità attraverso il Papa Francesco. Chi lo critica, da parte cristiana, (anche se la fa in "buona fede) penso che ha un grande problema di spiritualità. É necessario per chi lo critica prendere Il Vangelo e rileggerlo. Personalmente mi ha aiutato tanto a riflettere sui singoli casi, come nei divorzi o nelle coppie di fatto ed altro. Papa Francesco non è un rivoluzionario, lui riprende tanti aspetti della vita della Chiesa che esistevano e a causa del cambiamento culturale a volte è venuto meno, ma non è niente di nuovo. Ogni Papa ha questa missione, di discernere e indicarci la strada verso una fede lucida, verticale. Io cerco di seguirlo e mi fido del Magistero della Chiesa."
Progetti futuri?
“Lavorare ancora di più con le persone, tra pazienza e ascolto proponendo la figura di Gesù come maestro di vita. Chiudo con una metafora: ogni uomo è come una nota di un pianoforte che aspetta pazientemente il proprio suono, fino a quando non incontra Dio.”
Con queste parole Don Cristian esce dall'oratorio in cui ci troviamo sotto la neve che cade e torna a studiare ed escogitare nuove forme per la divulgazione della figura di Gesù.
https://www.ibs.it/libri/autori/Cristian%20Bulai

Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2018 alle 15:41 sul giornale del 19 marzo 2018 - 1587 letture
In questo articolo si parla di libri, chiesa, attualità, amandola, romania, vita, cristianesimo, preti, pensiero positivo, articolo e piace a squazo87
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aSLT
Commenti

- E' deceduto Giammario Marzialetti, il Direttore Didattico di Montegiorgio che ha improntato generazioni di studenti e insegnanti
- Ponzano: il Crosspark è un’eccellenza. Prezioso gioiello per professionisti e appassionati da tutta Italia
- Fermo, arrestato un minore per spaccio di stupefacenti: aveva 1,5 kg di hashish nello zaino
- Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Fermo, l' I.P.S.I.A. “Ostilio Ricci” protagonista al Cosmoprof Worldwide 2023 di Bologna » altri articoli...
- Miss Mamma Italiana: successo per la selezione a Fico Bologna, presentata da Stella Claudia Monachesi di Porto San Giorgio
- Porto Sant’Elpidio: “Il Centrodestra” si unisce alla squadra di Ciarpella, “Puntiamo su sicurezza e decoro urbano per cambiare la città”
- Porto San Giorgio: Eurospin riapre a Santa Vittoria, il sindaco Vesprini all’inaugurazione
- Fermo: Monica Vaccaro è il nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura
- Fermo: la raccolta mobile dei RAEE torna nuovamente a Largo San Giuliano
- Porto Sant'Elpidio: prevenzione firmata LILT per le docenti del Polo Urbani
- GAL Fermano: 9 progetti e circa 500.000€ a sostegno degli investimenti dei privati.
- Monsampietro Morico: appuntamento domenica 26 marzo con "Chiedo scusa se parlo di Giorgio"
- Fermo: la violoncellista Silvia Chiesa e l’Ensemble C3 al Teatro Nuovo di Capodarco il 25 marzo
- «La sicurezza non può aspettare»: interrogazione del gruppo di minoranza “Idea Monterubbiano” sul bando ministeriale per la videosorveglianza
- Porto San Giorgio: “Gli uomini vuoti”, poesie di Eliot declamate sabato 25 marzo nella sala Imperatori
- Porto Sant'Elpidio: inaugurazione del Giardino del Tempo in Piazza Pertini
- Volley: nuova partita casalinga per la De Mitri – Carlo Forti Volley Angels Lab
- CNA Fermo: moda, bene fondi per formazione e area di crisi complessa. Così si aiutano le imprese e si combatte il progressivo spopolamento
- Porto San Giorgio, mercato coperto. Giammarini: “Progetto convincente e concreto dopo decenni di sole idee e poca sostanza”

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Urbino: Parcheggio De Angelis in funzione, via alle nuove disposizioni per la sosta
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023 » altri articoli...
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime