Carnevale: maschere in gesso e cartapesta realizzate dai ragazzi del “Servizio Sollievo”

Il progetto di Interambito “Servizio Sollievo”, opera da oltre 15 anni negli Ambiti Sociali XIX e XX, ovvero un territorio che comprende ben 34 Comuni della Provincia di Fermo, attivando vari percorsi di socializzazione e laboratori artistici/formativi rivolti a persone con fragilità psicologica.
Grazie anche ad azioni di solidarietà e condivisione che di volta in volta vengono attivate con le risorse presenti nel territorio, con il Carnevale 2018 il Servizio ha modo di farsi conoscere nella sua mission di lotta allo “Stigma”, allo scopo di sostenere chi ha bisogno di aiuto.
Le direzioni del “Centro Commerciale Girasole” e del “Multiplex Super 8” di Campiglione di Fermo hanno accolto la richiesta di esporre nei loro spazi i lavori dei ragazzi che frequentano il “laboratorio creativo” del Centro Sollievo. E così che per tutta la settimana di Carnevale, sarà possibile conoscere il “Progetto Sollievo” anche attraverso la visione delle “Maschere carnevalesche” prodotte, sperimentando varie tecniche e materiali, nello specifico: al Centro Commerciale Girasole, “esposizione delle maschere il cartapesta”, prodotte dai ragazzi, con materiale da riciclo, che partendo dallo studio delle maschere italiane, hanno sviluppato storie ed emozioni personali raccontandosi attraverso forme e colori; al Multiplex Super 8, invece, in una delle vetrine dedicate agli spazi pubblicitari, è stata allestita una “esposizione di maschere il gesso”, prodotte dagli stessi utenti del servizio.
Le attività del Servizio riguardano: 4 Centri Sollievo per l’aggregazione e la socializzazione” con aperture nei fine settimana (FERMO, PETRITOLI, MONTEGRANARO e PORTO S. ELPIDIO); Gruppi A.M.A. (n. 2 gruppi con incontri quindicinali); Gruppi Sollievo Walking (n. 2 gruppi con incontri settimanali); Gruppi “Colore” (uscite in piccoli gruppi giovani programmati in base agli interessi del gruppo ed alle opportunità che il territorio offre); Collaborazione con il SIL per il sostegno all’inserimento lavorativo; Organizzazione di laboratori artistici e di formazione (es. Teatro – Coro – Scenografia – Informatica – Fotografia ecc.); Organizzazione di uscite e gite; Partecipazione a spettacoli ed eventi; Organizzazione di attività estive, Azioni di promozione sociale e Lotta allo “STIGMA”.
Il 2017 è stato sicuramente un anno molto intenso, nella quale si è potuto consolidare ed incrementare la collaborazione con le associazioni del territorio fra cui l’Associazione Dilettantistica Firmum,; l’Associazione “Liberi nel Vento; l’Associazione Culturale ABC, i “laboratori artistici del mercoledì”.
Partner e sostenitori del Servizio sono:
- ATS XIX (capofila Comune di Fermo, composto da 31 Comuni);
- ATS XX (capofila Comune di Porto Sant’Elpidio, composto da n. 3 Comuni;
- ASUR AV4 - DSM; - Regione Marche;
- Associazione dei Genitori “Psiche 2000”;
- ANPAS che si occupano dei trasporti.
La gestione operativa del progetto è assicurata dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia RES, e da tutti i suoi collaboratori, dalla Coordinatrice delle attività Dr.ssa Barbara Montanini, a tutti gli Operatori/educatori, che operano con passione al progetto, nonché dai volontari del SCN che si avvicendano nel progetto.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2018 alle 16:23 sul giornale del 10 febbraio 2018 - 414 letture
In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aRxK
Commenti

- La Fermana a Pesaro a caccia della prima vittoria esterna stagionale
- Fermo: Variante Campiglione/Molini, il punto dell’amministrazione e la risposta alle critiche
- Magliano di Tenna: al via la stagione di cross e l’Adriatico Cross Tour con il Trofeo Polyflub by Omnia Tecnologie-Memorial Andrea Micucci
- La "Civiltà di Montappone" raccontata in tre Presse e in un convegno

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze"
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Medicina Top - 30/9/2023
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Fedez ricoverato, come sta
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"